Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Il dialogo tra diritto e psicologia
· Fondamenti teorici e ambiti di studio
· Ambiti e forme di intervento
· Nuove prospettive
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· capacità di individuare le peculiarità del lavoro psicologico in ambito giuridico
. capacità di dialogo con altre discipline
. capacità di applicazione dei modelli nei contesti naturali
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone in primo luogo di introdurre gli studenti e le studentesse alle peculiarità del lavoro psicologico in sede giudiziaria, alle molteplici fattispecie in cui la competenza psicologica è richiesta in tale sede e alle diverse forme e contesti professionali in cui lo psicologo si trova a operare in questa veste.
L’obiettivo trasversale è quello di favorire la maturazione di una consapevolezza circa la natura dell’intervento psicogiuridico, tipicamente focalizzato sulla dialettica aiuto-controllo, avendo come mandante e ultimo interlocutore l’autorità giudiziaria.
Programma esteso
La psicologia giuridica: fondamenti, ambiti e forme di intervento
Ambiti di intervento:
- La tutela del minore nei conflitti familiari
- La tutela del minore in condizione di pregiudizio
- L’ascolto del minore e della vittima vulnerabile
- Adozione e affido familiare
- La tutela del minore deviante e autore di reato
- la psicologia in sede penitenziaria
Strumenti di intervento
- la consulenza tecnica d’ufficio
- il ruolo della tutela minori e dei servizi territoriali di primo e secondo livello
- la perizia
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Le lezioni prevedono in larga maggioranza una parte in cui vengono esposti i concetti (modalità erogativa) e un momento di interazione con i/le partecipanti (modalità interattiva). E' previsto inoltre l'intervento di esperti di psicologia giuridica e di operatori sociali e del diritto per la presentazione di casistiche su cui dialogare con i/le partecipanti.
- 8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa
- 20 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva
Tutte le attività sono svolte in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale mediante COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE E SUI TESTI DI ESAME volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente delineati.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
· accuratezza e completezza delle conoscenze
· proprietà di linguaggio
· comprensione dei tratti distintivi della disciplina
· capacità di riflessione sulle problematiche della interdisciplinarità
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
In corso di definizione.
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and tecniques for intervention and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
· The dialogue between law and psychology
· Theoretical bases and fields of study
· Fields and forms of intervention
· New perspectives
Applying knowledge and understanding
· Ability to identify the peculiarities of psychological work in the legal field
. Ability to dialogue with other disciplines
· The ability to apply the models in natural settings
Contents
The course aims primarily to introduce students to the peculiarities of psychological work in judicial settings, the various circumstances in which psychological expertise is required, and the different professional forms and contexts in which psychologists operate in this capacity. The overarching objective is to foster an awareness of the nature of psycholegal intervention, which is typically focused on the dialectic between help and control, with the judicial authority as the commissioning and ultimate interlocutor.
Detailed program
Forensic Psychology: Fundamentals, Areas, and Forms of Intervention
Areas of Intervention:
- Child protection in family conflicts
- Child protection in cases of vulnerability
- Listening to minors and vulnerable victims
- Adoption and foster care
- Protection of deviant minors and juvenile offenders
- Psychology in prison settings
Intervention Tools:
- Court-appointed technical consultation
- The role of child protection services and local services at first and second levels
- Expert testimony
Prerequisites
Nothing specific.
Teaching methods
The lessons will primarily include a portion where concepts are presented (lecture mode) and a moment of interaction with the participants (interactive mode). Additionally, there will be interventions by experts in forensic psychology, as well as social workers and legal professionals, to present case studies for discussion with the participants.
8 lectures of 2 hours each conducted in-person in lecture mode;
20 lectures of 2 hours each conducted in-person in interactive mode.
All activities are will be held in person
Assessment methods
The assessment of learning will be conducted through an oral exam, consisting of a discussion on the topics covered in the lessons and the exam texts. This is aimed at verifying the achievement of the previously outlined objectives.
Evaluation criteria:
· Accuracy and comprehensiveness of knowledge
· Language appropriateness
· Comprehension of the distinct traits of the discipline
· Competence in reflecting about problems of interdisciplinarity
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so
Textbooks and Reading Materials
Currently under definition.