Course Syllabus
Titolo
Organizzazione dei servizi per l'Infanzia e delle équipe educative
Argomenti e articolazione del corso
Il corso indaga la dimensione organizzativa dei servizi educativi per l’infanzia per promuovere una visione sistemica e articolata del contesto interno e di rete, attraverso l’acquisizione di conoscenze e di competenze utili per comprendere e interpretare sia gli aspetti strutturali sia quelli processuali delle organizzazioni educative. Approfondisce inoltre le interconnessioni tra dimensione organizzativa e dimensione pedagogica, assumendo il punto di vista dell’educatore inserito in un sistema di relazioni tra decisori diversi. Esamina le funzioni dell’équipe attraverso un discorso intorno alla professionalità e alla valutazione della qualità nei sevizi per l’infanzia.
Argomenti principali:
• Teorie e modelli di studio delle organizzazioni
• Rapporto tra organizzazione e individui
• Le culture organizzative
• Il sistema dei servizi per la prima infanzia
• Organizzazione interna dei servizi educativi
• La qualità dei servizi per l’infanzia in prospettiva europea
• L’équipe educativa: professionalità e organizzazione
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti obiettivi:
• Acquisire competenze di base per leggere le organizzazioni e il loro funzionamento
• Sviluppare capacità critiche sulla relazione tra individuo e organizzazione
• Conoscere l’organizzazione dei servizi per la prima infanzia in relazione al macrocontesto di riferimento
• Interpretare in chiave organizzativa il lavoro educativo e pedagogico
• Maturare capacità riflessiva in merito alla professionalità educativa
• Acquisire consapevolezze sulla qualità dei servizi per l’infanzia
Metodologie utilizzate
Il corso prevede una didattica erogativa (65%) integrata con momenti di didattica interattiva proposti dalla docente o dal tutor (35%)
Nello specifico:
- lezioni dialogate finalizzate a sollecitare il confronto e il dialogo in aula sui contenuti proposti
- testimonianze di esperti di organizzazione e di servizi per l’infanzia, per facilitare la contestualizzazione degli argomenti del corso
- analisi di caso, esercitazioni individuali e di gruppo orientate alla promozione dell’esercizio riflessivo e autoriflessivo
- visione di documenti, per ulteriori approfondimenti di interessi degli studenti e delle studentesse frequentanti
Tutte le attività sono svolte in presenza.
Sono raccomandate la frequenza e la partecipazione attiva
Materiali didattici (online, offline)
I materiali di approfondimento utilizzati in aula (slide, video, documenti) verranno progressivamente messi a disposizione sulla pagina del corso.
E' prevista la creazione di un Padlet a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti e non frequentanti
Programma e bibliografia
Il corso si sviluppa intorno a tre principali nuclei tematici: gli studi sulle organizzazioni, l’organizzazione dei servizi per l’infanzia e le funzioni delle équipe educative. I tre argomenti verranno proposti in interconnessione tra di loro, affinché si maturi la capacità di leggere le trasversalità tra approcci teorici, competenze professionali e pratiche organizzative.
L’articolazione del programma prevede continui passaggi tra i riferimenti teorici, normativi e documentali e l’approfondimento di pratiche e processi organizzativi all’interno dei contesti educativi, con un’attenzione costante alle dimensioni pedagogiche, sociali e culturali del lavoro nei servizi per l’infanzia.
Bibliografia
• Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna, 2006 (solo capitoli 1, 2, 5 fino a pag. 182)
• Balduzzi L., Manini M. (a cura di), Professionalità e servizi per l’infanzia, Carocci, Roma, 2013
• Restiglian E., Valutazione della qualità nei servizi per l’infanzia. Sistemi e strumenti, Carocci Faber, Roma, 2020
• Lazzari A., Un quadro europeo per la qualità dei servizi educativi per l’infanzia: proposta di principi chiave. Rapporto elaborato dal gruppo di Lavoro Tematico sull’Educazione dell’Infanzia sotto l’egida della Commissione Europea, Zeroseiup, Bergamo, 2016
• Commissione Nazionale per il Sistema Integrato, *Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia
*https://www.miur.gov.it/documents/20182/6735034/Decreto+Ministeriale+n.+43+del+24+febbraio+2021.pdf/33a0ba6d-6f99-b116-6ef7-f6a417e0dabe?t=1648550954343
Modalità d'esame
Prova scritta, della durata di 60 minuti, composta da tre domande a risposta aperta. Per ciascuna risposta la docente assegna un punteggio da 0 a 30. La votazione complessiva risulta dalla media aritmetica dei tre, a condizione che vi sia la sufficienza in tutte le risposte. Una sola risposta insufficiente annulla la prova.
Criteri di valutazione:
Viene richiesta una preparazione che non sia meramente nozionistica, ma capace di problematizzare le analisi teoriche e pratiche.
Le domande, adeguatamente formulate, andranno a verificare:
• la capacità di rilettura critica dei contenuti
• la capacità di contestualizzare le argomentazioni
• le competenze riflessive (collegamenti tra nuclei tematici e tra riferimenti teorici e pratiche)
• l’adeguatezza e la coerenza espositiva
L'esame scritto si considera verbalizzante e dà voto definitivo.
Orario di ricevimento
Il ricevimento avviene su appuntamento, da concordare scrivendo alla docente.
Durata dei programmi
Il programma ha validità annuale.
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Daniela Mainetti