- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Teoria e Tecnica dei Nuovi Media
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
3. Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Le novità sul piano comunicativo dei nuovi media rispetto ai media tradizionali.
- La rivoluzione dei nuovi media e il loro impatto sociale, culturale ed economico.
- Aspetti tecnologici di base (reti, ipertesti, tecnologia del Web).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di valutare criticamente l'impatto dei nuovi media.
- Capacità di comprendere i meccanismi mediatici attivati a partire dalla rivoluzione del Web (media sociali, viralità, condivisione dei contenuti ecc.).
- Capacità di utilizzare tali meccanismi per una comunicazione efficace.
Contenuti sintetici
Dopo aver analizzato l’evoluzione dei principali strumenti di comunicazione e aver ripercorso i cambiamenti storici e sociali legati alla comunicazione, il programma affronterà nel dettaglio l’equilibrio che caratterizza la comunicazione ai giorni nostri, focalizzandosi sulle principali forme di comunicazione online. Da qui un’analisi dei principali social media, del loro funzionamento e del loro ruolo negli equilibri sociali di oggi.
Programma esteso
- Introduzione generale ai media e ai nuovi media.
- Breve storia dei media.
- Internet e i suoi servizi.
- Il World Wide Web.
- La struttura di Internet e del Web.
- La rivoluzione del Web.
- Il condizionamento mediatico dell’opinione e i nuovi media.
- Il Web e la gestione della conoscenza.
- Il Web in azienda.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti specifici; la capacità di usare Internet a livello utente è data per scontata, così come la conoscenza (almeno sommaria) dei principali strumenti mediatici disponibili oggi in rete (Facebook, Twitter, WhatsApp ecc.).
Metodi didattici
Le lezioni verranno svolte in modalità erogativa in presenza.
Più nello specifico, saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo e lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale.
Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta, articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione dei temi e degli autori presentati, la capacità di orientarsi nei testi proposti in bibliografia e di confrontarsi criticamente con essi.
Non sono previste prove in itinere.
Testi di riferimento
- Beltrami, A. (2015). Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing. Dario Flaccovio Editore.
- Codeluppi, V. (2014). I media siamo noi. Franco Angeli.
- Beltrami, A. (2020). Come funziona il Content Marketing spiegato in modo semplice. CMI.
Sustainable Development Goals
Learning area
3. Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Characteristics of innovation (in terms of communication) of the new media compared to traditional media.
- The revolution of the new media and their social, cultural and economic impact.
- Basic technological aspects (networks, hypertexts, Web Technology).
Applying knowledge and understanding
- Ability to critically evaluate the impact of new media.
- Understanding of the basic media mechanisms operating from the Web revolution on (social media, virality, content sharing, and so on).
- Knowing how to use these mechanisms for effective communication.
Contents
After an analysis of the evolution of the main communication media, and of the historical and social changes linked to communication, the course addresses in detail the balance that characterizes communication today, focusing on online communication. The main social media, their functioning and their role in today's social balance will then be examined.
Detailed program
- General introduction to media and new media.
- Short history of media.
- The Internet and its services.
- The World Wide Web.
- The structure of the Internet and the Web.
- Web revolution.
- The media conditioning of opinions and new media.
- The Web and the knowledge management.
- The Web in a company.
Prerequisites
There are no specific pre-requirements; the skill of using Internet (user-level) is taken for granted, as the knowledge (at least brief) of basic media tools, currently available on the web (Facebook, Twitter, WhatsApp and so on).
Teaching methods
The lessons will be held in presence mode.
More specifically, teaching methods will be adopted including direct exposure, group discussion and the carrying out of any in-depth seminars.
The course is held in Italian.
Assessment methods
The assessment of learning will be carried out through a written test, divided into a part with questions multiple choice and a part with open questions. The questions are aimed at ascertaining the actual acquisition of the themes and of the authors presented, the ability to orient oneself in the texts proposed in the bibliography and to engage critically with them they.
There are no ongoing tests planned.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
- Beltrami, A. (2015). Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai Content Marketing. Dario Flaccovio Editore.
- Codeluppi, V. (2014). I media siamo noi. Franco Angeli.
- Beltrami, A. (2020). Come funziona il Content Marketing spiegato in modo semplice. CMI.