Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Principali approcci teorici nello studio dei processi psicologici di base.
Metodi di ricerca nelle scienze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di valutare e sintetizzare le conoscenze psicologiche con un pensiero critico e un lessico adeguato e pertinente.
Capacità di identificare i processi psicologici coinvolti nel comportamento quotidiano.
Capacità di applicare le conoscenze della psicologia generale al campo della comunicazione.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentesse ai temi e agli approcci teorici e ai metodi fondamentali della psicologia generale. L'accento sarà posto sulle teorie dell'attenzione, della percezione, della memoria e delle emozioni, con particolare attenzione alla loro applicazione al campo della comunicazione.
Programma esteso
- Origini e sviluppi della psicologia scientifica
- Percezione
- Memoria
- Attenzione
- Emozioni
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
28 lezioni frontali della durata di 2 ore ciascuna (modalità erogativa in presenza).
Durante le lezioni, il docente incoraggia la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni in classe e fornisce esempi e contenuti video per stimolare il pensiero critico e facilitare l'impegno diretto con gli argomenti, consentendo agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite al campo della comunicazione. Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione di questo corso si baserà su un esame finale scritto, senza valutazioni intermedie. L'esame consisterà in domande a scelta multipla e in due domande aperte che copriranno l'intero programma. Le domande mirano a valutare l'acquisizione di conoscenze teoriche e la capacità di sintetizzare le conoscenze psicologiche con un pensiero critico. Le domande aperte saranno valutate in base alla pertinenza delle risposte, all'uso appropriato di una terminologia specifica, alla strutturazione ragionata e coerente delle risposte, alla capacità di creare collegamenti e alla rivalutazione critica degli argomenti trattati.
Testi di riferimento
Cherubini P., Bricolo E., & Reverberi C. (a cura di) (2021). Psicologia generale (nuova edizione). Milano: Raffaello Cortina.
Il progamma è il seguente:
Capitolo 3 > tutto, tranne 3.1.1, 3.1.2, 3.2.1.1, 3.2.1.2, 3.2.4.3
Capitolo 4 > tutto, tranne 4.2.2.3, 4.6.2
Capitolo 5 > tutto
Capitolo 11 > tutto tranne 11.4.2, 11.4.3, 11.6 (l'intera sezione); dell'11.3.2 fare solo la teoria dell'appraisal di Scherer (da p. 463, paragrafo indicato con "teoria dell'appraisal di Scherer" a p. 465, fine del primo paragrafo).
Ulteriori eventuali materiali didattici di supporto saranno pubblicati sulla pagina e-learning associata al corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Study of the psychological aspects underlying communication.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Main theoretical approaches in studying basic psychological processes.
Research methods in psychological science.
Applying knowledge and understanding
Ability to evaluate and synthesize psychological knowledge with critical thinking and adequate and relevant lexicon.
Ability to identify the psychological processes involved in daily-life behavior.
Ability to apply the thematic knowledge of general psychology to the field of communication.
Contents
The course aims to introduce students to the fundamental themes and methods of general psychology. Emphasis will be placed on theories of attention, perception, memory, and emotion, with a focus on their application to the field of communication.
Detailed program
- Origins and development of general experimental psychology
- Perception
- Attention
- Memory
- Emotion
Prerequisites
None.
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes, each lasting 2 hours.
During the lectures, the teacher encourages active participation from students through class discussions and provides examples and video content to stimulate critical thinking and facilitate direct engagement with the topics, allowing students to apply the theoretical knowledge acquired to the communication field. The course is held in Italian.
Assessment methods
The evaluation for this course will be based on a final written examination with no interim assessments. The exam will consist of multiple-choice and two open-ended questions covering the entire program. The questions aim to assess the acquisition of theoretical knowledge and the ability to synthesize psychological knowledge with critical thinking. The open-ended questions will be evaluated based on the relevance of the answers, the appropriate use of specific terminology, the reasoned and coherent structuring of responses, the ability to create connections, and the critical re-evaluation of the topics.
Textbooks and Reading Materials
Cherubini P., Bricolo E., & Reverberi C. (eds.) (2021). Psicologia generale (nuova edizione). Milano: Raffaello Cortina.
The progam is as follows:
Chapter 3 > the whole chapter, except for 3.1.1, 3.1.2, 3.2.1.1, 3.2.1.2, 3.2.4.3
Chapter 4 > the whole chapter except for 4.2.2.3, 4.6.2
Chapter 5 > the whole chapter
Chapter 11 > the whole chapter except for 11.4.2, 11.4.3, 11.6 (the whole section); for what concerns 11.3.2, consider only the Theory of Appraisal by Scherer (fom p. 463, paragraph annoteted with "teoria dell'appraisal di Scherer" to p. 465, end of first paragraph).
Any additional supporting teaching materials will be posted on the e-learning page associated with the course.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Silvia Serino