- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Pedagogia dell'Infanzia - A-L
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Bambine, bambini, contesti ed esperienze educative per l’infanzia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende favorire una riflessione intorno alla pedagogia dell’infanzia, muovendo innanzitutto da una discussione delle numerose e anche contraddittorie immagini di infanzia che sottendono ai pensieri, ai progetti e alle azioni educative.
Si propone inoltre di sostenere un confronto in merito a cosa significhi educare con bambini e bambine, approfondendo esperienze, metodologie, strumenti, contesti - in e outdoor - e materiali - dai più ai meno strutturati - all’interno dei servizi educativi per l’infanzia da zero a sei anni.
Questi i nuclei tematici principali:
- le immagini di infanzia,
- i documenti di orientamento,
- la progettazione educativa e la ricerca esplorativa di bambini e bambine,
- il ruolo dell’adulto nella relazione educativa,
- le relazioni tra pari e la dimensione del gruppo,
- i contesti educativi per l’infanzia, fisici e relazionali, in e outdoor,
- la partecipazione degli adulti di riferimento.
Obiettivi
L’insegnamento intende sostenere principalmente l’attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e a elaborarli in forma riflessiva; a formulare un giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione; a rinnovare le pratiche educative tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.
In particolare, il corso si propone di sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- saper riconoscere le numerose e differenti immagini di infanzia che orientano il lavoro educativo con bambine e bambini;
- saper riflettere sulla professionalità educativa, individuando e analizzando criticamente le scelte e le azioni messe in atto;
- saper analizzare i contesti educativi per bambini da 0 a 6 anni, con particolare riferimento alla predisposizione di ambienti, in e outdoor, e di materiali;
- saper elaborare un’adeguata documentazione allo scopo di monitorare e condividere l’azione educativa.
L'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi è sostenuta attraverso la sollecitazione della riflessione a partire dalla discussione di contenuti, esperienze, contesti e materiali, oltre che attraverso la proposta di occasioni di osservazione, ricerca e documentazione.
Metodologie utilizzate
Il corso è articolato in momenti di inquadramento teorico e di sintesi, di presentazione e discussione di esperienze in servizi educativi per l’infanzia e di attivazione individuale e di gruppo. In tal senso, a studentesse e studenti frequentanti è richiesta una partecipazione attiva e critica.
Più precisamente, le ore di attività didattica sono indicativamente organizzate per il 30% come Didattica Erogativa (lezioni) e per il 70% come Didattica Interattiva (discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercitazioni...).
Almeno il 10% dell'attività didattica, pari a minimo 3 lezioni, si svolgerà da remoto, attraverso e-tivity finalizzate a promuovere partecipazione e apprendimento attivo, sia individuale che di gruppo, in modalità asincrona.
Il corso è tenuto in lingua italiana.
Materiali didattici (online, offline)
Durante il corso verranno proposte brevi sintesi - in forma di presentazioni, mappe o pillole videoregistrate - delle questioni discusse e verranno segnalati link, articoli e video di interesse.
Programma e bibliografia
ll programma prevede la discussione delle questioni e dei temi oggetto del corso, utili a introdurre e inquadrare la pedagogia dell’infanzia e le esperienze educative per i bambini da 0 a 6 anni. Verranno quindi condivise e analizzate le numerose possibili rappresentazioni di bambina e bambino di cui chi educa può essere portatore, per sondare quanto e come possono condizionare le proposte educative. Verranno discussi i principali documenti di riferimento relativi ai servizi 0-3, 3-6 e 0-6. Saranno poi presentati approcci teorici e metodologici utili a conoscere, ma anche a progettare, esperienze educative per bambini e bambine, con particolare riferimento a modalità che valorizzino l’esplorazione e il gioco attraverso un ruolo educativo che investe su osservazione, documentazione e ricerca condivisa tra adulto e bambino. Infine si incontreranno servizi educativi per l’infanzia, come nidi, scuole dell’infanzia, centri per l’infanzia, esperienze educative all’aperto, anche attraverso la voce di educatori, coordinatori e atelieristi, al fine di esplorare le molte e diverse modalità possibili di contesti educativi capaci di rispondere alle intelligenze e di sostenere le competenze dei più piccoli.
