- Fundamentals of Psychotherapy
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Principali teorie e modelli di intervento psicoterapico
- Fattori specifici e aspecifici delle psicoterapie
- Introduzione ai trattamenti evidence-based
- Modelli specifici nei disturbi di personalità (DP)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Dalle teorie della mente alla pratica psicoterapica
- Tecnica e relazione in psicoterapia
- Come valutare l’efficacia in psicoterapia
Contenuti sintetici
Il corso mira a fornire agli studenti/studentesse conoscenze teoriche, tecniche, metodologiche e cliniche utili per la comprensione e la comparazione dei principali modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di gruppo. Verranno presentati in un’ottica comparata i principali modelli psicoterapeutici, in modo da fornire agli studenti le conoscenze necessarie a formarsi un’opinione critica rispetto ai diversi approcci. In particolare, gli studenti/studentesse acquisiranno le conoscenze utili a comprendere e analizzare studi sull’efficacia delle psicoterapie, fattori terapeutici specifici e aspecifici, legami tra teoria del funzionamento della mente e specifiche tecniche dei diversi approcci. Verranno infine presentate le tecniche manualizzate per il trattamento dei disturbi della personalità.
Programma esteso
- Introduzione alle psicoterapie : modelli, fattori specifici e aspecifici e indicazioni
- Comparazione dei principali modelli contemporanei di psicoterapia individuale e di gruppo: teorie e tecniche
- Metodi di valutazione dell’efficacia
- I principali trattamenti manualizzati per i disturbi della personalità.
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicopatologia e della diagnosi descrittiva (DSM-5) e dei principi di psicologia dinamica sono utili per la fruizione del corso.
Si invitano gli studenti/studentesse che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.
Metodi didattici
Il corso si terrà in presenza. Gli argomenti del corso verranno trattati attraverso lezioni in modalità erogativa (indicativamente 70%), ma anche attraverso modalità interattive (indicativamente 30%), come analisi di contributi della letteratura scientifica internazionale, analisi di materiale clinico (trascritti, video, ecc.), lavori di gruppo, seminari clinici su temi specifici. Tutte le lezioni conterranno almeno una parte interattiva con gli studenti.
Tutti i materiali del corso (ad esempio, diapositive, letture) sono resi disponibili sul sito e-learning del corso, in modo che anche gli studenti non frequentanti possano utilizzarli.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame verificherà l'apprendimento dei contenuti del corso. L'esame consiste in una parte scritta con domande a scelta multipla e una parte scritta con domande aperte.
Le domande a scelta multipla mirano ad accertare in modo estensivo la preparazione dello studente, le domande aperte a valutare la capacità di ragionare criticamente e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite. I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione logica e formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.
La partecipazione alle attività facoltative (ad es., approfondimenti tematici, essay, presentazioni.) proposte durante il corso concorre alla valutazione.
Le attività saranno:
Assignment di mid-term: Lavoro di gruppo e presentazione (20% del voto finale).
Assignment di end-term: Analisi critica di una parte del materiale di lettura che consiste in un saggio individuale (30% del voto finale).
Test a scelta multipla sui contenuti del corso alla fine del corso (50% del voto finale).
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methods and techniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Major theories and models in psychotherapy
- Specific and non-specific factors of psychotherapies
- Introduction to evidence-based treatments
- Psychotherapeutic treatment for Personality Disorders (PDs)
Applying knowledge and understanding
- Theory and practice in psychotherapy
- Techniques and relations in psychotherapy
- How to test efficacy in psychotherapy
Contents
The course aims at providing theoretical, technical, methodological, and clinical elements that are useful for the understanding and comparison of the main contemporary models of individual and group psychotherapy. The psychotherapy models will be presented comparatively, and students will acquire competences and skills that will allow forming a critical opinion with respect to the different approaches. Particularly, students will acquire competences for understanding and analyzing studies on treatment efficacy, specific and aspecific therapeutic factors, connections between theory and techniques in the different approaches. Finally, manualized treatments for personality disorders will be presented.
Detailed program
- Introduction to psychotherapy: models, specific and aspecific factors, indications
- Comparison of the main contemporary models of individual and group psychotherapy: theories and techniques
- Methods for the assessment of treatment efficacy
- Manualized treatments for personality disorders.
Prerequisites
A background in abnormal psychology and descriptive diagnosis (DSM5) and in the basic concepts of psychodynamics will help in understanding the course content. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
The course will be held in presence. The course will consist of lecture-based lessons, an also interactive classwork on scientific papers, classwork on clinical material, group work, clinical seminars on specific issues. All lessons will contain at least a part of interaction with students. All course material (e.g., slides, readings) are made available on the e-learning website of the course, so that also non-attending students can use it.
Assessment methods
The exam will verify the level of mastery of the course contents.
The exam will consist of multiple choice questions and open-ended questions. The multiple-choice questions aim to ascertain the student's preparation; the open questions aim to evaluate the ability to think critically and create links between the acquired knowledge. The evaluation criteria are: accuracy of the answers for the multiple choice questions, adequacy of the contents, of the logical and formal organization and of the terminology for the answers to the open questions.
The examination could be replaced by activities to be held during term time (e.g., presentations, essays).
Participation in optional activities (e.g., thematic discussions, essays, presentations) offered during the course contributes to the evaluation.
These will consist in:
Mid-term assignment: Group project work and presentation (20% of final grade)
End-term assignment: Critical analysis of part of the reading material consisting in an individual essay (30% of final grade).
End-term multiple choice test on course content (50% of final grade)
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
References will be provided at the beginning of the course and published on the e-learning website.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Emanuele Preti