Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di discutere e analizzare i fattori che influenzano i fenomeni demografici nei paesi delle diverse aree del mondo.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- le teorie che spiegano i fenomeni demografici e le loro dinamiche
- metodi statistici per analizzare il legame tra fattori sociali e fenomeni demografici
- valutare lo stato di avanzamento verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- discutere le teorie che spiegano i fenomeni demografici e le loro dinamiche
- descrivere e comunicare l'evoluzione demografica di un paese
- analizzare, interpretare e comunicare il legame tra fattori sociali e fenomeni demografici
- descrivere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e utilizzare gli opportuni indicatori di valutazione
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto
lavorativo biostatistico/statistico/demografico.
Contenuti sintetici
- Dinamiche demografiche, passate ed in corso
- Strumenti per determinare le loro cause e conseguenze.
- Transizione demografica
- Relazione tra popolazione e risorse
- Fecondità e pianificazione familiare
- Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Le tematiche saranno illustrate usando dati e report internazionali.
L'enfasi sarà sulle teorie e metodologie statistiche per spiegare le dinamiche demografiche nelle diverse aree geografiche
Programma esteso
- Paesi a diverso grado di sviluppo:
- Definizioni
- Criteri usati da organizzazioni internazionali per classificare i paesi secondo il loro livello di sviluppo
- Transizione demografica:
- definizione ed esempi nei paesi di antica e contemporanea transizione
- fattori, processi e conseguenze della transizione demografica
- seconda transizione demografica
- Relazione tra popolazione e risorse:
- crescita della popolazione
- massimo di popolazione
- fattori di costrizione e di scelta
- il modello malthusiano (teoria e formalizzazione)
- i modelli post-malthusiani
- Fecondità e politiche di pianificazione familiare:
- fattori che influenzano la fecondità
- domanda ed offerta di figli
- fecondità nei paesi asiatici, africani e latino-americani
- contraccezione e politiche di family planning
- teorie microeconomiche per spiegare la fecondità
- Obiettivi di sviluppo sostenibile:
- introduzione
- focus su alcuni obiettivi povertà zero, fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità
- indicatori che descrivono l'avanzamento verso il raggiungimento degli obiettivi
Prerequisiti
Questa attività formativa deve essere preceduta dal superamento dell’esame di Demografia
Metodi didattici
- 4 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 2 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa da remoto asincrone
- 3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto asincrone
- 9 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti:
esame orale: COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE, con prove intermedie individuali (RELAZIONE DI LABORATORIO SCIENTIFICO).
I frequentanti dovranno preparare un report con i risultati delle analisi che verranno effettuate durante le esercitazioni e una presentazione inerente le prime due esercitazioni.
L'esame orale sarà una discussione degli argomenti del corso e dell'elaborato. La presentazione costituirà parte integrante della valutazione (massimo 2 punti solo in caso di voto maggiore o uguale a 18 nell'orale)
La valutazione relazioni di laboratorio scientifico riguarda:
- la capacità di applicare gli strumenti alla trattazione di argomenti concreti di ricerca;
- la capacità di scrivere un breve report di ricerca.
L'esame orale ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica sugli argomenti trattati.
Non frequentanti:
esame orale: COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DEI SEGUENTI TESTI.
L'esame verte sulla conoscenza approfondita e sulla comprensione degli argomenti affrontati. L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di trasferire tale conoscenza sul piano pratico.
Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Capitoli: 1,4,5,6
Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
Testi di riferimento
Slides e materiale disponibile sulla pagina e-learning.
Testi di riferimento:
Per i frequentanti:
- Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
- Bacci, M. L. (2020). Storia minima della popolazione del mondo. Società editrice il Mulino
- Dyson, T. (2010). Population and development: the demographic transition. Bloomsbury Publishing
- Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Capitoli: 1,4,5,6
Per i non frequentanti:
- Angeli, A., Salvini, S. (2018). Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Il Mulino
- Micheli G. (2011). Demografie. Mc-Graw Hill. Capitoli: 1,4,5,6
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre, secondo ciclo (indicativamente da maggio a metà giugno)
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
By the end of the course, students will be able to discuss and analyze the factors that influence demographic phenomena in countries in different areas of the world.
