Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Biostatistica [F8205B - F8203B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Popolazione, Disuguaglianze e Benessere
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Popolazione, Disuguaglianze e Benessere
Codice identificativo del corso
2425-1-F8203B038
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire il quadro di riferimento e gli strumenti necessari a comprendere i fenomeni della
disuguaglianza e del benessere degli individui, nel campo della salute e degli stili di vita.

Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a: le disuguaglianze nella salute; la valutazione del benessere degli individui.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: misurare i differenziali socio-demografici nella salute e nella mortalità; interpretare le relazioni tra fattori di contesto e benessere.

L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto
lavorativo biostatistico/statistico/demografico.

Contenuti sintetici

  • Le transizioni, sanitaria e demografica (prima e seconda)
  • Misure della mortalità
  • Disuguaglianze nella salute
  • Benessere, qualità della vita.
  • Speranza di vita felice.

Programma esteso

Le transizioni sanitaria e demografica:

  1. la transizione sanitaria;
  2. evoluzione delle cause di morte;.

Misure di mortalità:

  1. mortalità per causa (tavole per eliminazione di una causa di morte;
  2. tavole a decrementi multipli)
  3. differenziali per sesso ed età;
  4. differenziali sociali.

Disuguaglianze nella salute:

  1. fragilità, disabilità, cronicità;
  2. misurare la buona salute.

Benessere e qualità della vita:

  1. definizioni e misure;
  2. speranza di vita felice.**

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

6 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa in presenza
6 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto asincrone
4 esercitazioni da 3 ore svolte in modalità interattiva in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: esame orale. COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE, con prove intermedie individuali (RELAZIONE DI LABORATORIO SCIENTIFICO). L'esame verte sulla conoscenza e comprensione degli argomenti teorici affrontati nel corso delle lezioni e sulla discussione degli elaborati prodotti in autonomia dagli studenti durante il corso (prove intermedie). L'esame ha l'obiettivo di valutare la competenza teorica e la capacità di applicare gli strumenti alla
trattazione di argomenti concreti di ricerca.

Non frequentanti: esame orale. COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI
L'esame verte sulla conoscenza approfondita e sulla comprensione degli argomenti
affrontati durante le lezioni e sulla discussione di problemi di ricerca applicata. L'esame ha l'obiettivo di valutare la
competenza teorica e la capacità di trasferire tale conoscenza sul piano pratico.

Testi di riferimento

Eyal, N., Hurst, S. A., Norheim, O. F., & Wikler, D. (Eds.). 2013. Inequalities in health: concepts, measures,
and ethics. Oxford University Press.
Lutz, W. (2017). Studying the Demography of Sustainable Human Wellbeing: Empowered Life Years (ELY)
as Sustainability Criterion.
Micheli G.A. 2011. Demografie. McGraw-Hill (Cap. 1,3,4 e 8-Lez. 8.3)
Pinnelli A., Racioppi F., Rettaroli R. 2003. Genere e demografia. Il Mulino (Parte Quinta: Genere e
sopravvivenza)
Siegel, J. S. 2011. The demography and epidemiology of human health and aging. Springer Science &
Business Media (capitoli selezionati).

Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente attraverso la piattaforma e-learning.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° semestre, approssimativamente nel periodo 1 marzo - 15 aprile

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

This course aims to provide the theoretical framework and the tools needed to understand the inequalities and the
well-being of individuals in the field of health and lifestyles.

Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding concerning: the inequalities in health; the evaluation of individual well-being.

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to: measuring the socio-demographic differentials in health and mortality; explaining the relations between context factors and well-being.

The class allows the student to acquire solid grounds in the application of statistics to biostatistic and demographic
working contexts.

Contents

  • The transitions: epidemiologic and demographic (1st and 2nd)
  • Measurement of mortality
  • Inequalities in health
  • Well-being, quality of life
  • Happy life expectancy

Detailed program

The transitions: epidemiologic and demographic (1st and 2nd):

  1. epidemiologic transition;
  2. evolution of death causes;

Mortality measures:

  1. causes of death (cause-elimination life tables, multiple decrement life tables)
  2. sex and age differentials;
  3. social differentials.

Inequalities in health:

  1. fragility, disability and chronicity;
  2. measuring good health.

Well-being and quality of life:

  1. theories and measurements;
  2. happy life expectancy.

Prerequisites

None

Teaching methods

6 3-hour lectures conducted in in-person delivery mode
6 2-hour lectures conducted in asynchronous remote delivery mode
4 3-hour tutorials conducted in interactive in-presence mode

Assessment methods

Attendant: oral examination. DISCUSSION OF THE TOPICS COVERED IN CLASS, with individual intermediate tests (SCIENTIFIC LABORATORY REPORT).The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of the
subjects presented during the class and discussing the student's reports on the practical works assigned during the
class (intermediate examinations). The object is to evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to
apply the methods to practical research themes.

Not attendant: oral examination. DISCUSSION OF THE TOPICS COVERED IN CLASS.
The exam consists in evaluating the student's knowledge and comprehension of
the subjects presented during the class also discussing practical research problems. The examination aims to
evaluate the student's theoretical knowledge and his ability to apply the methods to practical research themes.

Textbooks and Reading Materials

Eyal, N., Hurst, S. A., Norheim, O. F., & Wikler, D. (Eds.). 2013. Inequalities in health: concepts, measures,
and ethics. Oxford University Press.
Lutz, W. (2017). Studying the Demography of Sustainable Human Wellbeing: Empowered Life Years (ELY)
as Sustainability Criterion.
Micheli G.A. 2011. Demografie. McGraw-Hill (Cap. 1,3,4 e 8-Lez. 8.3)
Pinnelli A., Racioppi F., Rettaroli R. 2003. Genere e demografia. Il Mulino (Parte Quinta: Genere e
sopravvivenza)
Siegel, J. S. 2011. The demography and epidemiology of human health and aging. Springer Science &
Business Media (selected chapters).

Lecture notes by the teacher

Semester

2nd semester, approximately in the period March 1st - April 15th

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/04
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Opzionale
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Stefania Maria Lorenza Rimoldi
    Stefania Maria Lorenza Rimoldi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche