- Psychology
- Master Degree
- Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive [F5108P]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Neurolinguistics
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico.
Obiettivi formativi
Per comprendere cosa rende gli esseri umani dotati dell’abilità linguistica è necessario conoscere in dettaglio i meccanismi cognitivi e neurali implicati nell’utilizzo del linguaggio. Questo corso intende promuovere una comprensione approfondita delle basi cognitive e neurobiologiche del linguaggio umano, analizzando le evidenze multidisciplinari della ricerca in psicolinguistica e neurolinguistica, basata sulla combinazione di approcci psicofisiologici e neuropsicologici. Verranno discussi i principali metodi, le evidenze sperimentali e i modelli neurocognitivi e neuropsicologici che ne conseguono, sia in condizioni di normalità, sia in condizioni patologiche. Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito una panoramica approfondita delle teorie e delle direzioni di ricerca in neurolinguistica, e dovranno avere appreso i concetti rilevanti e la terminologia appropriata relativamente ai processi di comprensione e produzione del linguaggio, di lettura, di sviluppo e acquisizione del linguaggio, nonché quelli legati alle afasie. Inoltre, dovranno avere acquisito la capacità di interpretare e discutere la letteratura specialistica nei campi della neurolinguistica e della neuropsicologia del linguaggio.
Contenuti sintetici
Modelli neurocognitivi e neuropsicologici dell’elaborazione del linguaggio.
Verifica sperimentale dei modelli teorici di elaborazione del linguaggio.
Applicazioni in neuroscienze cognitive e in neuropsicologia.
Programma esteso
Il corso presenterà in maniera approfondita i principali modelli neurocognitivi e neuropsicologici dell’elaborazione del linguaggio:
• Fondamenti di neuroanatomia del linguaggio
• Introduzione alla linguistica generale
• Introduzione alla neurolinguistica
• Modelli della produzione linguistica
• Modelli della comprensione linguistica
• Elaborazione della parola
• Elaborazione della frase
• Elaborazione del discorso
• Pragmatica del linguaggio
• Memoria a breve termine e working memory verbale
• Sviluppo e acquisizione del linguaggio
• Disturbi evolutivi del linguaggio
• Disturbi acquisiti del linguaggio: afasie
• Disturbi acquisiti del linguaggio: afasie progressive primarie
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, sull'organizzazione neurofunzionale dei processi cognitivi, nonché sulla neuropsicologia.
Metodi didattici
Il corso sarà di natura erogativa, con lezioni frontali in lingua italiana e materiale audio-visivo che potrà essere in parte in italiano e in parte in inglese. Nella seconda parte del corso, gli studenti, individualmente o a piccoli gruppi, e sotto la supervisione del docente, applicheranno le competenze acquisite elaborando problemi della neurolinguistica e della neuropsicologia del linguaggio, attraverso l’analisi di studi sperimentali e di casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del corso sarà basata su una prova finale volta a verificare la comprensione degli argomenti trattati nel corso.
La prova finale consisterà in un esame scritto con 30 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. A seconda della correttezza delle risposte, le domande a scelta multipla forniranno ciascuna da un minimo di -0.5 punti a un massimo di +0.5 punti, mentre le domande aperte forniranno da un minimo di 0 punti a un massimo di +3 punti.
All’esame scritto seguirà una prova orale facoltativa o su indicazione del docente. La valutazione della prova orale potrà determinare variazioni di segno positivo o negativo, ovvero nessuna modificazione del voto finale.
Parte (30%) della valutazione finale sarà attribuita sulla base del lavoro individuale o a piccoli gruppi, nonché sulla base del coinvolgimento attivo dello studente durante le lezioni.
Sebbene il corso sia tenuto in italiano, gli studenti Erasmus possono contattare i docenti per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese, se lo desiderano.
Testi di riferimento
Le dispense delle lezioni e altri materiali didattici utili saranno resi disponibili online sulla pagina e-Learning del corso. I testi di riferimento del corso sono:
- Grimaldi, M. (2019). Il cervello fonologico. Carocci.
