- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Psicologia Economica e del Lavoro
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La storia della psicologia del lavoro.
- Significato del lavoro e sue trasformazioni recenti.
- La psicologia nei contesti organizzativi.
- Le principali problematiche teoriche della psicologia economica e del lavoro e alcuni fondamentali ambiti per la ricerca e l’intervento (cambiamento organizzativo, cultura organizzativa, leadership, dinamiche di gruppo, ecc.).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- L’attività dello psicologo del lavoro e delle organizzazioni.
- Studio di casi di interventi organizzativi.
- Lavori di gruppo per approfondire alcune delle tematiche centrali della psicologia economica e del lavoro.
Contenuti sintetici
Si fornirà una panoramica delle principali teorie e metodologie sviluppate dalla psicologia per analizzare e intervenire nei contesti di lavoro sia a livello individuale sia a livello di sistema. Inoltre si farà sperimentare agli studenti l’utilizzo dei diversi approcci teorici e metodologici per affrontare alcuni dei problemi tipici delle organizzazioni.
Programma esteso
- La storia della psicologia economica e del lavoro e la sua evoluzione in rapporto alle trasformazioni del lavoro e della sua organizzazione.
- Metodologie di ricerca e intervento nei contesti di lavoro.
- La “rivoluzione” di Taylor nell’organizzazione del lavoro di fabbrica.
- Aspetti psicologici e campi di intervento della psicologia nel lavoro organizzato.
- Alcuni ambiti di approfondimento: gestione della risorse umane; la motivazione lavorativa; stress e benessere lavorativo; leadership e dinamiche di gruppo.
- Accenni di teoria organizzativa.
- Cultura e cambiamento organizzativo.
- La sfida della sostenibilità nei contesti organizzativi.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Aver già sostenuto l’esame di psicologia sociale potrebbe facilitare la comprensione dei contenuti del corso.
Metodi didattici
28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi. Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Il carattere e la tipologia specifica delle attività didattiche saranno ulteriormente chiariti nelle prime lezioni.
Il corso si svolge in lingua italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi tipici per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e leggere criticamente la realtà.La partecipazione alle attività facoltative (lavori di gruppo) concorre alla valutazione. I lavori realizzati e le relazioni individuali ad essi relativi vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes.
Learning objectives
Knowledge and understanding
- History of work psychology.
- Meaning of work and its evolution in recent time.
- Psychology and organizational contexts.
- The main theoretical problems of work psychology and some fundamental issues for research and intervention (organizational change, organizational culture, leadership, group dynamics, etc.).
Applying knowledge and understanding
- The profession of work and organizational psychologist.
- Case studies concerning organizational intervention.
- Small group projects to deepen some of the central themes of work and economic psychology.
Contents
Students will be introduced to the main theories and methodologies developed by psychology to analyze and intervene in work contexts at both the individual level and at the system level. They will experience the use of different theoretical and methodological approaches to deal with some of the typical problems of organizations.
Detailed program
- The history of economic and work psychology and its evolution in relation to work and organizations’ transformations.
- Research methods and intervention in the work contexts.
- Taylor and the new organization of work in factories
- Psychological aspects and fields of intervention of psychology in organized work.
- Some areas of study: human resources management; work motivation; stress and wellbeing at work; leadership; groups’ dynamic.
- Hints of organizational theory.
- Organizational culture and organizational change.
- Sustainability in organizational contexts.
Prerequisites
Nothing specific. Students who have already passed the exam of social psychology, may be facilitated in the understanding of the course content.
Teaching methods
28 in-person lecture-based classes.
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions. All the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.
The specific character and type of teaching activities will be clarified in the first lessons.
The course is held in Italian.
Assessment methods
The exam is oral. The questions are aimed at evaluating the actual acquisition of both theoretical knowledge and the ability to face problems typical of work and organizational psychology. The evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links and critically read the reality.Participation in voluntary activities (group work) contributes to evaluation. The works carried out, and the individual reports related to them, are evaluated by the teacher and are complemented by the evaluation of the written test.
There are no in-progress tests.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material can also be available in English and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Luca Piero Vecchio