- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Pedagogia dell'Adolescenza
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenza in immagine. Il punto di vista pedagogico
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende affrontare l'immaginario "adolescenza" per stabilire un punto di vista pedagogico, troppo spesso minoritario e sfuggente. Verrà interrogata l'immagine che le scienze umane e sociali forniscono degli adolescenti. Chiarito che "l'adolescente" è anche un oggetto storico, filosofico e interculturale, si studierà il rapporto degli adolescenti con il sapere, la morte, la legge, l'amore... Dopo aver attraversato "i nomi comuni" dell'adolescenza, si farà una rapida esplorazione di "nomi propri" di adolescenti: Edipo, Narciso, Telemaco... ma anche Arthur Rimbaud, Emilio. Il corso si chiude interessandosi dei luoghi in cui l'educatore professionale incontra gli adolescenti oggi: a scuola, nei centri diurni, nelle comunità.
Obiettivi
Le lezioni intendono:
-fornire conoscenze in merito all'adolescenza quale oggetto storico e pedagogico;
-illustrare i principali modelli interpretativi e di spiegazione attraverso i quali è stata letta e si legge oggi l’adolescenza in psicoanalisi, antropologia e sociologia;
-legittimare un punto di vista pedagogico sull’adolescenza per fondare il lavoro educativo con gli adolescenti in senso professionale.
Oltre a tali informazioni, si intende allenare lo studente alle seguenti abilità:
-saper riconoscere rappresentazioni sociali e culturali, modelli teorici dell’adolescenza di ieri e di ogg (leggere l'adolescenza)i;
-saper analizzare pedagogicamente i contesti di intervento rivolti ad adolescenti (leggere l'adolescenza come questione pedagogica);
-saper progettare esperienze, strumenti operativi e stili di intervento pedagogici con gli adolescenti di oggi (scrivere pedagogicamente di adolescenza).
Metodologie utilizzate
Il corso si svolgerà in presenza; tutte le lezioni avranno una parte di Didattica Erogativa e una parte laboratoriale: verranno infatti viste e analizzate clip di film e lette e commentate pagine di autori, lavorando individualmente, a coppie e in gruppo; è previsto un tempo di restituzione dei lavori durante le lezioni. Tre lezioni che oltre la presenza in aula della docente prevedono quella da remoto di ospiti, saranno registrate e caricate on line come la lezioni di apertura e quella di chiusura. Queste lezioni sono pensate per chi pur non essendo continuativamente presente, desidera punteggiare il proprio studio individuale con il lavoro d'aula. Sarannno per questo motivo caricati tutti i materiali d'aula.
Materiali didattici (online, offline)
Saranno caricati: articoli, testi brevi, immagini, musica... in riferimento alle lezioni del corso; tutto questo materiale è utile ai fini della preparazione.
Programma e bibliografia
- Un'antologia di saggi (online)
- Orsenigo J. e Kattar A. (a cura di), Immaginario adolescente, adolescenti immaginari, FrancoAngeli, 2024 (Open Access)
- Un romanzo da sceglire in un lista
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibiità di sostenere l'esame in inglese
Modalità d'esame
Esame: colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione e sui testi d'esame.
Saranno valutate:
- la capacità di collegare gli oggetti del corso (esplorati in aula e/o sempre disponibili online) allo studio individuale dei testi in bibliografia;
- la capacità critica e di costruzione di un discorso pedagogico anche rapporto alla professionalità futura;
- l'originalità con cui si sarà stata attraversa l'esperienza culturale proposta.
Orario di ricevimento
Il ricevimento è il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 nel mio studio (U6/4163 – quarto piano).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Prof. Ernersto Curioni - cultore della materia
Prof.ssa Elena Scotti - cultore della materia
Dott.ssa Elena Mauri - cultore della materia
Sustainable Development Goals
Course title
Images of adolescence. A pedagogical point of view
Topics and course structure
The course aims to address the imaginary "adolescence" to establish a pedagogical point of view, too often minority. It will question the image that the humanities and social sciences provide of adolescents. Clarified that "teenager" is also a historical, philosophical and intercultural object, we will study the relationship of adolescents with knowledge, death, law, love... After passing through the "common names" of adolescence, we will make a quick exploration of "names" of adolescents: Oedipus, Narcissus, Telemachus... but also Arthur Rimbaud, Emilio. The course ends with a series of lessons dedicated to the places where the professional educator meets adolescents, today: at school, in day centres, in communities.
Objectives
The lessons intend:
- provide knowledge about adolescence as a historical and pedagogical object;
- illustrate the main interpretative and explanation models by it has been read and is read today adolescence in psychoanalysis, anthropology and sociology;
- legitimize a pedagogical point of view on adolescence to found the educational work with adolescents.
In addition to this information, it is intended to train the student in the following skills:
- being able to recognize social and cultural representations, theoretical models of past and present adolescence (to read the adolescence);
- knowing how to pedagogically analyze the contexts of intervention aimed at adolescents (to read adolescence as a pedagogical problem);
- planing experiences, operational tools and pedagogical intervention styles with today's teenagers (to write adolescence from a pedagogical point of view).
Methodologies
The course will take place in presence; all the lessons will have a part of teaching and a laboratory part: in fact clips of films will be seen and analyzed and read and analyzed pages of authors, working individually, in pairs and in groups; there is a return time of the work during the lessons. Three lessons that in addition to the presence in the classroom of the teacher provide for the remote one of guests, will be recorded and uploaded as the opening and closing lessons. These lessons are designed for those who, despite not being continuously present, wish to punctuate their individual study with classroom work. I will be uploaded for this reason all classroom materials.
Online and offline teaching materials
Will be uploaded: articles, short texts, images, music... in reference to the lessons; all this material is useful for preparation.
Programme and references
Althuogh this course in held in Italian, for Erasmus students, course material con also available in English, and students con tale the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
Oral exam: interview on the topics of the lessons and texts.
Will be evaluated
- the ability to link what do in the classroom or watch on line, to the texts in the bibliography;
- the critical capacity and the construction of a discourse also in relation to future professionalism;
- the originality of crossing the proposed cultural experience.
Office hours
On Thursday from 14.00 to 16.00 in my studio (U6/4163 – fourth floor).
Programme validity
The programs are valid for two academic years.