- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Psycholinguistics
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
1. Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Analisi e comprensione di ambiguità linguistiche (lessicali, sintattiche, semantiche) spiegate dal punto di vista dei processi deputati all’elaborazione linguistica (parsing)
- Meccanismi di elaborazione di parole e frasi e principi di funzionamento del parser (analizzatore linguistico)
- Elaborazione di contenuti impliciti (anche con riferimento all’uso di figure retoriche in diversi ambiti comunicativi)
- Analisi delle diverse metodologie sperimentali impiegate nell’indagine sui meccanismi di elaborazione del linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi di ambiguità linguistiche nel testo ed evitamento o sfruttamento di ambiguità a fini comunicativi
- Analisi critica di testi scientifici
- Analisi dettagliata di risultati descrittivi (grafici)
- Formulazione di ipotesi di ricerca e analisi di dati comportamentali (tempi di lettura, tempi di reazione, misure implicite di elaborazione linguistica ad esempio dati di registrazione di movimenti oculari)
- Sfruttamento di ambiguità linguistiche a fini comunicativi (es. in pubblicità, brand naming, comicità)
Contenuti sintetici
Si analizzeranno i processi cognitivi coinvolti nell’elaborazione linguistica anche con riferimento a contesti comunicativi specifici (quali, ad esempio, pubblicità, giornalismo, comicità). A partire dall’analisi di studi sperimentali, verranno presentate le diverse metodologie utilizzate nell’indagine del linguaggio e verranno confrontati i modelli di elaborazione dei diversi aspetti del linguaggio.
Programma esteso
- Teorie di accesso lessicale
- Modelli di elaborazione sintattica
- Strumenti e metodi di indagine sperimentale per indagare l’elaborazione linguistica
- Discussione di domande di ricerca legate all’uso ed elaborazione del linguaggio
- Strategie di elaborazione dell’ambiguità linguistica e analisi applicata di tali processi nei contesti comunicativi
- Modelli di elaborazione delle figure retoriche e il loro uso in pubblicità
- Discussione di fenomeni linguistici di attuale interesse (per es., linguaggio inclusivo)
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano già superato l’esame di Linguistica e di Filosofia del Linguaggio (esami obbligatori del 1° anno) e quindi alcune nozioni relative alla struttura del linguaggio (fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica) vengono date per scontate. Si invitano gli studenti che non avessero (ancora) sostenuto tali esami a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare attività di sostegno ad hoc.
Metodi didattici
L'articolazione del corso prevede:
- l'erogazione di contenuti mediante lezioni frontali in aula (Didattica Erogativa, 75% del monteore totale);
- discussione in aula di lavori sperimentali mediante l’analisi di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche di gruppo o individuali su esempi reali di comunicazione (Didattica Interattiva, 25% del monteore totale).
Il totale di lezioni previste è di 56 ore totali erogate in aula in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è solo scritto e prevede:
- domande aperte volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di analizzare un caso reale di comunicazione;
- domande a scelta multipla per misurare la competenza teorica di base;
- analisi di uno dei grafici discussi a lezione, relativo ai risultati di uno degli studi sperimentali, volta a valutare la capacità di leggere criticamente i dati e analizzarne le implicazioni teoriche rispetto alle ipotesi formulate e ai modelli di parsing discussi a lezione;
- una serie di esercizi in cui è richiesta l’applicazione pratica di quanto discusso in classe relativamente all’analisi linguistica di testi e alla risoluzione di ambiguità linguistiche mediante l’analisi di esempi reali.
Non sono previste prove di valutazione intermedie (in itinere).
Gli studenti Erasmus/internazionali possono concordare una modalità di esame (e relativa bibliografia) in lingua inglese direttamente con il docente prima dell'inizio del corso.
Testi di riferimento
Foppolo, F. (2024). Manuale di psicolinguistica. Torino: UTET (ISBN: 9788860088970).
La bibliografia comprende anche le dispense del corso e i materiali pubblicati sulla pagina elearning del corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Study of communication modalities
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective
- Mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing
- Comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals)
- Analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing
Applying knowledge and understanding
- Analysis and comprehension of linguistic (lexical, syntactic, semantic) ambiguity within a language processing perspective.
- Mechanisms underlying the parsing of words and sentences and mechanisms of processing
- Comprehension of implicit content (including figures of speech used for different communication goals)
- Analysis of the experimental methodologies used in the investigation of the mechanisms involved in language processing
- exploitation of linguistic ambiguity in special contexts (e.g., ads, brand naming, comics)
Contents
The course provides a comprehensive overview of the mechanisms underlying the processing of language focusing on (i) the different models of language processing; (ii) the different experimental techniques and paradigms used in psycholinguistic research; (iii) the processing of ambiguity and its use in special communicative situations (for example, in advertisement, journalism, comics).
Detailed program
- Theories of lexical access
- Models of parsing
- Experimental methods and techniques used to investigate language processing
- Discussion of experimental research questions about the use and processing of language
- Parsing strategies in processing linguistic ambiguities and their effects on the use of language in communication
- Models of comprehension of figures of speech and their use in ads
- Discussion of hotly debated linguistic phenomena (e.g., inclusive language)
Prerequisites
Previous attendance of the courses of Linguistics and Philosophy of Language (1st year obligatory courses) is required, thus some basic notions of language structure (phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics) are taken for granted. Students lacking such basic knowledge should contact the instructor at the beginning of the course.
Teaching methods
The structure of the course includes:
- the delivery of content through lectures in the classroom (Lecture-based class, 75% of the total number of hours);
- classroom discussion of experimental works through the analysis of scientific articles and group or individual practical exercises on real examples of communication (Interactive Teaching, 25% of the total hours).
The course amounts to a total of 56 teaching hours in the classroom, delivered in Italian.
Assessment methods
The exam is written and comprises:
- open questions in order to assess the acquisition of theoretical notions and the ability to extend this competence to cases of real communication;
- multiple choice questions in order to assess the acquisition of theoretical basic notions;
- the analysis of one of the graphs discussed in class, in order to assess the ability to interpret and discuss psycholinguistic data, as well as their theoretical impact on models of parsing;
- a series of exercises in which the student is required to extend the knowledge acquired to real examples of use of language
No intermediate exams will be offered.
International students can take the exam in English and prepare on English textbooks/articles (please contact the instructur prior the begining of the course to discuss this possibility).
Textbooks and Reading Materials
Bibliography also includes class materials published in elearning (slides and scientific reports)
Although classes will be taught in Italian, international students can take the exam in English. In this case, the bibliography will include:
- Julie Sedivy (2019). Language in mind: An introduction to psycholinguistics. Sinauer Associates (selected chapters - available as EBOOK from the library).
- Paul Warren (2015). Introducing Psycholinguistics (selected chapters - available as EBOOK from the library).