- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Visual Design
- Summary
I quattro moduli teorici vogliono fornire allo studente una base culturale, storica e progettuale del visual design e sono strutturati in lezioni frontali.
Il primo modulo si concentra sulla storiadella comunicazione visiva (stili e influenze dal 1880 ad oggi), il secondo affronta gli elementi
della composizione (es. la tipografia e il layout) e le teorie applicate del visual design (es. Gestalt), un terzo riguarda l’identità visiva e la comunicazione aziendale, mentre un quarto e ultimo modulo affronta gli aspetti più tecnici della stampa e del digitale.
La parte pratica si concentra sulla progettazione grafica di un artefatto editoriale, sia in formato stampato che digitale. Il piano delle lezioni prevede tre lezioni di workshops a supporto del progetto di design editoriale.
Introduzione storica agli stili ed ai protagonisti (dal 1880 alla comunicazione contemporanea):
• Art nouveau e jugendstil
• Manifesto oggettivo tedesco (plakatstil)
• Movimento del Bauhaus
• International typographic style / Swiss style
• Pop art e radical design
• Digital Art
• Identity Design, brand e corporate: la comunicazione visiva aziendale
Elementi della composizione:
• Tipografia e lettering
• Layout
• Teoria del colore
• Linguaggio delle immagini (fotografiche, grafiche e illustrate)
• Tecnologie di stampa
Il corso è organizzato in 42 ore suddivise in 11 lezioni: 6 lezioni da 4 ore in modalità erogativa in presenza, 3 lezioni da 4 ore in modalità interattiva come laboratorio di progetto, 2 lezioni di natura interattiva per l’esposizione dei lavori di gruppo (6 ore totali) sempre in presenza.
Lezioni teoriche frontali e le attività progettuali multidisciplinari orientate ad esercitare le competenze nell'ottica di un “sapere agito”, del pensiero critico e le scelte consapevoli nella progettazione della comunicazione. Lo scopo finale è sviluppare la capacità di analisi e decodifica della comunicazione visuale.
Il corso è supportato del laboratorio informatico per l'insegnamento pratico dei software di progettazione grafica.
Il corso si tiene in italiano.
Course Syllabus
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITÀ MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Comprensione e analisi critica di artefatti comunicativi visuali
• Conoscenza storica degli stili e delle influenze del design grafico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di utilizzo consapevole di differenti linguaggi visivi
• Gestione di un progetto editoriale dal brief alla realizzazione stampata
Contenuti sintetici
Il corso si svolge in modalità sia teorica che pratica.
I quattro moduli teorici vogliono fornire allo studente una base culturale, storica e progettuale del visual design e sono strutturati in lezioni frontali.
Il primo modulo si concentra sulla storiadella comunicazione visiva (stili e influenze dal 1880 ad oggi), il secondo affronta gli elementi
della composizione (es. la tipografia e il layout) e le teorie applicate del visual design (es. Gestalt), un terzo riguarda l’identità visiva e la comunicazione aziendale, mentre un quarto e ultimo modulo affronta gli aspetti più tecnici della stampa e del digitale.
La parte pratica si concentra sulla progettazione grafica di un artefatto editoriale, sia in formato stampato che digitale. Il piano delle lezioni prevede tre lezioni di workshops a supporto del progetto di design editoriale.
Programma esteso
Introduzione storica agli stili ed ai protagonisti (dal 1880 alla comunicazione contemporanea):
• Art nouveau e jugendstil
• Manifesto oggettivo tedesco (plakatstil)
• Movimento del Bauhaus
• International typographic style / Swiss style
• Pop art e radical design
• Digital Art
• Identity Design, brand e corporate: la comunicazione visiva aziendale
Elementi della composizione:
• Tipografia e lettering
• Layout
• Teoria del colore
• Linguaggio delle immagini (fotografiche, grafiche e illustrate)
• Tecnologie di stampa
Prerequisiti
Tra i prerequisiti, le conoscenze e le competenze di base richieste agli studenti si raccomanda l'interesse per la storia dell';arte e la capacità di analisi delle immagini.
Per l'a.a. 2024/2025 non sarà possibile selezionare questo insegnamento come iscrizione a Corso singolo.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in 42 ore suddivise in 11 lezioni: 6 lezioni da 4 ore in modalità erogativa in presenza, 3 lezioni da 4 ore in modalità interattiva come laboratorio di progetto, 2 lezioni di natura interattiva per l’esposizione dei lavori di gruppo (6 ore totali) sempre in presenza.
Lezioni teoriche frontali e le attività progettuali multidisciplinari orientate ad esercitare le competenze nell'ottica di un “sapere agito”, del pensiero critico e le scelte consapevoli nella progettazione della comunicazione.
Lo scopo finale è sviluppare la capacità di analisi e decodifica della comunicazione visuale.
Il corso è supportato del laboratorio informatico per l'insegnamento pratico dei software di progettazione grafica.
