Course Syllabus
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Temi generali e orientamenti teorici : addiction, organizzazioni di personalità
• Aspetti avanzati relativi alla diagnosi
• Aspetti relativi ai principi del trattamento compresa residenzialità in entarmbe le aree
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento clinico e ai principi di trattamento
• Comprensione critica
• Le basi del lavoro clinico in residenzialità
Contenuti sintetici
Il corso mira a fare acquisire agli studenti competenze avanzate relative alla diagnosi clinica e alle
tematiche inerenti alle organizzazioni/disturbi di personalità e all'area dell'addiction; saranno inoltre approfonditi gli aspetti introduttivi alla comprensione e
al trattamento dei disturbi specifici con particolare riferimento ai modelli
contemporanei e alla integrazione fra approcci individuali e residenzialità.
Programma esteso
• inquadramento descrittivo (DSM-5) e clinico delle due aree; la doppia diagnosi
• Modelli teroici
• Dalla diagnosi al trattamento
• Residenzialità e comunità terapeutiche
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano competenze in ambito di Psicopatologia (criteri diagnostici DSM-5),
Psicologia Clinica e principali riferimenti teorici alla base della diagnosi psicodinamica- compresi cenni sui
modelli storici. Si invitano gli studenti che non avessero tali competenze a segnalare al docente (via mail o in
presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.
Metodi didattici
La didattica avrà una modalità erogativa con Lezioni frontali in presenza (indicativamente 70%) ed interattiva in presenza (indicativamente 30%) con discussione su materiali clinici, video, e approfondimenti relativi alla residenzialità.
Il materiale presentato in aula - se possibile - viene reso disponibile sul sito e-learning del corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prima prova scritta con 30 domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la
prova scritta (minimo 18 risposte corrette) avranno accesso a una prova orale. Entrambe le prove verteranno su
tutto il programma del corso; sono possibili anche domande su prerequisiti
Testi di riferimento
le indicazioni verranno fornite a inizio corso
Sustainable Development Goals
Learning area
Models and Techniques for Evaluating Psychological Functioning
Learning objectives
Knowledge and Understanding
• General themes and theoretical orientations: addiction, personality organizations
• Advanced aspects of diagnosis
• Aspects related to treatment principles, including residential care in both areas
Ability to Apply Knowledge and Understanding
• Acquisition of principles related to clinical framing and treatment principles
• Critical understanding
• The basics of clinical work in residential care
Contents
The course aims to provide students with advanced skills in clinical diagnosis and issues related to personality organizations/disorders and the area of addiction. Additionally, it will cover introductory aspects of understanding and treating these specific disorders, with particular reference to contemporary models and the integration of individual approaches and residential care.
Detailed program
• Descriptive (DSM-5) and clinical framework of the two areas; dual diagnosis
• Theoretical models
• From diagnosis to treatment
• Residential care and therapeutic communities
Prerequisites
It is assumed that students have competencies in the field of Psychopathology (DSM-5 diagnostic criteria), Clinical Psychology, and the main theoretical references underlying psychodynamic diagnosis, including historical models. Students who lack these competencies are encouraged to inform the instructor (via email or in person) about any deficiencies, in order to agree on a basic reference bibliography.
Teaching methods
The course will involve Classroom lectures (around 70%) and more activity (around 30%) consisting of discussions on clinical materials, videos, and in-depth analysis related to residential care.
The material presented in class—when possible—will be made available on the course's e-learning website.
Assessment methods
The exam consists of an initial written test with 30 multiple-choice questions; students who pass the written test (at least 18 correct answers) will have access to an oral exam. Both tests will cover the entire course syllabus; questions on prerequisites are also possible.
Textbooks and Reading Materials
Instructions will be provided at the beginning of the course.