Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Studio degli aspetti psicologici e neuroscientifici sottostanti la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Apprendere come utilizzare tutte le modalità sensoriali per comunicare efficacemente nei campi del design di prodotto, del marketing e della produzione mediatica.
- Imparare le caratteristiche di base delle nuove tecnologie comunicative immersive, in particolare realtà virtuale e realtà aumentata, e le loro potenzialità comunicative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Approfondire come la conoscenza dei principi di fondo del funzionamento neurocognitivo permettono di migliorare l'efficacia comunicativa ed espressiva in contesti applicativi.
Contenuti sintetici
Gli argomenti del corso riguarderanno lo studio delle diverse modalità sensoriali (vista, udito, tatto, olfatto, gusto) nei processi comunicativi, con anche accenni alle neuroscienze dei consumi. Saranno anche trattate alcune strategie di persuasione e le modalità attraverso cui funzionano. Si parlerà inoltre di corpo nella comunicazione e di sinestesia (l’utilizzo di messaggi sensoriali in una modalità per comunicare aspetti legati ad altre modalità sensoriali). Un altro tema che verrà trattato sarà quello delle nuove tecnologie multisensoriali, in particolare realtà virtuale ed aumentata e del loro utilizzo per comunicazione e apprendimento (anche in situazione multiutente: metaversi). Saranno fatti esempi tratti dall’attività di ricerca che si svolge al Mibtec (www.mibtec.it) anche in riferimento a progetti legati al cambiamento comportamentale e alla sostenibilità ambientale. Di tutti questi argomenti saranno anche trattati gli aspetti neurocognitivi riguardanti i meccanismi coinvolti al fine di dare base più solide alle strategie applicative adottate.
Programma esteso
- Principi di integrazione multisensoriale e loro fondamenti neurocognitivi.
- Le basi delle neuroscienze dei consumi.
- L'utilizzo della sinestesia e dell'interazione multisensoriale nella comunicazione di prodotto.
- Strategie persuasive veicolate dalle caratteristiche di prodotto e orientate al cambiamento comportamentale.
- Il corpo umano come sistema di comunicazione e lo 'human augmentation'.
- Le tecnologie di realtà virtuale e aumentata nella comunicazione avanzata.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto. Vantaggiosa la conoscenza della lingua inglese.
Metodi didattici
Presentazione e analisi di tematiche tramite supporti visivi; esperienze dirette con tecnologie e materiali; discussioni in aula con esperti nei campi di riferimento del corso; attività di gruppo e individuale. L'erogazione del corso avverrà in presenza. L'insegnamento consisterà di lezioni frontali e di lavori interattivi individuali o di gruppo tramite sviluppo di specifiche tematiche. Tutte le lezioni prevederanno, almeno in parte, un interazione diretta con gli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta con domande a scelta multipla e una o più domanda aperte che richiedono una discussione ampia e critica su un argomento del corso. Le domande sono finalizzate ad accertare l'effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia della capacità di collegare aspetti diversi nel campo dell'integrazione multisensoriale applicate alla comunicazione. Le risposte alle domande aperte saranno valutate in termini di correttezza delle risposte, capacità argomentativa e discussione analitica degli argomenti del corso. Per gli studenti che ne facciano richiesta e che abbiano superato la prova scritta, sarà messo a disposizione anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso. Per gli studenti frequentanti l'80% del voto finale sarà basato sulla suddetta valutazione. Il restante 20% si baserà sulle valutazioni di attività di gruppo consistenti nello sviluppo e nella presentazione (10 minuti utilizzando diapositive ppt) di un progetto di studio nel campo della comunicazione multisensoriale. Per gli studenti non frequentanti il voto finale si baserà solo sulla prova scritta (e sul colloquio orale facoltativo).
Testi di riferimento
Il materiale didattico sarà fornito a lezione.
Testi e materiali consigliati:
- Spence, C. & Gallace, A. (2011). Multisensory design: Reaching out to touch the consumer. Psychology & Marketing, 28, 267-308.
- Velasco, C. & Obrist, M. (2020). Multisensory Experiences: Where the senses meet technology. Oxford: Oxford University Press.
- Lindstrom, M. (2010). Brand Sense. Sensory Secret behind the stuff we buy. Free Press.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Study of the psychological and neuroscientific aspects underlying communication.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Learn how to use all sensory modalities to communicate effectively in the fields of product design, marketing and media production.
- Learn the basic characteristics of new immersive communication technologies, in particular virtual reality and augmented reality, and their communication potential.
Ability to apply knowledge and understanding
- To deepen how the knowledge of the basic principles of neurocognitive functioning allow to improve communication in applied contexts.
Contents
The topics of the course will concern the study of the different sensory modalities (sight, hearing, touch, smell, taste) in communication processes, with also reference to consumer neuroscience. Some persuasion strategies and the reason why they work will also be covered. The course will also address the use of the body in communication and the phenomenon of synesthesia (the use of sensory messages in one way to communicate aspects related to other sensory modalities). Another topic to-be-discussed in the course will be related to new immersive/multisensory technologies, in particular virtual and augmented reality and their use for communication and learning (even within multi-user contexts: metaverses). Examples taken from the research activity that takes place at Mibtec laboratories (www.mibtec.it) will be provided. In particular, projects related to behavioral change and environmental sustainability will be discussed. For all these topics, the neurocognitive aspects concerning the mechanisms involved will be addressed in order to give a more solid basis to the applied strategies adopted.
Detailed program
- Principles of multisensory integration and their neurocognitive foundations.
- The basics of consumer neuroscience.
- The use of synesthesia and multisensory interactions in product communication.
- Persuasive strategies conveyed by product characteristics and oriented towards behavioral change.
- The human body as a communication system and the concept of 'human augmentation'.
- Virtual and augmented reality technologies in modern communication.
Prerequisites
None.
Teaching methods
Presentation and analysis of themes through visual material.
Class discussion with experts in the field of interest for the course topics.
Group and individual works and assignments.
The course will be held in presence. Teaching will consist of lecture-based lessons, and also interactive classwork, discussion on scientific papers, group works and assignments. All lessons will contain at least a part of interaction with students.
Assessment methods
The exam includes a written test with multiple choices questions and an one or more open questions that requires a large and critical discussion on one topic of the course. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to connect different aspects in the field of multisensory integration. The answers to the open question will be evaluated in terms of correctness of the answers, argumentative capacity, and analytic discussion of the topics of the course. For students who request it and that have passed the written test, an oral interview will be also made available, on all the topics of the course. For attending students 80% of the final grade will be based on the above evaluation. The remaining 20% will be based on the evaluations of group activities consisting of the development and presentation (10 minutes using ppt slides) of a project study in the field of multisensory communication. For non attending students the final grade will be based only on the written test (and on the optional oral interview).
Textbooks and Reading Materials
The teaching material will be provided in class.
Recommended texts and materials:
- Spence, C. & Gallace, A. (2011). Multisensory design: Reaching out to touch the consumer. Psychology & Marketing, 28, 267-308.
- Velasco, C. & Obrist, M. (2020). Multisensory Experiences: Where the senses meet technology. Oxford: Oxford University Press.
- Lindstrom, M. (2010). Brand Sense. Sensory Secret behind the stuff we buy. Free Press.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alberto Gallace