Course Syllabus
Area di apprendimento
3. STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI.
Obiettivi formativi
In linea con l’Area di apprendimento 3 del CdS, il corso si focalizzerà sull’analisi degli aspetti sociali e culturali legati ai processi comunicativi. A tal fine, agli studenti verranno presentate le principali teorie sviluppate dalla psicologia sociale per spiegare come le relazioni tra individui all'interno di diversi contesti sociali influenzino la comunicazione e viceversa.
Conoscenza e comprensione
- Introduzione ai principali modelli teorici.
- Analisi della relazione bidirezionale tra comunicazione e fenomeni sociali.
- La comunicazione in specifici contesti sociali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica dei modelli e delle teorie.
- Applicazione dei principali modelli teorici nell'ambito della comunicazione a temi di rilevanza sociale.
- Sviluppo di competenze metodologiche attraverso analisi di ricerche empiriche.
- Capacità di riconoscere il ruolo di variabili sociali nei processi di comunicazione in contesti quotidiani e ipotizzare strategie di analisi e intervento.
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire una panoramica sulle principali teorie e ricerche focalizzate sulla relazione tra comunicazione e processi sociali. Nello specifico, il corso mostrerà come alcune variabili sociali siano in grado di influenzare i processi di comunicazione e come, viceversa, la comunicazione possa modificare i fenomeni sociali. Durante le lezioni verrà dedicata particolare attenzione alla comunicazione pubblica.
Programma esteso
Il programma del corso include:
- Modelli teorici di base.
- Comunicazione verbale e non verbale.
- Comunicazione persuasiva e influenza sociale.
- Comunicazione nei gruppi sociali.
- Comunicazione pubblica e scientifica.
- Comunicazione del rischio.
- Comunicazione e relazioni tra gruppi sociali.
- Diffusione di informazioni false e terorie cospirazioniste.
Prerequisiti
Nessuno. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia sociale (insegnamento obbligatorio del I anno) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
Oltre alle lezioni, parte della didattica avviene tramite la discussione guidata su casi, filmati e ricerche.
Il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Il corso è erogato in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame, della durata di 90 minuti, si svolgerà in forma scritta e includerà una serie di domande chiuse (a risposta multipla) e aperte.
Le domande saranno volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente fenomeni del contesto sociale.
Testi di riferimento
Lotto, L. & Rumiati, R. (2013, seconda edizione). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino (capitoli 1, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 13, 14, 15).
Una dispensa con materiale bibliografico aggiuntivo aggiornata a.a. 24-25 (disponibile presso C.C.B. Centro Copie Bicocca, Viale Sarca 198, Milano).
Le slide del corso caricate su e-learning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Sustainable Development Goals
Learning area
3. STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES.
Learning objectives
In line with the Learning Area 3, the course aims to analyse social and cultural variables related to communication processes. To this purpose, students will be presented with the main theories developed by social psychology that investigate the relation between social processes and communicationwithin different contexts.
Knowledge and understanding
- Introduction to theoretical perspectives.
- Analysis of the bidirectional relation between social phenomena and communication.
- Communication in specific social contexts.
** Applying knowledge and understanding**
- Critical analysis of the fundamental models and theories.
- Application of communication models to socially relevant issues.
- Development of methodological competence through the analysis of empirical research.
- Development of the following competence: identifying the role of social variables in everyday communication phenomena; hypothesizing analysis and intervention strategies.
Contents
The course aims at providing a comprehensive survey of research and theory about the relation between social processes and communication. Specifically, it will analyse how social variables may affect communication and how communication is likely to influence social phenomena. Particular attention will be devoted to communication on public issues.
Detailed program
The course programme comprises:
- Fundamental theories and models.
- Verbal and non-verbal behaviour.
- Social influence and persuasive communication.
- Communication in social groups.
- Public and scientific communication.
- Risk communication.
- Communication and intergroup relations.
- Fake news and conspiracy theories.
Prerequisites
No specific preliminary requirements are necessary. However, a solid understanding of the basics of Social Psychology will enhance comprehension of the course content.
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes
In addition to lectures, part of teaching takes place through the discussion of scientific research, videos, cases.
The material will be made available on the e-learning site, so that it can also be used by non-attending students.
The course will be delivered in Italian.
Assessment methods
The exam will consist of a written test. It will last 90 min and it will include a series of multiple-choice and open questions.
The questions will be aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply it. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, summarize, create links, and critically interpret social phenomena.
Textbooks and Reading Materials
Lotto, L. & Rumiati, R. (2013, seconda edizione). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino (capitoli 1, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 13, 14, 15).
A booklet with additional material will be available at C.C.B. Centro Copie Bicocca (address: Viale Sarca 198, Milano).
Slides and supplementary material loaded on the elearning platform.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giulio Faccenda
-
Simona Sacchi