Il corso si tiene in italiano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con orale obbligatorio
La modalità d’esame è sia teorica che pratica.
L’esame si compone di due parti: l’elaborazione di un progetto grafico (individuale o di gruppo) e di un esame scritto a computer (domande aperte e questionario a risposta multipla) sulla base della bibliografia e del materiale didattico fornito.
Valutazione: sia la modalità progettuale che teorica verranno valutate su una scala di 30/30 e faranno media tra loro.
Per gli studenti frequentanti l’attività progettuale verrà verificata in itinere con una presentazione nelle ultime lezioni in aula.
Per gli studenti non frequentanti è specificata nella pagina e-learning del corso le modalità per poter elaborare il progetto. Il progetto verrà presentato nelle date previste della sessione d’esame, subito a seguire della prova scritta.
• parte progettuale: attività progettuale di grafica editoriale con presentazione finale e relativa discussione critica inerente. La valutazione dello studente avverrà sulla base della qualità del lavoro svolto e degli elementi caratteristici del progetto: strategia, creatività, coerenza con gli obiettivi di comunicazione, realizzazione ed efficacia dei prototipo sviluppato;
• parte teorica: esame scritto, impostato con domande a risposta aperta e un questionario a risposta multipla, teso a verificare l’acquisizione delle conoscenze storiche e critiche relative agli argomenti trattati bibliografia d’esame e nel materiale didattico fornito.**
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Falcinelli, R. (2014), Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network, Einaudi.
Perondi L. (2024), L’alta leggibilità (non) esiste? - Cosa significa progettare un testo graficamente inclusivo, Nomos Edizioni
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
Knowledge and understanding
Understanding and critical analysis of visual communicative artifacts
Historical knowledge of graphic design styles and influences
Applying knowledge and understanding
Ability to consciously use different visual languages
Management of an editorial project from the brief to the realization
Contents
The course implies in theoretical and practical modalities.
The four theoretical modules purpose to provide the student with a cultural, historical and planning basis of visual design and are structured in frontal lessons. The first module focuses on the history of visual communication (styles and influences from 1880 to today), the second addresses the elements of composition (e.g. typography and layout) and applied theories of visual design (e.g. Gestalt), a the third concerns visual identity and corporate communication, while a fourth and final module deals with the more technical aspects of print and digital.
The practical part focuses on the graphic design of an editorial artefact in both printed and digital format. The lesson plan includes three workshop lessons to support the editorial design project.
Detailed program
Historical introduction to styles and protagonists (from 1880 to the contemporary):
• Art nouveau and jugendstil
• Plakatstil (“object-poster” in German)
• Bauhaus movement
• International typographic style / Swiss style
• Pop art and radical design
• Digital Age
• Identity Design, brand and corporate
Elements of the composition:
• Typography and lettering
• Layout
• Color theory
• Language of images (photographic, graphic and illustrated)
• Printing technology
Prerequisites
Knowledge and basic competences required for the visual design class: an interest for art history and images analysis capabilities.
For the academic year 2024/2025 it will not be possible to select this course as a single-course entry.
Teaching methods
The course is planned in 11 lessons of 42 hours total: 6 lessons of 4 hours in-person lecture-based classes, 3 lesson of 4 hours in interactive-classes as a project laboratory, 2 lessons of interactive-classes for the presentation of group work (6 hours in total) always in presence.
Theoretical lessons and multidisciplinary design activities aimed at exercising skills in the perspective of know-how, critical thinking and conscious choices.
Primary goal is develop the ability to analyze and decode visual communication.
The course is supported by a computer lab for practical teaching of graphic design software.
The course is in Italian.
Assessment methods
Written test with mandatory oral exam
Assessment modality is theoretical and practical.
The exam consists of two parts: the elaboration of a graphic project (individual or group) and a written computer exam (open-ended questions and multiple choice questionnaire) based on the bibliography and the teaching material provided.
Evaluation: both the design and theoretical methods will be evaluated up to 30 points and will average each other.
For attending students, the design activity will be verified on an ongoing basis with a presentation in the last classroom lessons.
For non-attending students, the methods for developing the project are specified on the e-learning page of the course. The project will be presented on the dates scheduled for the exam session, immediately following the written exam.
• practical: editorial graphics design activity with final presentation and related critical discussion. The evaluation of the student will take place on the basis of the quality of the work carried out and the characteristic elements of the project (strategy, creativity, coherence with the objectives, realization and effectiveness of the developed prototype);
• theoretical: written exam, set up with open-ended questions and a multiple-choice questionnaire, aimed at verifying the acquisition of historical and critical knowledge relating to the topics covered in the exam bibliography and in the teaching material provided.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Einaudi.
Perondi L. (2024), L’alta leggibilità (non) esiste? - Cosa significa progettare un testo graficamente inclusivo, Nomos Edizioni
Further information will be available and updated on the course’s e-learning website.