Course Syllabus
Titolo
Educare e includere attraverso un approccio ecologico
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è erogato in italiano.
L’insegnamento esplora le categorie teoriche, gli strumenti e le metodologie proprie della Pedagogia dell’Inclusione Sociale. Con “Pedagogia dell’Inclusione” si intende la riflessione pedagogica che ha per oggetto il significato formativo dei concetti e delle pratiche di inclusione sociale, nonché l’analisi delle condizioni, dei dispositivi e delle azioni che permettono di costituire dei contesti educativi inclusivi. Il corso intende avviare percorsi di conoscenza e di elaborazione di un pensiero critico sul senso, sull’istituzione, sulla progettazione, sulla valutazione di interventi educativi e inclusivi.
Argomento del corso 2024-2025: Educare e includere attraverso un approccio ecologico
Il mondo contemporaneo è contraddistinto dalla crescita delle disuguaglianze, da vecchie e nuove forme di oppressione e di sfruttamento dei viventi, dall’intreccio sempre più intenso tra crisi eco-climatica e disagio sociale. Al contempo è attraversato da speranze, desideri e potenzialità inedite. A partire dalla tematizzazione di questo scenario complesso, nel corso di quest’anno ci si interrogherà su come poter impiegare un approccio ecologico per ridefinire in modo creativo, inclusivo e sostenibile le pratiche, i processi e gli ambienti educativi. Nello specifico, l’approccio ecologico sarà declinato pedagogicamente sia per considerare la natura come un possibile setting educativo, sia per ripensare qualsiasi contesto formativo in chiave ecologica e inclusiva.
Obiettivi
- Sviluppare una conoscenza critica delle dinamiche culturali, sociali e formative che producono inclusione e/o esclusione sociale;
- Saper analizzare, progettare, valutare i contesti e i processi educativi assumendo una logica inclusiva;
- Saper connettere teoria pedagogica e pratica educativa.
Metodologie utilizzate
Tutte le attività formative previste nelle 56 ore sono svolte in presenza.
Ogni lezione prevede la presenza di una parte di didattica erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e di una parte interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente quali esercitazioni individuali, lavori di gruppo, case work, progettazioni, role playing).
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici usati nel corso, se possibile, saranno resi disponibili nella pagina e-learning dell'insegnamento.
Programma e bibliografia
BIBLIOGRAFIA
Testi OBBLIGATORI per tutt* (da studiare ai fini dell'esame):
- Ferrante A., Gambacorti-Passerini M.B., Palmieri C. (a cura di) (2020), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Guerini e Associati, Milano.
- Ferrante A., Galimberti A., Gambacorti-Passerini M.B. (2022), Ecologie della formazione. Inclusione, disagio, lavoro, FrancoAngeli, Milano (studiare solo le seguenti parti: Introduzione, capitoli 1, 2).
- Riva C., Rossoni E. (a cura di) (2022), La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa, FrancoAngeli, Milano (studiare solo le seguenti parti: Introduzione, capitoli 2, 5, 6, 7).
- Biesta G.J.J. (2023), Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future, FrancoAngeli, Milano (traduzione di C. Montà).
- Un testo a scelta tra:
- Borelli C. (2024), In cammino con adolescenti “difficili”, FrancoAngeli, Milano (il testo è disponibile online come open access).
- Mortari L. (2020), Educazione ecologica, Laterza, Roma-Bari.
Testi FACOLTATIVI (non è obbligatorio studiarli ai fini dell’esame): per approfondire da diverse prospettive i temi trattati nel corso, si suggerisce vivamente la lettura di uno o più dei seguenti testi:
- Descola P. (2021), Un’ecologia delle relazioni. L’uomo e il suo ambiente, Marietti, Torino.
- Guattari F. (2019), Le tre ecologie, Edizioni Sonda, Milano (edizione originale: 1989).
- Haraway D. (2019), Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero Edizioni, Roma.
- Imperatore P., Leonardi E. (2023), L'era della giustizia climatica. Prospettive politiche per una transizone ecologica dal basso, Orthotes, Napoli-Salerno.
- Mancuso S., Viola A. (2015), Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, Giunti, Firenze.
- Selvaggi D. (2022), Rachel dei pettirossi. Primavera silenziosa, Rachel Carson e un nuovo inizio per la cultura ecologica, Pandion, Roma.
STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare programma e bibliografia.
Modalità d'esame
Non sono previste prove intermedie. E' prevista solo la prova finale.
La prova consiste in un colloquio orale sugli argomenti del corso e sui testi di esame.
Le modalità d’esame possibili sono due.
(1) La prima modalità di esame consiste in un colloquio orale. Lo studente deve mostrare di conoscere i testi e di saper sviluppare un’argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo, connettendo quanto appreso dallo studio con la propria esperienza personale, di tirocinio ed eventualmente professionale. Il colloquio accerta dunque attraverso delle domande la conoscenza dei testi e la capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite.
(2) La seconda modalità di esame consiste in un colloquio orale. Lo studente deve formulare un proprio discorso, approfondendo uno o più temi trattati a lezione. Nel presentare il proprio discorso, lo studente deve obbligatoriamente fare chiaro ed esplicito riferimento a concetti, autori, teorie presenti nei testi indicati nella bibliografia d’esame, ad argomenti discussi nelle lezioni e alle esercitazioni svolte durante il corso. Il colloquio accerta dunque la conoscenza dei testi e dei temi trattati a lezione, valutando inoltre la capacità dello studente di elaborare in autonomia un discorso sui contenuti appresi.
Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento, scrivendo a: alessandro.ferrante@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Chiara Buzzacchi
c.buzzacchi@campus.unimib.it
Dott.ssa Guendalina Cucuzza
guendalina.cucuzza@unimib.it
Dott.ssa Monica Marinoni
m.marinoni1@campus.unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
***Educating and including through an ecological approach ***
Topics and course structure
The language of the course is Italian.
The course explores the categories, the instruments and the methodologies of a pedagogy of social inclusion. Briefly speaking, pedagogy of social inclusion is an educational reflection that questions the concept of “social inclusion” and “inclusive practices”. The course critically deals also with the design, the implementation and the evaluation of inclusive contexts aimed at developing educational processes.
Subject of 2024-2025 course: Educating and including through an ecological approach
The contemporary world is marked by the growth of inequality, old and new forms of oppression and exploitation of the living, and the increasingly intense intertwining of eco-climatic crisis and social distress. At the same time, it is characterized by hopes, desires and new potentialities. Beginning with the thematization of this complex scenario, this year’s focus will be on how an ecological approach can be employed to creatively, inclusively and sustainably redefine educational practices, processes and environments. Specifically, the ecological approach will be declined pedagogically both to consider nature as a possible educational setting and to rethink any educational context from an ecological and inclusive perspective.
Objectives
-
To develop a critical knowledge of cultural, social and educational dynamics that produce social inclusion and/or exclusion;
-
To be able to analyze, plan, evaluate educational contexts and processes utilizing an inclusive logic;
-
To be able to connect pedagogical theory and educational practice
Methodologies
All educational activities provided in the 56 hours are in presence.
Each lesson includes the presence of a didactic part (theoretical explanation, conceptual in-depth analysis) and an interactive part (dialogue exchanges, activities supervised by the teacher such as individual exercises, group work, case work, planning, role playing).
Online and offline teaching materials
Teaching materials used in the course, if possible, will be made available on the teaching e-learning page.
Programme and references
REFERENCES (for all)
- Ferrante A., Gambacorti-Passerini M.B., Palmieri C. (a cura di) (2020), L’educazione e i margini. Temi, esperienze e prospettive per una pedagogia dell’inclusione sociale, Guerini e Associati, Milano.
- Ferrante A., Galimberti A., Gambacorti-Passerini M.B. (2022), Ecologie della formazione. Inclusione, disagio, lavoro, FrancoAngeli, Milano (Introduction, chapters 1-2).
- Riva C., Rossoni E. (a cura di) (2022), La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa, FrancoAngeli, Milano ((Introduction, chapters 2, 5, 6, 7).
- Biesta G.J.J. (2023), Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future, FrancoAngeli, Milano.
- One text of your choice:
- Borelli C. (2024), In cammino con adolescenti “difficili”, FrancoAngeli, Milano (available as open access).
- Mortari L. (2020), Educazione ecologica, Laterza, Roma-Bari.
OPTIONAL TEXTS (not required to study them for the purpose of the exam): in order to explore the topics covered in the course from different perspectives, reading one or more of the following texts is strongly suggested:
- Descola P. (2021), Un’ecologia delle relazioni. L’uomo e il suo ambiente, Marietti, Torino.
- Guattari F. (2019), Le tre ecologie, Edizioni Sonda, Milano (edizione originale: 1989).
- Haraway D. (2019), Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero Edizioni, Roma.
- Imperatore P., Leonardi E. (2023), L'era della giustizia climatica. Prospettive politiche per una transizone ecologica dal basso, Orthotes, Napoli-Salerno.
- Mancuso S., Viola A. (2015), Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, Giunti, Firenze.
- Selvaggi D. (2022), Rachel dei pettirossi. Primavera silenziosa, Rachel Carson e un nuovo inizio per la cultura ecologica, Pandion, Roma.
ERASMUS STUDENTS
Erasmus students should contact the teacher in order to arrange the program and the references.
Assessment methods
There are no midterm tests. Only the final test is provided.
Assessment will take the form of an oral examination on course topics and bibliography.
There are two possible examination modes.
(1) The first mode of examination consists of an oral interview. The student must show that he or she knows the texts and is able to develop a critical argument around the conceptual cores that the texts highlight, connecting what he or she has learned from the study with his or her personal, internship and possibly professional experience. The interview therefore ascertains through questions knowledge of the texts and the ability to critically use the knowledge acquired.
(2) The second mode of examination consists of an oral interview. The student must formulate his or her own speech, elaborating on one or more of the topics covered in class. In presenting his or her own discourse, the student must obligatorily make clear and explicit reference to concepts, authors, and theories found in the texts indicated in the examination bibliography, to topics discussed in the lectures, and to the exercises carried out during the course. The interview thus ascertains the student's knowledge of the texts and topics discussed in class and also assesses the student's ability to independently develop a discourse on the content learned.
Office hours
On date. Writing to: alessandro.ferrante@unimib.it
Programme validity
The program lasts two academic years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Chiara Buzzacchi
c.buzzacchi@campus.unimib.it
Dott.ssa Guendalina Cucuzza
guendalina.cucuzza@unimib.it
Dott.ssa Monica Marinoni
m.marinoni1@campus.unimib.it