Course Syllabus
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di intervento e di riabilitazione
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Danno, riparazione e plasticità cerebrale
- Basi psicobiologiche della rappresentazione del corpo e del dolore
- Elementi di Psico Neuro Endocrino Immunologia
- Alterazioni dell’omeostasi e dell’interazione mente-corpo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Conoscenza della relazione tra modificazioni delle funzioni cerebrali e omeostasi per l’interpretazione del comportamento normale e patologico
- Sviluppo di conoscenze utili in un’ottica conoscitiva e clinico/riabilitativa
- Capacità di sviluppare progetti e interventi sfruttando le conoscenze acquisite
Contenuti sintetici
- Modificazioni plastiche funzionali o disfunzionali del cervello
- Rappresentazione cerebrale del dolore acuto e cronico, aspetti biopsicosociali del dolore cronico
- Rappresentazione del sé corporeo nella normalità e nella patologia
- Meccanismi neurobiologici dell’omeostasi, elementi di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia come paradigma per l'equilibrio omeostatico e per lo stato di salute
- Neuroscienze dell’interazione mente-corpo: effetti gli stati mentali su: sistema immunitario, apparato digerente, sistema cardiocircolatorio
- Effetti neurobiologici di terapie complementari
Programma esteso
- Processi degenerativi e riparativi delle cellule cerebrali e modificazioni plastiche funzionali o disfunzionali indotte dal comportamento
- Rappresentazione del sé corporeo nella normalità e nella patologia
- La Psico-Neuro-Endocrino-immunologia come paradiga di omeostasi dell'organismo umano
- Meccanismi di risposta cerebrale al dolore acuto e cronico, aspetti biopsicosociali del dolore cronico
- Neurobiologia dell’effetto placebo, come modello di interazione terapeutica
- Rapporto tra squilibri del funzionamento mentale e salute del corpo (il trauma psicologico, lo stress, le funzioni immunitaria, digerente, cardiorespiratoria)
- Fondamenti neuroscientifici di approcci terapeutici integrati di tipo neuropsicologico (mirror box), neurofisiologico (stimolazione cerebrale, biofeedback e neurofeedback) e comportamentali (meditazione, ipnosi clinica)
Prerequisiti
Conoscenza di base dei fondamenti anatomofisiologici del sistema nervoso centrale
Metodi didattici
Il corso si compone di una serie di lezioni frontali in lingua italiana per circa il 60% del tempo. A queste saranno affiancati seminari applicativi e interattivi nei quali docente e studenti/studentesse interagiranno con il docente e con esperti di varie discipline legate al corso, per circa il 25% del corso. E’ prevista per gli studenti/studentesse l'ttività di preparazione di progetti di ricerca/intervento sugli argomenti del corso, sotto la guida del docente. Tali progetti verranno successivamente presentati e discussi criticamente in aula per il 20% delle ore del corso. Questa componente del corso mira a favorire l’acquisizione delle soft skill dello studente, relativamente alla capacità di ideare ed esporre autonomamente progetti originali in ambito diagnostico o terapeutico, sulla base di solide conoscenze scientifiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande a scelta multipla, volte all’accertamento dell’acquisizione di nozioni basilari e completato da una domanda aperta, volta all’accertamento della capacità di effettuare collegamenti tra conoscenze neuroscientifiche ed applicazioni cliniche e competenza nell’esporre argomenti complessi in modo articolato.
La valutazione terrà anche conto del lavoro svolto per la preparazione e presentazione dei progetti di gruppo.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate all'inizio del corso sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methods and tecniques for treatment and rehabilitation
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Adaptive and maladaptive plasticity
- Psychobiology of homeostasis.
- Elements of Psycho-neuro-endocrino-immunology
- Chronic disruptions of homeostasis and mind-body relationship (stress, trauma, chronic pain)
Applying knowledge and understanding
- Knowledge about the relationship between brain functions and body homeostasis, in the normal and pathological behavior
- Acquisition of knowledge useful in a heuristic and rehabilitative framework
- Ability to design diagnostic and rehabilitative projects using the knowledge acquired
Contents
- Functional and dysfunctional brain plasticity. Brain representation of pain, biopsychosocial aspects of chronic pain
- Neurobiological mechanisms of homeostasis, stress and trauma
- Neuroscience of mind-body interaction: influence of mental states on the immunitary, cardio circulatory, gastrointestinal systems
- Neurobiological effects of complementary therapies
Detailed program
- Degenerative brain processes, plastic and maladaptive brain plasticity
- Psycho-neuro-endocrino-immunology in the homeosasis
- Body and self-representation in the intact and dysfunctional brain
- Physiopathology of acute and chronic pain: biopsychosocial approaches in the treatment of chronic pain
- Neurobiology of placebo effect and its importance as a model of clinical interaction
- Disruption of mind-body balance (stress, psychological trauma, immunitary, cardiocirculatory and gastrointestinal functions); the psychoneuroendocrinological model
- Neuroscientific approach to integrated therapies in the domain of neuropsychology (mirror box), neurophysiology (brain stimulation, biofeedback, neurofeedback), and behavioral interventions (meditation, clinical hypnosis)
Prerequisites
Basic knowledge about anatomy and physiology of the central nervous system
Teaching methods
Traditional class lectures in Italian will be completed by seminars with a practical orientation, during which students and teacher will discuss about given issues related to the course, together with experts in the field.
Students will be also guided through the preparation of group projects on diagnostic and therapeutic procedures related to the topic of the course, which will be also presented to the whole class and critically discussed. This aspect of the course aims at stimulating critical soft skills necessary to the preparation and presentation of innovative diagnostic or interventional projects based on a solid scientific background.
Assessment methods
Written examination with multiple-choice questions, aimed at assessing the acquisition of basic notions, and an essay, aimed at assessing the ability of exposing more complex topics in a synthetic but informative way.
The overall assessment will take into account the optional group projects prepared and presented by the students during the course.
Erasmus students can contact the teachers in order to obtain bibliography in English and/or organize exams in English language.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information about reading material will be given on course start, and published on the course webpage.