- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Biostatistica [F8203B]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Elementi di Medicina ed Evidenza Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Rendere lo studente in grado di interagire con il medico nell'elaborazione di studi clinici. A tal fine, è essenziale che lo studente conosca i processi decisionali del medico, sia nella pratica clinica che nella gestione della letteratura medica. Nella seconda parte del Corso, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del tema della salute mentale e dei disturbi ad essa collegati, inquadrando dal punto di vista epidemiologico l’impatto che tali disturbi hanno sulla popolazione, analizzando il ruolo dei sistemi informativi, illustrando i diversi sistemi di indicatori a livello internazionale e fornendo agli studenti strumenti per utilizzare le informazioni disponibili in salute mentale e valutare la qualità della cura erogata in salute mentale.
Contenuti sintetici
Il corso si compone di due sessioni:
la prima parte di linguaggio medico a cura del Prof Bombelli, mentre nella seconda parte del corso sarà eseguita una esaustiva panoramica del ruolo dell’evidenza clinica nelle diverse discipline mediche specialistiche, utilizzando come riferimento pratico gli eventi scientifici tracciati dall’epidemia da SARS-CoV-2. Verrà approfondito il ruolo fondamentale della ricerca e dell’evidenza clinica nel periodo pandemico esaminando come i diversi manoscritti scientifici abbiano guidato le recenti decisioni sanitarie e politiche globali. Sarà inoltre accennato all’importanza della corretta ricerca scientifica e della piramide dell’evidenza, con riferimento ai diversi tipi di studio in base ai diversi quesiti di ricerca.
Programma esteso
Verranno trattati i seguenti argomenti:
• La necessità dell’evidenza e della ricerca clinica. Il caso del COVID-19.
o Cronistoria del COVID
o I primi casi di malattia.
o L’esame obiettivo.
o La diagnosi.
o Le scelte: approcci prognostici
o L’intensività: il setting di rianimazione
o Le “svariate” cure
o La vaccinazione
• La research question secondo il metodo DEPTH.
• La piramide dell’evidenza
• I case report
• I case series
• Gli studi osservazionali medici
• Gli RCT
• Le metanalisi.
La letteratura medica
• L'introduzione
• I materiali e metodi
• I risultati
• Le tabulazioni
• La discussione
• Il processo di revisione.
Prerequisiti
Nessun requisito formale richiesto.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione continua con gli studenti che dovranno predisporre un seminario su un argomento scelto da loro. Saranno inoltre disponibili videolezioni registrate su piattaforma unimib.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Questa modalità di esame è quella che meglio consente di verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di intendere la natura dei quesiti diagnostici e/o terapeutici che il medico deve affrontare, essendo ciò di basilare importanza per il corretto utilizzo della metodologia statistica in relazione alle differenti tipologie di problemi clinici e per l'ottimizzazione dell'interazione fra medico e biostatistico.
Testi di riferimento
Materiale specifico verrà fornito durante il corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre, I ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano.
La letteratura medica viene letta e relazionata in inglese
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Michele Bombelli
-
Chukwuma Okoye