Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire il quadro di riferimento e gli strumenti necessari a comprendere i fenomeni della
disuguaglianza e del benessere degli individui, nel campo della salute e degli stili di vita.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a: le disuguaglianze nella salute; la valutazione del benessere degli individui.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: misurare i differenziali socio-demografici nella salute e nella mortalità; interpretare le relazioni tra fattori di contesto e benessere.
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto
lavorativo biostatistico/statistico/demografico.
Contenuti sintetici
- Le transizioni, sanitaria e demografica (prima e seconda)
- Misure della mortalità
- Disuguaglianze nella salute
- Benessere, qualità della vita.
- Speranza di vita felice.
Programma esteso
Le transizioni sanitaria e demografica:
- la transizione sanitaria;
- evoluzione delle cause di morte;.
Misure di mortalità:
- mortalità per causa (tavole per eliminazione di una causa di morte;
- tavole a decrementi multipli)
- differenziali per sesso ed età;
- differenziali sociali.
Disuguaglianze nella salute:
- fragilità, disabilità, cronicità;
- misurare la buona salute.
Benessere e qualità della vita:
- definizioni e misure;
- speranza di vita felice.**
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
6 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza
6 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto asincrone
4 esercitazioni da 3 ore svolte in modalità interattiva in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: esame orale. COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE, con prove intermedie individuali (RELAZIONE DI LABORATORIO SCIENTIFICO). L'esame verte sulla conoscenza e comprensione degli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni e sulla discussione degli elaborati prodotti in autonomia dagli studenti durante il corso (prove intermedie). L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di applicare gli strumenti alla
trattazione di argomenti concreti di ricerca.
Non frequentanti: esame orale. COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI
L'esame verte sulla conoscenza approfondita e sulla comprensione degli argomenti
affrontati durante le lezioni e sulla discussione di problemi di ricerca applicata. L'esame ha l'obiettivo di valutare la
competenza teorica e la capacità di trasferire tale conoscenza sul piano pratico.
Testi di riferimento
Eyal, N., Hurst, S. A., Norheim, O. F., & Wikler, D. (Eds.). 2013. Inequalities in health: concepts, measures,
and ethics. Oxford University Press.
Lutz, W. (2017). Studying the Demography of Sustainable Human Wellbeing: Empowered Life Years (ELY)
as Sustainability Criterion.
Micheli G.A. 2011. Demografie. McGraw-Hill (Cap. 1,3,4 e 8-Lez. 8.3)
Pinnelli A., Racioppi F., Rettaroli R. 2003. Genere e demografia. Il Mulino (Parte Quinta: Genere e
sopravvivenza)
Siegel, J. S. 2011. The demography and epidemiology of human health and aging. Springer Science &
Business Media (capitoli selezionati).
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente attraverso la piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre, approssimativamente nel periodo 1 marzo - 15 aprile
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course aims to provide the theoretical framework and the tools needed to understand the inequalities and the
well-being of individuals in the field of health and lifestyles.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding concerning: the inequalities in health; the evaluation of individual well-being.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to: measuring the socio-demographic differentials in health and mortality; explaining the relations between context factors and well-being.
The class allows the student to acquire solid grounds in the application of statistics to biostatistic and demographic
working contexts.
Contents
- The transitions: epidemiologic and demographic (1st and 2nd)
- Measurement of mortality
- Inequalities in health
- Well-being, quality of life
- Happy life expectancy
Detailed program
The transitions: epidemiologic and demographic (1st and 2nd):
- epidemiologic transition;
- evolution of death causes;
Mortality measures:
- causes of death (cause-elimination life tables, multiple decrement life tables)
- sex and age differentials;
- social differentials.
Inequalities in health:
- fragility, disability and chronicity;
- measuring good health.
Well-being and quality of life:
- theories and measurements;
- happy life expectancy.
Prerequisites
None
Teaching methods
6 3-hour lectures conducted in in-person delivery mode
6 2-hour lectures conducted in asynchronous remote delivery mode
4 3-hour tutorials conducted in interactive in-presence mode
Assessment methods
Attendant: oral examination. DISCUSSION OF THE TOPICS COVERED IN CLASS, with individual intermediate tests (SCIENTIFIC LABORATORY REPORT).The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the
subjects presented during the class and discussing the student's reports on the practical works assigned during the
class (intermediate examinations). The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to
apply the methods to practical research themes.
Not attendant: oral examination. DISCUSSION OF THE TOPICS COVERED IN CLASS.
The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of
the subjects presented during the class also discussing practical research problems. The examination aims to
evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.
Textbooks and Reading Materials
Eyal, N., Hurst, S. A., Norheim, O. F., & Wikler, D. (Eds.). 2013. Inequalities in health: concepts, measures,
and ethics. Oxford University Press.
Lutz, W. (2017). Studying the Demography of Sustainable Human Wellbeing: Empowered Life Years (ELY)
as Sustainability Criterion.
Micheli G.A. 2011. Demografie. McGraw-Hill (Cap. 1,3,4 e 8-Lez. 8.3)
Pinnelli A., Racioppi F., Rettaroli R. 2003. Genere e demografia. Il Mulino (Parte Quinta: Genere e
sopravvivenza)
Siegel, J. S. 2011. The demography and epidemiology of human health and aging. Springer Science &
Business Media (selected chapters).
Lecture notes by the teacher
Semester
2nd semester, approximately in the period March 1st - April 15th
Teaching language
Italian