- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Pubblicità
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza delle fasi di lavoro e delle figure coinvolte nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dalla formulazione della strategia allo studio creativo.
- Il ruolo della pubblicità sul brand e sul prodotto nella moderna società dei consumi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di formulare un progetto strategico e di sviluppare delle idee creative per la pubblicizzazione di brand e prodotti.
Contenuti sintetici
Si descriveranno struttura, ruoli e competenze richieste per la realizzazione di una campagna di comunicazione.
Verranno prese in esame differenti tipologie di campagne pubblicitarie su vari canali digitali (social media, display, etc) e offline (affissione, stampa, TV, punto vendita, etc).
Al tutto verrà dato un taglio focalizzato al superamento degli stereotipi ancora ricorrenti, per favorire maggiore attenzione e preparazione verso le tematiche dell’Inclusione delle Diversità.
Programma esteso
• Ruoli e mansioni per la creazione di una campagna di comunicazione: dal brief, all’esecuzione, fino all’analisi dei risultati.
• Il processo di creazione di una campagna di comunicazione.
• Introduzione ai principali mezzi di comunicazione (on e offline).
• Analisi di alcune case study ed esempi di campagne di successo.
• La rappresentazione della Diversità nel panorama della comunicazione: lo scenario internazionale e quello italiano.
• Come individuare e superare alcune ricette stereotipate.
• Analisi di worse e best practice.
• Come mettere in pratica un approccio alla comunicazione ispirato all’Inclusione delle Diversità.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Modalità interattiva in presenza.
Discussioni in classe nella prima parte; esercitazioni pratiche (simulazioni di campagne pubblicitarie) nella seconda. Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi che simulino la progettazione di una o più campagne pubblicitarie su differenti canali.
Discussione finale collettiva degli output generati.
I lavori di ciascun gruppo saranno oggetto di una valutazione qualitativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Simulazione di campagne di social media advertising in cui verranno messe in pratica le competenze, i passaggi e le scelte da compiere.
È richiesta la partecipazione attiva ad almeno il 75% delle lezioni.
Testi di riferimento
Letture di approfondimento verranno fornite durante il laboratorio.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Study of the means by which communication takes place.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Analysis of the process and expertise involved in the realization of an advertising campaign: from the definition of the strategy to the creative study.
- Understanding the role of advertising and brand positioning in the modern consumer society.
Ability to apply knowledge and understanding
- Ability to define a strategic project and to develop creative ideas to advertise brands and products.
Contents
It will be described the structure, roles, and skills required to create an advertising campaign.
All the phases of a typical campaign will be described in details, based on different objectives, messages and target audiences.
Case studies, as well as processes, will be presented and analyzed to achieve an approach to communications inspired by Diversity and Inclusion.
Detailed program
• Roles, skills within a campaign creation, from the brief understanding to the execution and results analysis.
• The overall process behind a communications campaign.
• Introduction to main media channels (on and offline).
• Analysis and explanation of some case studies and campaign examples.
• The representation of Diversities in communications: the Italian and the International scenarios.
• How to uncover and overcome stereotyped approaches to communications.
• Analysis of some worse and best practices.
• How to put into practice an approach to communications inspired by the Inclusion of Diversities.
Prerequisites
None.
Teaching methods
In-person interactive-classes.
Classroom discussions (first part) and collective practice exercises and simulation (second part).
4-5 groups of students will receive a brief and will have to create and simulate the execution of a real campaign, from strategy definition to implementation and results analysis.
The work of each group will be evaluated on a qualitative level.
Assessment methods
Practical exercises and simulation to verify the skills and the concepts exposed in the first part.
Active participation in at least 75% of the lessons is required.
Textbooks and Reading Materials
Optional texts will be indicated during the laboratory.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alexa Pantanella