Course Syllabus
Area di apprendimento
Teorie e modelli relativi alla psicologia della salute
Obiettivi formativi
- Acquisire i principi relativi alla psicologia della salute
- Comprendere la terminologia relativa ai diversi modelli circa la psicologia della salute
Contenuti sintetici
Introduzione alla psicologia della salute
La relazione e la comunicazione tra clinico e paziente
Salute e malattia
Lo stress
Tecniche di intervento
Programma esteso
Introduzione alla psicologia della salute
La relazione e la comunicazione tra clinico e paziente
Elementi chiave della comunicazione efficace
Strategie per la relazione
Salute e malattia
Lo stress
Il ruolo dello psicologo in ospedale
Il rischio suicidario
Il dolore cronico
Le problematiche cardiovascolari
Altre problematiche
Tecniche di intervento
Coping e difese
La morte e il morire
Il racconto del farmaco
Prerequisiti
Conoscenza dei criteri diagnostici DSM-5-TR
Metodi didattici
L'attività didattica sarà svolta in presenza.
Si alterneranno lezioni frontali a discussioni di materiale clinico in gruppo.
Verranno utilizzati casi clinici attraverso testi e video.
Ore di attività didattica organizzate come lezioni frontali (Didattica Erogativa): 50% delle totali
Ore di attività didattica che prevedono discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercizi (Didattica Interattiva): 50% delle totali
Tipologia di attività didattica: lezione
Numero di ore erogate in remoto: 10% delle totali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà svolto in presenza. L’esame consiste in una prova scritta con 30 domande a scelta multipla e due domande aperte. Le prova verterà su tutto il programma del corso. Gli studenti che supereranno la prova scritta (minimo 18) potranno avere accesso ad una prova orale facoltativa.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia delle competenze pratico-cliniche relative ai diversi modelli di psicologia della salute.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte e la padronanza dei modelli e delle tecniche apprese durante il corso.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Materiali supplementari (slides, articoli). Le slides sono fondamentali per il superamento dell'esame. Verranno caricate online prima di ciascuna lezione.
Testo base (parti del testo): Chiara Ripamonti, «Manuale di psicologia della salute», Il Mulino, 2015.
Uno a scelta tra i seguenti (parti di questi testi):
Rita Charon , «Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti», Raffaello Cortina Editore, 2019
Pompili M., «Il rischio di suicidio. Valutazione e gestione», Raffaello Cortina, 2022
Altri testi verranno indicati all'inizio del corso.
Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione.
Sustainable Development Goals
Learning area
Theories and models related to health psychology
Learning objectives
- Acquire the principles related to health psychology
- Understand the terminology related to the different models regarding health psychology
Contents
Introduction to Health Psychology
The relationship and communication between clinician and patient
Health and Illness
Stress
Techniques of intervention
Detailed program
Introduction to health psychology
The relationship and communication between clinician and patient
Key elements of effective communication
Strategies for the relationship
Health and illness
Stress
The role of the psychologist in the hospital
Suicide risk
Chronic pain
Cardiovascular problems
Other issues
Techniques of intervention
Coping and defenses
Death and dying
The story of the medication
Prerequisites
Knowledge of DSM-5-TR diagnostic criteria
Teaching methods
The teaching activity will be carried out face-to-face.
Lectures will alternate with group discussions of clinical material.
Clinical cases will be used through texts and videos.
Hours of teaching activity organized as frontal lessons: 50% of the total
Hours of teaching activities involving classroom discussions, presentation of cases, group work, exercises: 50% of the total
Type of teaching activity: lesson
Number of hours delivered remotely: 10% of the total
Assessment methods
The exam will be carried out in presence. The exam consists of a written test with 30 multiple choice questions and two open questions. The test will focus on the entire program of the course. Students who pass the written test (minimum 18) will have access to an optional oral test.
The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and practical-clinical skills relating to the different models of Health Psychology.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers and the mastery of the models and techniques learned during the course.
Erasmus students can contact the professor to agree on the possibility of studying on a bibliography in English and/or the possibility of performing the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Supplementary materials (slides, articles). The slides are essential for passing the exam. They will be uploaded online before each lesson.
Book(s):
Parts of the book: Chiara Ripamonti, «Manuale di psicologia della salute», Il Mulino, 2015.
One among the following (parts of one of these books):
Rita Charon , «Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti», Raffaello Cortina Editore, 2019
Pompili M., «Il rischio di suicidio. Valutazione e gestione», Raffaello Cortina, 2022
Other books will be suggested at the beginning of the course.
Any other references can be given in class.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Raffaella Calati