La bibliografia è composta dai seguenti testi:
-
Guerra, M., Luciano, E. (a cura di) (2023). Accanto a bambine e bambini. Questioni e prospettive per educare nello 0-6. Parma: Edizioni Junior.
-
Guerra, M. (2019). Le più piccole cose. L'esplorazione come esperienza educativa. Milano: FrancoAngeli.
-
un testo a scelta tra:
• Carr, M. (2001). Le storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l’infanzia. Parma: Edizioni Junior, 2012.
• Clark, A., Moss, P. (2001). Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico. Parma: Edizioni Junior, 2014.
• Edwards, C., Gandini, L., Forman, G. (a cura di) (edizione 2017). I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia. Parma: Edizioni Junior.
• Giudici, C., Krechevsky, M., Rinaldi, C. (a cura di) (2009). Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo. Reggio Emilia: Reggio Children Editore.
• Guerra M. (2020). Nel mondo. Pagine per un’educazione aperta e all’aperto. Milano: FrancoAngeli. -
una raccolta di documenti e articoli inseriti in piattaforma e liberamente scaricabili.
Al fine di individuare con consapevolezza le domande per l'osservazione, la documentazione e la ricerca intorno a un contesto è inoltre richiesta la lettura di:
Guerra, M. (2024). Taccuino per un luogo. Pagine per una ricerca quotidiana. Mantova: Corraini.
STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere possono mettersi in contatto con la docente per concordare programma e bibliografia in lingua inglese.
Modalità d'esame
Il corso prevede una prova finale, che consiste in un esame orale a partire da un precedente breve elaborato.
L'elaborato consiste in un breve lavoro di ricerca personale volto ad esplorare uno o più contesti con l'ausilio di alcune delle proposte presentate nel testo Taccuino per un luogo (Corraini, Mantova, 2024).
L’obiettivo è conoscere un luogo interrogandolo e interrogandosi sulla nostra relazione con lui. Il luogo può essere esterno (e questo è un invito), ma anche interno (compreso un luogo educativo).
Scegliete alcune domande da Taccuino per un luogo (evitando quelle già sperimentate in aula, ma eventualmente proseguendole e approfondendole con altre) da utilizzare per esplorare, conoscere, documentare l’incontro con un luogo. Cercate di costruire inizi di risposte andando più in profondità possibile, nei limiti del lavoro, lasciandovi interrogare dalle domande che nasceranno nel corso dell’esperienza. Documentate nel modo che preferite le vostre esplorazioni e ricerche in modo da poterle condividere. Completate con prime riflessioni.
All’esame questo sarà il punto di partenza e rilancio.
Per favorire il lavoro, si suggerisce la lettura preliminare del libro Le più piccole cose (FrancoAngeli, Milano, 2019).
L'elaborato andrà caricato almeno 15 giorni prima dell'appello a cui ci si intende presentare nella cartella dedicata in e-learning. Prima del caricamento, occorre nominare i file con cognome e nome, numerandoli nel caso siano più di uno. Es.: Guerra Monica 1-2 (primo di due), e ridurre il peso delle immagini, in modo da evitare documenti eccessivamente pesanti.
La prova orale si aprirà con una discussione dell’elaborato e accerterà la conoscenza dei temi e la capacità di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite, facendo anche riferimento a esperienze, situazioni, esempi discussi a lezione o appartenenti all'esperienza di formazione e/o professionale degli studenti e delle studentesse.
Durante il colloquio saranno valutate con opportune richieste di approfondimento e, per chi ha preso parte alle lezioni, attraverso riferimenti all'esperienza vissuta durante il corso:
- le conoscenze acquisite;
- le capacità di argomentazione critica e riflessiva intorno ai temi e alle questioni trattati;
- la capacità di elaborazione di un discorso autonomo sugli argomenti approfonditi;
- le capacità espressive: l'adeguatezza del linguaggio utilizzato e la capacità di restituire il proprio "guadagno formativo";
- la capacità di rileggere situazioni ed esperienze leggendole attraverso la lente delle prospettive e degli strumenti utilizzati;
- la capacità di connettere quanto appreso con la propria esperienza personale, di tirocinio ed eventualmente professionale, individuando e analizzando criticamente i modelli educativi messi in atto.
Studentesse e studenti con un PUOI sono invitate e invitati a scrivere per tempo alla dott.ssa Letizia Luini per concordare la modalità d’esame più coerente.
Studentesse lavoratrici e studenti lavoratori sono invitate e invitati a scrivere alla dott.ssa Angela Rinaldi per eventuali necessità.
Studentesse e studenti ERASMUS sono invitate e invitati a scrivere alla dott.ssa Francesca Rota per concordare la modalità d’esame più coerente.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via mail con la docente.
Durata dei programmi
Il programma ha validità per due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Collaborano all'insegnamento:
Dott.ssa Alessandra Bocchi
Dott.ssa Letizia Luini
Dott.ssa Angela Rinaldi
Dott.ssa Francesca Rota
Dott.ssa Angela Sangalli
Dott.ssa Cilene Tineli
Sustainable Development Goals
Course title
Children, childhood educational contexts and experiences
Topics and course structure
The course aims to foster a reflection around childhood pedagogy, moving first of all from a discussion of the numerous and even contradictory images of childhood that underlie educational thoughts, projects and actions.
It also aims to support a discussion regarding what it means to educate with children, deepening experiences, methodologies, tools, contexts - in and outdoors - and materials - from the most to the least structured - within educational services for children from zero to six years old.
These are the main thematic cores:
- childhood images,
- guidance documents,
- educational planning and children's exploratory research,
- the role of the adult in the educational relationship,
- peer relationships and the group dimension,
- childhood educational contexts, physical and relational, in and outdoor,
- the participation of key adults.
Objectives
The teaching aims primarily to support the aptitude to problematize educational situations and events, to analyze them in depth and process them in a reflective form; to make judgment on educational situations and events after taking accurate documentation; and to renew educational practices through openness to research, experimentation and innovation.
Specifically, the course aims to develop the following learning in terms of knowledge and skills:
- to be able to recognize the many different images of childhood that guide educational work with children;
- to know how to reflect on educational professionalism, identifying and critically analyzing the choices and actions implemented;
- to know how to analyze educational contexts for children aged 0-6, with particular reference to the provision of environments, in and outdoor, and materials;
- to know how to develop adequate documentation for the purpose of monitoring and sharing educational action.
The acquisition of the expected learning outcomes is supported through the solicitation of reflection from the discussion of content, experiences, contexts and materials, as well as through the proposal of opportunities for observation, research and documentation.
Methodologies
The course is divided into moments of theoretical framing and synthesis, presentation and discussion of experiences in children's educational services, and individual and group activation. As such, active and critical participation is required of attending students.
More precisely, the hours of teaching activities are indicatively organised 30% as lecture and 70% as interactive teaching (classroom discussions, case presentations, group work, exercises, etc.).
At least 10% of the teaching activity, corresponding to a minimum of 3 lectures, will take place remotely, through e-tivity aimed at promoting participation and active learning, both individual and group, in asynchronous mode.
The course is held in Italian.
Online and offline teaching materials
Brief summaries - in presentations, maps or videotaped pills - of the issues discussed and pointed out links, articles and videos of interest will be offered during the course.
Programme and references
The program will include discussion of the issues and themes covered in the course, useful for introducing and framing childhood pedagogy and educational experiences for children aged 0-6. The many possible representations of girl and boy that those who educate may hold will then be shared and analyzed, to probe how much and how they may condition educational experiences. The main reference documents relating to services 0-3, 3-6 and 0-6 will be discussed. Theoretical and methodological approaches useful for learning about, but also for designing, educational experiences for boys and girls will then be presented, with particular reference to ways that enhance exploration and play through an educational role that invests in observation, documentation and shared research between adult and child. Finally, children's educational services, such as nurseries, preschools, childcare centers, and outdoor educational experiences will be encountered, including through the voices of educators, coordinators, and atelierists, in order to explore the many different possible modes of educational contexts capable of responding to the intelligences and supporting the skills of young children.
The bibliography consists of the following texts:
-
Guerra, M., Luciano, E. (eds.) (2023). *Accanto a bambine e bambini. Questioni e prospettive per educare nello 0-6. Parma: Edizioni Junior-Bambini.
-
Guerra, M. (2019). Le più piccole cose. L'esplorazione come esperienza educativa. Milano: FrancoAngeli.
