Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze dell'Educazione [E1902R - E1901R]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3rd year
  1. Pedagogy of Intervention in Early Childhood Education
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Pedagogy of Intervention in Early Childhood Education
Course ID number
2425-3-E1901R136
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Pedagogia dell'intervento educativo in area infanzia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso prenderà in esame le diverse dimensioni dell’intervento educativo nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia da zero a sei anni e quindi le competenze che orientano/sostengono l’intervento dell’educatore nei diversi momenti e situazioni della giornata educativa, nella relazione individuale e di gruppo con i bambini e i loro genitori e con il gruppo di lavoro.

Obiettivi

Si intendono promuovere i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e capacità:

- collegare teoria e pratica: quali concezioni dello sviluppo e dell’apprendimento, quali idee di bambino e del ruolo dell’adulto, quali teorie/metodologie della progettazione orientano il progetto educativo di un servizio o una particolare situazione/proposta/strategia di intervento?

- esplorare il rapporto tra dichiarato e agito, tra intenzioni e pratiche;

- conoscere gli elementi fondamentali della progettazione educativa e utilizzare la logica dell’indagine, le conoscenze relative ai metodi e agli strumenti della ricerca per osservare e leggere le situazioni e i contesti (spazi, tempi, relazioni, attività) e per progettare, documentare, verificare situazioni, proposte e strategie di intervento.

Metodologie utilizzate

Una parte delle lezioni si svolerà in modalità erogativa e una parte in modalità interattiva, ovvero:

  • 3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa;
  • 18 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale e in modo interattivo nella parte successiva (discussione di casi, lavori in sottogruppo, esercitazioni).
    Tutte le attività si svolgono in presenza, in lingua italiana.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

A partire da una riflessione sulla relazione educativa, sul ruolo dell’educatore nei servizi per l’infanzia, sulla collegialità del lavoro educativo e sul curricolo 0-6, verranno presi in esame (anche attraverso l’analisi e la discussione di materiali osservativi e documentazioni di esperienze) temi e questioni che riguardano la progettazione educativa (spazi e tempi, raggruppamenti, proposte di attività, percorsi, strategie di intervento) e le diverse dimensioni dell’intervento educativo nella vita quotidiana del servizio.

Bibliografia

  1. Un testo a scelta tra:
  • S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016
  • A. Galardini (a cura di ), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020
  1. T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018

  2. C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009

  3. e 5) Due testi a scelta tra:

  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6. Carocci, Roma, 2022
  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021
  • P. Caselli, La parola nella relazione educativa, Junior, Bergamo, 2021
  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012
  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010
  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010
  • E. Freschi (a cura di), Il piacere delle storie. Per una «didattica» della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia, Ed. Junior, 2013
  • M. Sannipoli (a cura di), I poli per l’infanzia. La sfida dello 0-6, Ed. Zeroseiu, 2022
  • S.Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali. Nuova edizione rivista e ampliata (a cura di P. Rivoltella), Ed. Scholé, 2024
    L'elenco dei testi a scelta potrà essere integrato in seguito, entro il mese di Settembre.

Modalità d'esame

Prova orale.

L’esame consiste in una prova orale sui testi indicati in bibliografia e (solo per gli studenti frequentanti) sulla discussione degli argomenti trattati e delle esercitazioni svolte durante le lezioni.

Criteri di valutazione:

- livello di conoscenza della teoria

- capacità di esposizione dei concetti e di rielaborazione critica

- capacità di utilizzare i concetti per comprendere problemi educativi

- chiarezza e adeguatezza del linguaggio.

Orario di ricevimento

Lunedì dalle h.16:00 su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott. Donata Ripamonti (donata.ripamonti@unimib.it)

Dott. Sabrina Croci (sabrina.croci@unimib.it)

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Carla Antonia Isacco

Dott. Debora Acquaviva

Dott. Chiara Cesati

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Pedagogy of educational intervention in early childhood

Topics and course structure

The course will examine the different dimensions of educational intervention in Early Childhood Education and Care services for children from zero to six years old, and therefore the skills that guide / support interventions by the educator during different moments / situations during the school day, in individual and group relationships with children and their parents and with the work group.