Knowledge and Understanding
This teaching will provide knowledge and understanding skills regarding:
- theories that explain demographic phenomena and their dynamics
- statistical methods for analyzing the link between social factors and demographic phenomena
- assessing the state of progress toward the Sustainable Development Goals.
Ability to apply knowledge and understanding
By the end of the teaching, students will be able to:
- discuss theories that explain demographic phenomena and their dynamics
- describe and communicate the demographic evolution of a country
- analyze, interpret and communicate the link between social factors and demographic phenomena
- describe sustainable development goals and use appropriate assessment indicators
Teaching enables the student to acquire a solid foundation in the application of statistics to the context of
biostatistics/statistical/demographic work.
Contents
- Demographic dynamics, past and ongoing.
- Tools for determining their causes and consequences.
- Demographic transition.
- Relationship between population and resources.
- Fertility and family planning.
- Sustainable development goals.
Topics will be illustrated using international data and reports.
Emphasis will be on statistical theories and methodologies to explain population dynamics in different geographic areas
Detailed program
- Countries with different degree of development:
- Definitions
- Criteria used by international organizations to classify countries according to their level of development.
- Demographic transition:
- definition and examples in countries of ancient and contemporary transition.
- factors, processes and consequences of demographic transition.
- second demographic transition
- Relationship between population and resources:
- population growth
- maximum population
- constraint and choice factors
- the Malthusian model (theory and formalization)
- the post-Malthusian models
- Fertility and family planning policies:
- factors influencing fertility.
- supply and demand for children
- fertility in Asian, African and Latin American countries.
- contraception and family planning policies.
- microeconomic theories to explain fertility
- Sustainable Development Goals:
- introduction
- focus on some of the goals zero poverty, zero hunger, health and well-being, quality education.
- indicators describing progress toward achieving the goals.
Prerequisites
This training activity must be preceded by passing the Demography examination
Teaching methods
- 4 lectures of 3 hours conducted in face-to-face delivery mode
- 2 lectures of 3 hours conducted in asynchronous remote delivery mode
- 3 lectures of 2 hours conducted in asynchronous remote delivery mode
- 9 2-hour tutorials conducted in interactive mode in face-to-face delivery mode
Assessment methods
Attendees:
oral examination: DISCUSSION ON THE TOPICS DEVELOPED IN LECTURES, with individual intermediate tests (SCIENTIFIC LABORATORY REPORT).
Attendees will have to prepare a report with the results of the analyses that will be carried out during the practicals and a presentation inherent to the first two exercises.
The oral examination will be a discussion of the course topics and the report. The presentation will be part of the evaluation (maximum 2 points only in case of a grade greater than or equal to 18 in the oral)
The evaluation scientific laboratory reports covers:
- the ability to apply the tools to the treatment of concrete research topics;
- the ability to write a short research report.
The oral examination aims to assess theoretical competence on the topics covered.
Non-attenders:
oral exam: DISCUSSION ON THE FOLLOWING TOPICS.
The exam focuses on thorough knowledge and understanding of the topics covered. The exam aims to assess theoretical competence and the ability to transfer this knowledge to the practical level.
Micheli G. (2011). Demographics. Mc-Graw Hill. Chapters: 1,4,5,6.
Angeli, A., Salvini, S. (2018). World population and sustainable development. The Mill.
Textbooks and Reading Materials
Slides and materials available on the e-learning page.
Reference texts:
For those attending:
- Angels, A., Salvini, S. (2018). World population and sustainable development. Il Mulino.
- Bacci, M. L. (2020). Minimum history of world population. Il Mulino publishing company.
- Dyson, T. (2010). Population and development: the demographic transition. Bloomsbury Publishing.
- Micheli G. (2011). Demographics. Mc-Graw Hill. Chapters: 1,4,5,6.
For non-attenders:
- Angeli, A., Salvini, S. (2018). World population and sustainable development. Il Mulino.
- Micheli G. (2011). Demographics. Mc-Graw Hill. Chapters: 1,4,5,6.
Semester
Second semester, second cycle (roughly May to mid-June)
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Viviana Amati
-
Stefania Maria Lorenza Rimoldi