-
a text to be chosen from:
- Carr, M. (2012). Learning Stories: Constructing Learner Identities in Early Education. SAGE Publications.
- Clark, A., Moss, P. (2011). Listening to Young Children: The Mosaic approach. National Children's Bureau.
- Edwards, C., Gandini, L., Forman, G. (eds.) (2011). The Hundred Languages of Children: The Reggio Emilia Experience in Transformation. Praeger.
- Giudici, C., Krechevsky, M., Rinaldi, C. (eds.) (2009), Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo. Reggio Children Editore, Reggio Emilia.
- Guerra, M. (2020). Nel mondo. Pagine per un’educazione aperta e all’aperto. Milano: FrancoAngeli.
- a collection of documents and papers uploaded to the platform and freely downloadable.
In order to consciously identify questions for observation, documentation and research around a context it is also required to read:
Guerra, M. (2024). Taccuino per un luogo. Pagine per una ricerca quotidiana. Mantova: Corraini.
ERASMUS STUDENTS
Students from foreign universities can contact the lecturer to arrange program and bibliography in English.
Assessment methods
The course includes a final examination, which consists of an oral exam from a previous paper.
The project is a brief work of personal research around one or more contexts, with the aid of some of the proposals presented in the text Taccuino per un luogo (Corraini, Mantova, 2024).
The aim is to know a place by questioning it and questioning our relationship with it. The place can be external (and this is an invitation), but also internal (including an educational place). Choose some questions from the Taccuino per un luogo (avoiding those already experienced in the classroom, but possibly continuing and deepening them with others) to be used to explore, get to know, document the encounter with a place. Try to construct beginnings of answers by going as deep as possible, within the limits of the work, letting yourself be questioned by the questions that will arise in the course of the experience. Document your explorations and research in the way you prefer so that you can share them. Complete with initial reflections.
At the exam this will be the starting point and relaunch.
To facilitate the work, a preliminary reading of the book Le più piccole cose (FrancoAngeli, Milano, 2019) is suggested.
The paper should be submitted 15 days prior to the roll call to which one intends to present. An evaluation on the paper - a starting point for the next part of the exam - will be sent before the oral exam, which will take into account the following aspects:
- relevance, correctness and articulation of the content illustrated and discussed;
- level of explicitness of the methodological steps;
- accuracy of the documentation;
- connection with the theoretical elements at hand;
- personal reflexivity;
- correctness of terminology, spelling and syntax.
The address to send the papers to is esploratoridelmondo@gmail.com. Before sending, files should be named with surname and first name, numbering them in case there are more than one. Ex: Guerra Monica 1-2 (first of two), and reduce the weight of the images, so as to avoid excessively heavy papers. Any heavier and non-reducible materials can be shared on Drive of the same address.
The oral test will open with a discussion about the evaluation of the paper and will ascertain the knowledge of the topics and the ability to critically use the acquired knowledge, also referring to experiences, situations, examples discussed in class or belonging to the students' educational and/or professional experience.
During the interview, the following will be assessed with appropriate requests for further study and, for those who took part in the lessons, through references to the lived experience during the course:
- students' acquired knowledge;
- the critical and reflective argumentation skills around the themes and issues covered;
- the ability to develop an independent discourse on the topics explored;
- the expressive skills: the adequacy of the language used and the ability to return one's "educational gain";
- the ability to reread situations and experiences by reading them through the lens of the perspectives and tools used;
- the ability to connect what they have learned with their own personal, internship and possibly professional experience, identifying and critically analyzing the educational models implemented.
Students with a PUOI are invited to write to Dr Letizia Luini to agree on the most coherent examination method.
Working students are invited to write to Dr Angela Rinaldi for any needs.
ERASMUS students are invited to write to Dr Francesca Rota to agree on the most coherent examination mode.
Office hours
By appointment, to be arranged by e-mail with the lecturer.
Programme validity
The programme is valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Course tutors:
Dr. Alessandra Bocchi
Dr. Letizia Luini
Dr. Angela Rinaldi
Dr. Francesca Rota
Dr. Angela Sangalli
Dr. Cilene Tineli
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Monica Guerra
-
Alessandra Bocchi
-
Letizia Luini
-
Angela Rinaldi
-
Francesca Rota
-
Angela Sangalli