- Economics
- Bachelor Degree
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Principles of Biostatistics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire allo studente le basi per pianificare accuratamente un esperimento o un’osservazione in ambito biomedico, per scegliere adeguatamente i metodi di raccolta dei dati e di analisi statistica, e per interpretare correttamente i risultati ottenuti.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- riconoscere la natura delle variabili di risposta e dei fattori potenzialmente associati alla risposta in uno studio condotto in ambito biomedico
- scegliere i metodi di analisi adeguati sulla base della natura delle variabili di interesse e dell'obiettivo dello studio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- pianificare e condurre l'analisi statistica dei dati in funzione della natura delle variabili di interesse
- interpretare e discutere criticamente i risultati dell'analisi
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione dei metodi statistici nel contesto lavorativo delle scienze biomediche.
Contenuti sintetici
- Introduzione al corso
- Analisi di studi con risposte continue
- Analisi di studi con risposte categoriche
- Analisi di studi con dati di sopravvivenza
Programma esteso
1. Introduzione
1.1 Introduzione al corso: i passi della ricerca in campo biologico e medico
2. Metodi per l’analisi di risposte continue
2.1 Test t e analisi della Varianza (ANOVA)
2.2 Verifica degli assunti per l’analisi parametrica e trasformazione di variabili
2.3 Metodi non parametrici
2.4 Regressione lineare semplice e multipla
3. Metodi per l’analisi di risposte binarie
3.1 Analisi delle tabelle di contingenza
3.2 Regressione logistica semplice e multipla
3.3 Stima della relazione dose-risposta
4. Metodi per l’analisi dei tempi di sopravvivenza
4.1 Caratteristiche dei dati di sopravvivenza
4.2 Stima non parametrica della funzione di sopravvivenza (metodo di Kaplan-Meier)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni potranno essere svolte in due modalità: nella prima, i docenti esporranno i concetti (modalità erogativa); nella seconda, i docenti interagiranno con gli studenti proponendo problemi basati su dati clinici reali o fittizi, da svolgere in gruppo utilizzando i software di volta in volta indicati (prevalentemente SAS, ma anche R, Excel o pagine web di analisi o simulazione dati). Gli studenti svolgeranno e discuteranno i problemi, mentre la correzione sarà effettuata insieme ai docenti (modalità interattiva).
Indicativamente, il rapporto tra le ore in modalità erogativa e interattiva sarà di 2:1. Alcune lezioni in modalità erogativa saranno tenute da remoto (con un rapporto indicativo di 1:1 tra lezioni in aula e a distanza).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in un solo giorno e sarà diviso in due sezioni:
- nella prima sezione, si dovrà rispondere per iscritto a domande aperte sugli argomenti del corso;
- nella seconda sezione, al computer, verranno presentati uno o più problemi basati su dati reali o simulati; per risolverli, si potrà utilizzare il software SAS.
In entrambe le sezioni, non sarà possibile consultare alcun tipo di materiale, né accedere al web.
Testi di riferimento
Martin Bland - Statistica Medica - Apogeo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Semestre I, Ciclo I
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to teach how to design an experimental or an observational study in the biomedical field, how to choose the proper statistical method in analyzing data and how to interpret the results.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding regarding:
- the identification, in the context of biomedical studies, of the nature of the outcome variables and of the factors potentially associated with the outcome
- the choice of the right statistical method according to the nature of the variables of interest and of the research question
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- plan and perform the data analyses according to the nature of the variables of interest
- critically interpret and discuss the results
The course will provide a sound basis for choosing the right statistical methods as well for interpreting the results of the analyses in the context of the biomedical sciences.
Contents
- Introduction to the course
- Analysis of continuous responses
- Analysis of categorical responses
- Analysis of time-to-event (survival) data
Detailed program
1. Introduction to the course
1.1 The steps of the biomedical research and the role of the biostatistician
2. Analysis of continuous responses
2.1 T-test and analysis of variance
2.2 Assumptions
2.3 Non-parametric tests
2.4 Simple and multiple linear regression
3. Analysis of categorical responses
3.1 Analysis of contingency tables
3.2 Simple and multiple logistic regression
3.3 . Dose-response relationship
4. Analysis of time-to-event (survival) data
4.1 Time-to-event data
4.2 Non-parametric estimate of the survivor function (Kaplan-Meier method)
Prerequisites
None
Teaching methods
Classes can be conducted in two formats: in the first, the instructors will present the concepts (lecture mode); in the second, the instructors will interact with the students by proposing problems based on real or simulated clinical data, to be solved in groups using the specified software (primarily SAS, but also R, Excel, or data analysis or simulation web pages). Students will solve and discuss the problems, with corrections made together with the instructors (interactive mode).
The ratio between lecture and interactive hours will be approximately 2:1. Some lecture-mode classes will be conducted remotely (with an approximate ratio of 1:1 between in-class and remote lessons).
Assessment methods
The examination will take place on a single day and will be divided into two sections:
- in the first section, participants will be required to answer open-ended questions in writing related to the course topics;
- in the second section, using the computer, one or more problems based on real or simulated data will be presented; the SAS software should be used to solve them.
In both sections, it will not be possible to consult any type of material, nor access the web.
Textbooks and Reading Materials
Martin Bland – An Introduction to Medical Statistics – Oxford University Press
Semester
Semester I, Cycle I
Teaching language
Italian