- Semenza, C., Franzoni, F., & Zanini, C. (2019). Il cervello morfologico. Carocci.
- Tettamanti, M. (2020). Il cervello sintattico. Carocci.
- Panizza, D., Catricalà, E., & Cappa, S. (2020). Il cervello semantico. Carocci.
- Bambini, V. (2017). Il cervello pragmatico. Carocci.
- Kemmerer, D. L. (2022). Cognitive neuroscience of language (2nd edition). Routledge. (facoltativo)
Sustainable Development Goals
Learning area
Psychological functioning: models and methods for assessment.
Learning objectives
To understand what endows human beings with language abilities, it is necessary to know in detail the cognitive and neural mechanisms that interact in the use of language. This course aims to promote an in-depth understanding of the cognitive and neurobiological basis of human language, as informed by multidisciplinary evidence of research in psycholinguistics and neurolinguistics, based on the combination of psychophysiological and neuropsychological approaches. Particular emphasis will be placed on experimental methods and evidence, and on the derived neurocognitive and neuropsychological models, both in normal and in pathological conditions. At the end of the course, students should have acquired a thorough overview of state-of-the-art research theories and directions in neurolinguistics, and should have learned the relevant concepts and appropriate terminology relating to language comprehension and production, reading, language development and acquisition, as well as aphasias. Furthermore, they should have acquired the ability to interpret and discuss specialist literature in the fields of neurolinguistics and neuropsychology of language.
Contents
Neurocognitive and neuropsychological models of language processing.
Experimental verification of theoretical models of language processing.
Applications in cognitive neuroscience and neuropsychology.
Detailed program
The course will present in depth the main neurocognitive and neuropsychological models of language processing:
• Fundamentals of neuroanatomy of language
• Introduction to general linguistics
• Introduction to neurolinguistics
• Models of language production
• Models of language comprehension
• Word processing
• Sentence processing
• Discourse processing
• Pragmatics of language
• Pragmatics of language
• Verbal short-term and working memory
• Language development and acquisition
• Developmental language disorders
• Acquired language disorders: aphasia.
• Acquired language disorders: primary progressive aphasia.
Prerequisites
The course requires basic knowledge on the anatomy and physiology of the nervous system, on the neurofunctional organization of cognitive processes, as well as on neuropsychology.
Teaching methods
The course will mainly consist of frontal room lessons in Italian and of audio-visual materials in either Italian or English. In the second part of the course, students, either individually or in small groups, and under the teacher’s supervision, will apply the skills acquired by investigating problems in the neurolinguistics and in the neuropsychology of language, through the analysis of experimental studies and of clinical case studies.
Assessment methods
The evaluation of the course will be based on a final test aimed at verifying the understanding of the topics covered in the course. The final test will consist of a written exam with 30 multiple choice questions and 2 open questions. Depending on the correctness of the answers, the multiple choice questions will each provide from a minimum of -0.5 points to a maximum of +0.5 points, while the open questions will provide from a minimum of 0 points to a maximum of +3 points.
The written exam will be followed by an optional oral exam, or at the request of the teacher. The evaluation of the oral exam may determine positive or negative changes, or no modification of the final grade.
The final grade will also in part (30%) take into account the outcomes of the work, either individually or in small groups, as well as the active involvement of the student during classes.
Although this course is held in Italian, Erasmus students can contact the teachers to agree on the possibility of studying on course materials in English, and/or on the possibility of taking the exam in English, if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
The lecture handouts and other relevant teaching materials will be made available online on the e-Learning website of the course. The textbooks for the course are:
- Grimaldi, M. (2019). Il cervello fonologico. Carocci.
- Semenza, C., Franzoni, F., & Zanini, C. (2019). Il cervello morfologico. Carocci.
- Tettamanti, M. (2020). Il cervello sintattico. Carocci.
- Panizza, D., Catricalà, E., & Cappa, S. (2020). Il cervello semantico. Carocci.
- Bambini, V. (2017). Il cervello pragmatico. Carocci.
- Kemmerer, D. L. (2022). Cognitive neuroscience of language (2nd edition). Routledge. (optional)