- Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Acquisire i principi fondamentali di marketing per agire in modo efficace sul mercato: comprendere lo scenario competitivo, individuare le opportunità, stabilire obiettivi e strategie, implementarle all’interno del marketing mix.
Contenuti sintetici
- Il processo di marketing management
- Le fasi della pianificazione di marketing e il piano di marketing
- Modelli, tecniche e strumenti di marketing
Programma esteso
Disciplina e funzione di marketing:
definizione, concetti base
L’ambiente di marketing:
scenari, sfide, opportunità
Marketing analitico:
ambiente, concorrenza, ricerche di marketing, domanda e comportamento del consumatore
Marketing strategico:
modelli e decisioni di marketing, segmentazione, targeting, differenziazione e posizionamento dell’offerta
Marketing operativo:
progettare e gestire l’offerta (prodotto, servizio), leve del marketing mix, comunicare e promuovere l’offerta
Brand e suo valore: cos’è, gestire la marca, misurarne il valore, sviluppare un’architettura di marca
Prerequisiti
n.a.
Metodi didattici
Organizzazione delle lezioni:
- 5 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 5 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa da remoto
- 16 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva. Queste attività sono svolte in presenza.
Al fine di garantire una costante attenzione al rapporto tra teoria e prassi aziendale, i contenuti del corso verranno proposti combinando momenti di lezione frontale con metodologie didattiche attive, attraverso interventi di testimoni aziendali e presentazione di casi di studio inerenti ai temi trattati. Inoltre, è prevista la partecipazione al Premio Marketing della Società Italiana di Marketing.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è prevista alcuna distinzione tra studenti frequentanti e non-frequentanti
Gli studenti hanno due opzioni alternative.
- Esame scritto finalizzato a verificare che lo studente abbia acquisito competenze e conoscenze utili a comprendere i concetti chiave del marketing management.
L'esame scritto si compone di due parti: una prima batteria di domande a risposta multipla, finalizzata a verificare la preparazione dello studente su tutto il programma del corso e garantire quanto più possibile l'obiettività della valutazione, ed un secondo set di domande aperte volto a favorire la libera espressione dei concetti studiati, verificare la qualità e la profondità della preparazione dello studente e permettere al candidato di articolare un discorso completo in merito a un determinato argomento.
Gli studenti Erasmus hanno la possibilità di essere valutati attraverso un esame orale in italiano o in inglese.
- Elaborazione e presentazione orale di un piano marketing
Testi di riferimento
- Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2018) «Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia», Pearson
- Kotler (2016) «Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale», Hoepli
- Kotler (2019) «Social Media Marketing», Hoepli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Acquire the essentials of marketing to act on the market effectively, understanding the competitive scenario, identifying business opportunities, setting goals and strategies, and implementing them within the marketing mix.
Contents
- The marketing management process
- The stages of marketing planning and marketing plan
- Models, Techniques and Marketing Tools
Detailed program
Marketing discipline and its function within the organisation:
definition, basic concepts
Marketing environment:
competitive scenario, challenges, business opportunities
Analytical Marketing:
environment, competitive forces, marketing research, consumer behaviour
Strategic marketing:
set objectives, make decisions, segmentation, targeting, positioning
Operative marketing:
design and manage the offer (product, service), the leverages of marketing mix,
Brand and value creation:
what it is, how to handle the brand, measure its value, develop a brand architecture
Prerequisites
n.a.
Teaching methods
Lessons organization:
- 5 lessons of 3 hours in-class live lectures
- 5 lessons of 3 hours online
- 16 lessons of 3 hours - in-class live lectures for the first part to engage with students and interactive activities in the second part. These lessons are in-class lessons.
In order to better balance theory and practice, topics will be presented combining lectures, talks and case studies. Moreover, participation in the "Premio Marketing" of Società Italiana di Marketing is foreseen.
Assessment methods
There is NO difference between attending and non-attending students
The students have two alternative options
- Written exam functional to acquire knowledge and skills useful to understand the key marketing management concepts.
More in detail, the exam consists of a set of multiple choice questions, useful to verify the students' knowledge about the whole course program and ensure the objectivity of the evaluation, and a set of open-ended questions, useful to test candidates marketing competences and reporting skills.
Erasmus students have also the opportunity to take the exam orally, either in Italian or in English.
- Creation of a written marketing plan and oral presentation of the marketing plan realized
Textbooks and Reading Materials
- Kotler, Keller, Ancarani, Costabile (2018) «Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia», Pearson
- Kotler (2016) «Marketing 4.0: Dal tradizionale al digitale», Hoepli
- Kotler (2019) «Social Media Marketing», Hoepli
Semester
First semester
Teaching language
Italian