Objectives

We intend to promote the following knowledge and skills:

- connect theory and practice: concepts of development and learning, ideas about children and the role of adults, theories / methodologies of design that guide the educational project of a service or a particular situation / proposal / intervention strategy

- explore the relationship between statements and actions, intentions and practices;

  • identify the fundamental elements of educational design and the use the logic of inquiry), the knowledge of research methods and tools to observe and interpret situations and contexts (spaces, times, relationships, activities) and to design, document, verify situations, proposals and intervention strategies.

Methodologies

Part of the lessons will take place in delivery mode and part in interactive mode, that is:

  • three 2-hour frontal lessons;
  • eighteen 2-hour lessons carried out in a delivery mode in the first part and in an interactive way in the second part (case analyses, group work, exercises).
    All activities will take place in-person, in Italian.

Online and offline teaching materials

Programme and references

Starting from a reflection on the educational relationship, the role of the educator in ECEC centers/contexts, the collegiality of educational work and the 0-6 curriculum, the following themes and issues concerning educational planning will be taken into consideration (also through the analysis and discussion of observational materials and documentations): spaces and times, groupings, activity proposals, projects, intervention strategies, as well as the different dimensions of educator intervention in daily life at school.

Bibliography

  1. One text to choose from:
  • S. Mantovani, C. Silva, E. Freschi (a cura di), Didattica e nido d'infanzia. Metodi e pratiche d'intervento educativo, Edizioni Junior, 2016
  • A. Galardini (a cura di ), L’educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020
  1. T. Musatti, D. Giovannini, M. Picchio, Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia, Edizioni Junior, 2018
  2. C. Giudici, M. Krechevsky, C. Rinaldi, Rendere visibile l’apprendimento, 2009, Reggio Children Editore, 2009
  3. e 5) Two texts to choose from:
  • C. Bove, Accogliere i bambini. Le culture dell'ambientamento nei servizi educativi 0-6. Carocci, Roma, 2022
  • P. Braga, T. Morgandi, Giocare al nido e nella scuola dell'infanzia, Carocci Editore, 2021
  • P. Caselli, La parola nella relazione educativa, Junior, Bergamo, 2021
  • M. David, G. Appel, Una relazione educativa insolita: Loczy, Junior, 2012
  • L. Cosmai, D. Mainetti, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010
  • P. Tosi, D. Ripamonti, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2010
  • E. Freschi (a cura di), Il piacere delle storie. Per una «didattica» della lettura nel nido e nella scuola dell'infanzia, Ed. Junior, 2013
  • M. Sannipoli (2022) (a cura di), I poli per l’infanzia. La sfida dello 0-6, Ed. Zeroseiup, 2022
  • S.Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali. Nuova edizione rivista e ampliata (a cura di P. Rivoltella), Ed. Scholé, 2024
    The list of texts of your choice can be integrated later, by the end of September.

Assessment methods

Oral exam.

The exam consists of an oral interview on the texts listed in the bibliography and (only for attending students) a discussion on the topics covered and the exercises performed during the lessons.

Evaluation criteria:

- level of knowledge of the theories

- ability to illustrate concepts and critical re-elaboration

- ability to use concepts for understanding educational problems

- clarity and adequacy of exposition.

Office hours

Monday at 4:00 p.m. by appointment.

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Dott. Donata Ripamonti (donata.ripamonti@unimib.it)

Dott. Sabrina Croci (sabrina.croci@unimib.it)

Dott. Beatrice Costamagna

Dott. Carla Antonia Isacco

Dott. Debora Acquaviva

Dott. Chiara Cesati

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • PB
    Piera Maria Braga

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

NO POVERTY - End poverty in all its forms everywhere
NO POVERTY
GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics