- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Audiovisual Communication
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La comunicazione attraverso il supporto audiovisivo
- Tecniche di produzione audiovisiva
- Tipi di comunicazione audiovisiva
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper usare il linguaggio tecnico
- Saper valutare la fattibilità di una produzione audiovisiva
- Saper realizzare un prodotto audiovisivo comunicativo
Contenuti sintetici
Uno specifico linguaggio audiovisivo può influenzare in maniera sostanziale ogni progetto: dal giornalismo alla
comunicazione. Durante il corso si prenderà confidenza con le fasi di preproduzione, produzione e post produzione
di un progetto video e le scelte (di stile e contenuto) che comportano.
Saranno inoltre analizzati i principali trend della video-informazione e del video-marketing, individuando – nel caso
di servizi giornalistici – l’aderenza a particolari modelli di business delle testate, e – nel caso di video dedicati al
marketing, le scelte in termini di comunicazione.
Verranno sperimentate in aula tecniche di ripresa e di montaggio video fino ad arrivare alla costruzione di un
progetto simulato in aula.
Programma esteso
- Leggere una scena: la grammatica e il linguaggio del video.
- Video-giornalismo e Brand journalism
- La progettazione di un contenuto video
- Tecniche di ripresa
- Descrivere una scena: le regole del montaggio video
- Tecniche di video-editing
- Esportazione del video e ottimizzazione per i canali Social
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Il corso affronta le tecniche di ripresa e montaggio dalle basi.
Metodi didattici
Discussioni in classe, con proiezione e commento di case history specifiche. Attività pratica singola e di gruppo:
utilizzo di attrezzatura di ripresa video, apprendimento delle principali fasi di post-produzione video attraverso l’uso
del software di video-editing Adobe Premiere Pro.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà valutato un elaborato singolo o di gruppo realizzato in aula. È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il
75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Communication through audiovisual means
- Techniques of audiovisual production
- Types of audiovisual communication
Applying knowledge and understanding
- Mastering the technical language
- Ability to evaluate the feasibility of an audiovisual production
- Ability to create an audiovisual product with communicative purposes
Contents
A specific audiovisual language can significantly influence any project, from journalism to communication. During the course, students will become familiar with the phases of pre-production, production, and post-production of a video project, along with the stylistic and content choices these entail.
In addition, the course will analyze the main trends in video journalism and video marketing, identifying — in the case of journalistic services — the alignment with specific business models of the media outlets, and — in the case of marketing videos — the choices made in terms of communication.
Video recording and editing techniques will be practiced in the classroom, culminating in the creation of a simulated project.
Detailed program
- Reading a Scene: The Grammar and Language of Video
- Video Journalism and Brand Journalism
- Designing Video Content
- Filming Techniques
- Describing a Scene: The Rules of Video Editing
- Video Editing Techniques
- Video Exporting and Optimization for Social Media Channels
Prerequisites
No specific prerequisites are required. The course covers filming and editing techniques starting from the basics.
Teaching methods
Class discussions, featuring the projection and analysis of specific case studies. Practical individual and group activities: use of video recording equipment, learning the main phases of video post-production through the use of the Adobe Premiere Pro video-editing software.
Assessment methods
An individual or group project completed in class will be evaluated. Active participation in at least 75% of the lessons is required.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information regarding the teaching materials will be published on the e-learning page associated with the course.