Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Biostatistica [F8205B - F8203B]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Elementi di Medicina ed Evidenza Clinica
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Elementi di Medicina ed Evidenza Clinica
Course ID number
2425-1-F8203B048
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Rendere lo studente in grado di interagire con il medico nell'elaborazione di studi clinici. A tal fine, è essenziale che lo studente conosca i processi decisionali del medico, sia nella pratica clinica che nella gestione della letteratura medica. Nella seconda parte del Corso, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del tema della salute mentale e dei disturbi ad essa collegati, inquadrando dal punto di vista epidemiologico l’impatto che tali disturbi hanno sulla popolazione, analizzando il ruolo dei sistemi informativi, illustrando i diversi sistemi di indicatori a livello internazionale e fornendo agli studenti strumenti per utilizzare le informazioni disponibili in salute mentale e valutare la qualità della cura erogata in salute mentale.

Contenuti sintetici

Il corso si compone di due sessioni:
la prima parte di linguaggio medico a cura del Prof Bombelli, mentre nella seconda parte del corso sarà eseguita una esaustiva panoramica del ruolo dell’evidenza clinica nelle diverse discipline mediche specialistiche, utilizzando come riferimento pratico gli eventi scientifici tracciati dall’epidemia da SARS-CoV-2. Verrà approfondito il ruolo fondamentale della ricerca e dell’evidenza clinica nel periodo pandemico esaminando come i diversi manoscritti scientifici abbiano guidato le recenti decisioni sanitarie e politiche globali. Sarà inoltre accennato all’importanza della corretta ricerca scientifica e della piramide dell’evidenza, con riferimento ai diversi tipi di studio in base ai diversi quesiti di ricerca.

Programma esteso

Verranno trattati i seguenti argomenti:
• La necessità dell’evidenza e della ricerca clinica. Il caso del COVID-19.
o Cronistoria del COVID
o I primi casi di malattia.
o L’esame obiettivo.
o La diagnosi.
o Le scelte: approcci prognostici
o L’intensività: il setting di rianimazione
o Le “svariate” cure
o La vaccinazione
• La research question secondo il metodo DEPTH.
• La piramide dell’evidenza
• I case report
• I case series
• Gli studi osservazionali medici
• Gli RCT
• Le metanalisi.
La letteratura medica
• L'introduzione
• I materiali e metodi
• I risultati
• Le tabulazioni
• La discussione
• Il processo di revisione.

Prerequisiti

Nessun requisito formale richiesto.

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione continua con gli studenti che dovranno predisporre un seminario su un argomento scelto da loro. Saranno inoltre disponibili videolezioni registrate su piattaforma unimib.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Questa modalità di esame è quella che meglio consente di verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di intendere la natura dei quesiti diagnostici e/o terapeutici che il medico deve affrontare, essendo ciò di basilare importanza per il corretto utilizzo della metodologia statistica in relazione alle differenti tipologie di problemi clinici e per l'ottimizzazione dell'interazione fra medico e biostatistico.

Testi di riferimento

Materiale specifico verrà fornito durante il corso.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre, I ciclo

Lingua di insegnamento

Italiano.
La letteratura medica viene letta e relazionata in inglese

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Semester

Teaching language

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
MED/09
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MB
    Michele Bombelli
  • Chukwuma Okoye
    Chukwuma Okoye

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics