Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Statistica e Gestione delle Informazioni [E4104B - E4102B]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Demography
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Demography
Course ID number
2425-1-E4102B066
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per studiare le trasformazioni quantitative e strutturali di una popolazione e approfondire i fattori che ne determinano l’evoluzione. Particolare attenzione viene dedicata alla presentazione dei metodi di analisi dei fenomeni demografici e alle tecniche di previsione. Gli studenti acquisiranno inoltre una professionalità nell'affrontare iniziative di documentazione, analisi e divulgazione dei temi riguardanti la popolazione e le sue dinamiche. Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità per valutare non solo le dinamiche demografiche bensì anche i corrispondenti effetti sul piano degli equilibri socio-economici e politico-culturali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare strumenti per un’analisi critica della realtà demografica e delle sue evoluzioni.

Conoscenza e comprensione.
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:

  • lo studio delle trasformazioni quantitative e strutturali della popolazione in riferimento al passato e al presente
  • la definizione di scenari futuri rispetto alle dinamiche demografiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • documentare e analizzare i fenomeni demografici
  • analizzare in modo critico le variazioni in atto
  • valutare l'impatto sul piano socio-economico delle trasformazioni in atto

Contenuti sintetici

  1. Introduzione allo studio della demografia
  2. Le fonti demografiche
  3. Dimensione e struttura di una popolazione.
  4. Misure dell’incremento
  5. L’analisi dei fenomeni demografici
  6. Previsioni della popolazione

Programma esteso

  1. Introduzione: che cosa è la demografia.

  2. Le fonti demografiche:
    a. nazionali
    b. internazionali

  3. Misure dell’incremento:
    a. Tasso di incremento aritmetico
    b. Tasso di incremento geometrico
    c. Tasso di incremento continuo
    d. Tempi di raddoppio/dimezzamento.
    e. presentazione tendenze attuali
    f. Laboratorio

  4. Struttura di una popolazione:
    a. Piramide delle età
    b. Indicatori della struttura per età (indice di vecchiaia, dipendenza o carico sociale, indice di ricambio della popolazione in età lavorativa)
    c. Indicatori della struttura per genere (rapporto di mascolinità e rapporto di composizione)
    d. Presentazione tendenze attuali
    e. Laboratorio

  5. L’analisi dei fenomeni demografici strumenti:
    a. Tassi generici e specifici
    b. Confronto fra tassi.
    c. diagramma di Lexis, anni compiuti, popolazione media, tassi e probabilità

  6. Analisi dei fenomeni: Mortalità
    a. mortalità infantile
    b. tassi e probabilità di morte
    c. tavole di mortalità
    d. presentazione tendenze attuali
    e. laboratorio

  7. Analisi dei fenomeni: natalità
    a. La fecondità e natalità
    b. intensità (tassi, TFT)
    c. calendario (età media al parto)
    d. ordine di nascita
    e. presentazione andamenti attuali
    f. laboratorio

  8. Transizione demografica:
    a. Fasi della transizione
    b. Storia della popolazione mondiale

  9. Analisi dei fenomeni: mobilità e migrazioni
    a. Le migrazioni interne e internazionali
    b. Intensità e calendario
    c. Caratteristiche di chi migra
    d. Stima del saldo migratorio
    e. Tedenze demografiche
    f. Laboratorio

  10. Previsioni della popolazione:
    a. Metodo analitico (sesso ed età)
    b. La scelta delle ipotesi di base
    c. Previsioni della popolazione italiana secondo l'ISTAT
    d. Laboratorio

  11. Analisi dei fenomeni: formazione e dissoluzione familiare

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale.

Metodi didattici

Le lezioni saranno tutte erogate in modalità erogativa in presenza.
Lezioni frontali teoriche per la spiegazione degli indicatori e misure demografiche con approfondimenti sugli scenari demografici attuali italiani ed esercitazioni finalizzate a mostrare le procedure di calcolo dei principali indicatori demografici e ad interpretare i risultati ottenuti. Alle esercitazioni in aula saranno affiancate esercitazioni in laboratorio con l’obiettivo di predisporre, sulla base di dati reali, un report per descrivere la situazione demografica di un comune italiano a scelta dello studente.
Nel caso non fossero disponibili i laboraroti informatici, le ore di laboratorio saranno erogate in modalità remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

La prova scritta consiste in esercizi pratici e domande aperte teoriche sugli argomenti trattati a lezione. Tale prova d'esame mira a verificare la capacità di trattamento di dati statistici, la costruzione di indicatori demografici e la conoscenza dei principali metodi di analisi demografica.

Agli studenti è lasciata la possibilità di scrivere una relazione sulla situazione demografica del comune analizzato durante le ore di laboratorio. La relazione sul comune permette di valuare la capacità dello studente di analisi ed interpretazione di dati reali e la stesura di un rapporto di ricerca. Tale prova costituirà parte integrante della valutazione. Il voto finale sarà ottenuto come media pesata dei voti ottenuti nella relazione sull'attività di laboratorio (0,25) e nello scritto (0,75).
Per chi non consegnerà il report la valutazione sarà basata unicamente sulla prova scritta nella quale dovranno dimostrare di saper commentare gli indicatori calcolati (non richiesto a chi consegna l'elaborato).

Non sono previste prove in itinere. Considerato il materiale a disposizione e i libri consigliati, l'esame non prevede una modalità diversa tra frequentanti e non frequentanti.

Testi di riferimento

Blangiardo G. C. (1997). Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (ristampa 2006).

Lettura facoltativa:
Associazione Italiana di Studi di Popolazione (2021). Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino.
Billari F. (2023). Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia. Egea

Documentazione aggiuntiva verrà resa disponibile durante il corso sulla piattaforma e-learning.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre, periodo approssimativo fine febbraio - metà giugno

Lingua di insegnamento

Italiano.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

The course aims at providing the knowledge to analyse qualitative and quantitative changes in a population and at identifying the determinants of these changes. The course focuses on the demographic and projection methods both at the individual and family level. The students will acquire the skills to search and use demographic data, to analyse and show demographic topics.

The course provides students with the knowledge and the skills to evaluate demographic dynamics, population change and the effects on the socio-economic and political-cultural equilibrium.

Students will acquire the tools for a critical analysis of demographic issues and their evolutions.

Knowledge and understanding.
This course allows students to acquire knowledge and understanding as follows:

  • analyse qualitative and quantitative changes in a population
  • definition of future demographic scenarios

Applying knowledge and understanding.
At the end of the course, students will acquire the tools to:

  • write demographic report
  • analyse critically the demographic evolution
  • evaluate demographic dynamics, population change and the effects on the socio-economic and political-cultural equilibrium

Contents

  1. Introduction
  2. Demographic data
  3. Structure and size of a population
  4. Growth rates in demography
  5. Analysis of demographic events
  6. Population projections

Detailed program

  1. Introduction

  2. Demographic data:
    a. national and international

  3. Growth rates in Demography
    a. Arithmetic
    b. Geometric
    c. Continuous
    d. Doubling time
    e. Practice lab

  4. Age and sex Structure :

a. Population pyramid
b. Population age structure indicators (ageing index, age dependency ratio)
c. Population gender structure indicators (sex ratio, gender composition )
d. Demographic trend
e. Practice lab:

  1. Analysis of demographic events:
    a. Age-specific rates and crude rates
    b. Comparison between demographic rates.
    c. Lexis diagram, age last birthday, person-years lived, rates and probabilities)

  2. Analysis of demographic events: mortality
    a. infant mortality
    b. mortality rates and probabilities
    c. life table
    d. demogrphic trends
    e. practice lab

  3. Analysis of demographic events: Fertility
    a. fertility and fecundity
    b. intensity (rates and TFR)
    c. calendar (mean age at birth)
    d. birth order
    e. demographic trends
    f. practice lab

  4. Demographic Transition
    a. phases
    b. history of the world population

  5. Analysis of demographic events: Migration
    a. internal and international
    b. intensity
    c. characteristics of migrants
    d. demographic trends
    e. Practice lab

  6. Population projections
    a. Analytic (age and sex) method
    b. Selection of hypotheses
    c. Italian demogrphic projections ISTAT
    d. Practice lab

  7. Analysis of demographic events: family formation and dissolution, households

Prerequisites

None.

Teaching methods

All lectures will be delivered in face-to-face mode.
Lectures, exercises and practice labs. The lectures provide both theoretical issues and in-depth focus on current demographic dynamics. The exercises aim at showing the procedures of calculus for the main demographic indexes, rates and probabilities and at interpreting the results. The practice labs allow students to use real data to prepare a report on the demographic condition of a selected municipality.
If computer labs are not available, the lab hours will be delivered remotely.

Assessment methods

Written examination

The written examination consists of practical exercises and theoretical open questions on the topics covered in the lecture. This examination is aimed at testing the ability to process statistical data, the construction of demographic indicators and knowledge of the main methods of demographic analysis.

Students are given the opportunity to write a report on the demographic situation of the analysed municipality during the workshop hours. The report on the municipality assesses the student's ability to analyse and interpret real data and write a scientific report. This test will form an integral part of the assessment. The final grade will be obtained as a weighted average of the grades obtained in the lab report (0.25) and the written paper (0.75).
For those who do not submit the report, the evaluation will be based solely on the written test in which they will have to demonstrate their ability to comment on the calculated indicators (not required of those who submit the report)..

The exam will take place at the end of the course. Considered the material available to students, the exam will be the same for all the students regardless if they attended or not the course.

Textbooks and Reading Materials

Blangiardo G. C. (1997), Elementi di Demografia, Il Mulino, Bologna. (ristampa 2006).

Suggested reading:
Associazione Italiana di Studi di Popolazione (2021). Rapporto sulla popolazione. L'Italia e le sfide della demografia. Il Mulino.
Billari F. (2023). Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia. Egea

Additional readings or documents will be provided during the course on the e-learning website

Semester

II semester, approximatively from the End of February to mid-June

Teaching language

Italian.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SECS-S/04
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
66
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • EB
    Elisa Barbiano Di Belgiojoso
  • Tutor

  • DL
    Diana Lampertico

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics