- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Psychology of Art
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
2: Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Approcci teorici e metodologici della psicologia applicata allo studio delle arti.
- Il rapporto tra stile, forma e contenuto.
- Struttura e fruizione artistica.
- Il rapporto tra arte e comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Declinazione dell’esperienza estetica: componenti percettive, cognitive ed emotive.
- Capacità di relazionarsi alle opere d’arte a prescindere dal proprio gusto.
- Implementazione di esercizi pratici per lo sviluppo di ‘soft skills’ relazionabili alle lezioni in aula, alla comunicazione nei contesti artistici e alla pratica comunicativa in generale. Gli esercizi, che sono facoltativi, hanno la funzione di evidenziare problemi, connettere in modo critico gli studenti al proprio territorio, fornire compiti creativi, di analisi e di sintesi.
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i diversi approcci della psicologia alle arti, nonché le somiglianze e differenze tra ricerca artistica e ricerca scientifica. Sarà discussa la relazione tra: 1) forma, contenuto e stile; 2) arte e comunicazione; 3) il bello e il brutto; 4) stile vs gusto.
Programma esteso
- Definizioni di arte e di psicologia dell’arte.
- I diversi approcci teorici della psicologia alle arti. Materiali e metodi.
- Ipotesi sull’origine dell’arte.
- Il problema della verosimiglianza.
- Arte e Scienza.
- Forma e contenuto; stile e gusto.
- Arte e comunicazione.
- Breve corso monografico: Il ruolo della luce nell'arte visiva.
Prerequisiti
Si dà per scontato che lo studente/la studentessa abbia superato l'esame di Psicologia Generale per la Comunicazione (o esame affine) e disponga di conoscenze minime di storia dell’arte.
Metodi didattici
Didattica erogativa in presenza: 28 lezioni da 2 ore (totale 56 ore). Il corso è erogato in lingua italiana
Oltre alle lezioni frontali in aula, sono previste la visione di documentari e la visita guidata con lezione ad una struttura museale. Sono inoltre incoraggiate le discussioni in relazioni al materiale presentato in aula e in connessione a esercizi facoltativi, riservati ai soli studenti frequentanti, i cui esiti potranno essere presentati in aula a discrezione del docente. Ad ogni esercizio facoltativo svolto dallo studente viene dato un punteggio (denominato “punti bonus”), l’accumulo dei quali può influire in modo positivo sull’esito dell’esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con esame orale facoltativo.
L’esame è composto da uno scritto obbligatorio composto da 30 domande con risposta a scelta multipla e 3 domande aperte. Per quanto riguarda le domande aperte, i criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare, creare collegamenti. Gli studenti frequentanti che hanno accumulato almeno 10 punti bonus tramite l’esecuzione degli esercizi facoltativi hanno diritto ad un punto in più all’esame se hanno raggiunto almeno il 18 nella prova scritta. La prova orale è facoltativa e svolta su tutto il programma, e può determinare un incremento massimo di 3 punti.
Testi di riferimento
Testi:
- Manfredo Massironi (2013). L’osteria dei dadi truccati. Milano: Mimesis. (tutto, escluso i racconti)
- Daniele Zavagno & Daniele Della Vedova (in stampa, disponibile tra settembre e ottobre). Fenomenologia della luce. Tra percezione e arte. (solo la seconda parte del libro)
Sono inoltre da considerare a tutti gli effetti materiale da studiare per superare l'esame i documenti (slide delle lezioni, filmati, immagini, articoli, documenti) che saranno messi a disposizione dal docente sul sito e-learning del corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
2: Study of the psychological aspects underlying communication.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Theories and methods in psychology of art.
- The relationship between style, shape and content.
- Structure and aesthetic appreciation.
- The relationship between art and communication.
Applying knowledge and understanding
- Declination of the aesthetic experience: perceptual, cognitive and emotional components.
- Ability to relate to works of art regardless of one's own taste.
- Implementation of practical exercises for the development of 'soft skills' related to classroom lessons, communication in artistic contexts and communication practice in general. The purpose of these exercises, which are optional, are to: highlight isuues concerning revolving around art creation and art consumption; critically connect students to their own territory; connect students to their creative skills,, prompt students to write short analitical essays.
Contents
How psychology approaches the arts will be analysed, as well as the similarities and differences between the practices of art and science. The following relationships will be discussed: 1) shape, content, and style; 2) art and communication; 3) the role of beauty and the ugliness in art; 4) style versus taste.
Detailed program
- Definitions of ‘art’ and ‘psychology of art’.
- Psychological theories on art. Materials and methods.
- The origins of art: a hypothesis.
- The problem of verisimilitude.
- Art and Science.
- Form e content; style and taste.
- Art and communication.
- Short monographic theme: The role of light in visual art.
Prerequisites
It is assumed that the student already passed a course such as Introduction to Psychology and that s/he possesses basic knowledge about history of art.
Teaching methods
56 hours total. Classes are in-person lecture based.
Lectures, discussions, video presentations, optional exercises. Optional exercises allow to accumulate bonus points. If the student accumulates at least 10 bonus points, these may positively affect the final score of the exam.
The course is in Italian. Non Italian speakers can discuss an alternative program with the professor.
Assessment methods
Written exam with optional oral integration.
The exam is written, with thirty multiple-choice questions and three essay questions. With regards to the essay questions, the accuracy of the answers, the ability to discuss the issue, and the ability to summarize and create connections will be evaluated. Students who attend lessons on a regular basis are allowed to carry out the optional exercises, which allow to accumulate bonus points. If a student accumulates at least 10 bonus points, s/he will receive an exam point if the written exam totalized at least 18/30. Oral integrations are possible and can lead to an increment of maximum 3 points on the exam score.
Textbooks and Reading Materials
For erasmus students who are unable to read in Italian:
Rudolf Arnheim, Art and visual perception (The entire book).
All materials published on the course's webpage (lesson slides, movies, images, papers, documents) are also material of study.