- Foundations of Linguistics
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Istituzioni di Linguistica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali, alle teorie e alle metodologie di base della linguistica generale, fornendo gli strumenti essenziali per l’analisi linguistica. Verranno esplorate le caratteristiche del linguaggio verbale e i principali livelli di analisi linguistica, tra cui fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, saranno approfondite tematiche relative ai disturbi del linguaggio, all’apprendimento delle lingue e alle lingue dei segni.
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Obiettivi
Il corso si propone di introdurre le nozioni fondamentali, le principali aree di studio e i metodi di ricerca della linguistica. Verranno presentati i concetti chiave della disciplina e le relative metodologie di indagine.
Attraverso questo insegnamento, gli studenti acquisiranno conoscenze e abilità specifiche, tra cui:
- comprensione delle basi teoriche e della metodologia di ricerca proprie della linguistica;
- conoscenza di alcune problematiche legate ai disturbi del linguaggio;
- capacità di applicare i concetti teorici all’analisi di fenomeni linguistici concreti;
- abilità nel prevedere gli effetti dell’analisi linguistica in contesti educativi.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiali didattici (online, offline)
Nel corso delle lezioni verranno mostrati materiali e slide, che saranno successivamente resi disponibili nell'area riservata agli studenti.
Programma e bibliografia
Il corso offrirà una panoramica sui principi, le teorie e le metodologie fondamentali della linguistica generale, fornendo gli strumenti essenziali per l’analisi linguistica. Verranno esaminate le caratteristiche del linguaggio verbale e i principali livelli di analisi linguistica, tra cui fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, saranno approfonditi temi legati ai disturbi del linguaggio, all’acquisizione delle lingue e alle lingue dei segni.
BIBLIOGRAFIA
a. Per tutti:
- Gagliardi, Gloria (2019). Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron Editore (ESCLUSI i parr. 2.4 e 4 del cap. IV-Fonologia).
- Materiali presentati a lezione.
b. Un testo a scelta tra:
- Aglioti, Salvatore M. / Fabbro, Franco (2006). Neuropsicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino (ESCLUSI il par. 2 del cap. 3 e i capp. 4 e 8).
- Chini, Marina (2005). Che cos’è la linguistica acquisizionale. Roma: Carocci.
- Russo Cardona, Tommaso / Volterra, Virginia (2007). Le lingue dei segni. Storia e semiotica. Roma: Carocci.
c. Per approfondire:
- Berruto, Gaetano / Cerruti, Massimo (2017). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria composta da 15 domande a risposta aperta e chiusa. Ogni risposta sarà valutata da 0 a 2 punti in base a criteri quali pertinenza rispetto alla domanda, correttezza terminologica, capacità di rielaborazione e sintesi. I candidati che ottengono un punteggio inferiore a 18 sono considerati non idonei.
Chi raggiunge almeno 18/30 nella prova scritta può scegliere se convalidare il voto o sostenere un'ulteriore prova orale. Quest'ultima consiste nella revisione della prova scritta e in una o più domande su parti del programma non trattate nel test scritto. La valutazione della prova orale seguirà gli stessi criteri della prova scritta, con l'aggiunta della capacità di argomentazione e dell'autonomia nell'esposizione.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento (caterina.cancelmo@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Caterina Cancelmo