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  1. Anthropology of Media
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Anthropology of Media
Course ID number
2425-3-E2001R028
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Titolo

Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale

Argomenti e articolazione del corso

Il corso analizza le relazioni fra cultura e media in diversi campi fra cui il cinema, la fotografia, il film etnografico, i programmi televisivi, la video arte, internet e social media. L’attenzione verrà rivolta in particolare a (1) la rappresentazione mediatica della diversità culturale; (2) lo sviluppo dei media nell nord e nel sud del mondo; (3) le forme sociali e culturali modellate dai vecchi e nuovi media con particolare riferimento a oralità, scrittura e immagini.

Un’attenzione particolare verrà dedicata (1) alle dinamiche sociali e culturali della rappresentazione del dolore; (2) all’uso attivo degli small media in situazioni di precarietà sociale; (3) alla mediazione culturale esercitata dai media (quelli usati dall’antropologo e quelli usati dalle persone con cui interagisce) nella ricerca etnografica .

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni si intendono promuovere i seguenti apprendimenti:

Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno solide conoscenze di base dei temi e problemi dell'antropologia dei media attraverso un'analisi comparativa delle società e culture contemporanee.

Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli differenti: mettere in relazione comparativa conoscenze riferite a contesti culturali e temporali diversi e confrontare criticamente paradigmi teorici, modelli interpretativi e le pratiche attraverso i quali sul terreno etnografico si costruisce l'antropologia dei media.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione - Le conoscenze verranno apprese attraverso l'analisi di casi specifici tratti dalla letteratura o filmografia antropologica e da casi concreti presi dall'esperienza personale, individuale e collettiva, che gli studenti hanno dei media.

Obiettivi del corso sono anche la promozione dell'autonomia di giudizio sia in riferimento a questioni teoriche che a situazioni concrete, il rafforzamento delle abilità comunicative (capacità di variare registro espressivo a seconda delle tematiche e delle situazioni) e delle capacità di apprendimento (attraverso l'esercizio dell'analisi critica, della discussione e della risoluzione di problemi).

Metodologie utilizzate

Alternanza nel corso di tutte le lezioni di didattica erogativa (lezione frontali, seguite da domande) e interattiva (discussione dei casi di studio) con uso di powerpoint, problem solving, video, internet

Materiali didattici (online, offline)

Slide usate dal docente durante il corso

Programma e bibliografia

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Bargna I., a cura, 2018, Mediascapes. Pratiche dell’immagine e antropologia culturale, Milano, Meltemi, pp. 324

Bargna I., 2014, "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2, pp. 111-133

Miller D. et al., Lo smartphone globale, UCL Press, 2021. https://www.uclpress.co.uk/products/180781 (open access)

Augé M. La guerra dei sogni. Esercizi di etno-fiction, Milano, Elèuthera, 2016, pp. 128

Modalità d'esame

Tipologia di prova e criteri di valutazione: esame orale, che mira alla varifica delle conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inclusi nel programma d'esame e degli argomenti trattati nel corso e alla valtazione delle capacità di stabilire connessioni fra teorie, temi e casi di studio diversi. Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Carolina Gallarini (tutor); Leone Michelini (cultore della materia)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
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Course title

Mediascapes. Images, practices and cultural anthropology

Topics and course structure

The course analyses the relationships between culture and media in a number of domains including: cinema, photography, ethnographic film, TV programs, video art, internet and social media. The focus will be on (1) problems in representation of cultural diversity through media; (2) the development of media in Global North and Global South; (3) the social and cultural formations shaped by old and new media practices, with particular reference to orality, writing and images.
Particular attention will be paid to (1) the social and cultural dynamics of the representation of suffering; (2) the active use of small media within contexts of social insecurity; (3) cultural mediation enacted by media (used by both the anthropologist and his/her informants) during ethnographic research.

Objectives

Knowledge and understanding - Solid basic knowledge of the themes and problems of media anthropology through a comparative analysis of contemporary societies and culture.

Ability to relate different knowledge and models: ability to relate knowledge referring to different cultural and temporal contexts; ability to compare theoretical paradigms, interpretative models, and ethnographic practices of media anthropology.

Applied knowledge and understanding - The knowledge will be acquired through the analysis of specific case studies drawn from ethnographic films and books, and through connections with the personal experiences of the students.

Communication skills and making judgements will be increased through problem solving strategies, and collective discussions about theoretical and practical issues, requiring the students to take a stand.

Methodologies

Classical lectures and interactive learning in all classes with the use of powerpoint, problem solving, video, and internet

Online and offline teaching materials

Slides

Programme and references

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Bargna I., 2014 "Filming Food Cultural Practices in Cameroon. An Artistic and Ethnographic Work", Archivio di Etnografia, 1-2: 111-133

Bargna I., 2012, “Between Hollywood and Bandjoun: art activism and anthropological ethnography into the mediascape”, Journal des anthropologues, 129-130: 101-130

Mazzarella W., 2004,"Culture, Globalization, Mediation", Annual Review of Anthropology, 33: 345-367

Miller D. et al., The Global Smartphone, UCL Press, https://www.uclpress.co.uk/products/171335 (open access)

Miller D., M. Madianou, 2012, "Polymedia: Towards a new theory of digital media in interpersonal communication", InIternational Journal of Cultural Studies 16(2)
169–187

Assessment methods

Oral exam: questions will assess students’ knowledge of the texts and, for attending students only, the subjects discussed in class; questions will also assess students’ ability to establish connections between different theories, topics, and case studies. There are no midterm tests.
Erasmus students can take the exam in Italian, English or French.

Office hours

By appointment.

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Carolina Gallarini (tutor); Leone Michelini (assistant)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
M-DEA/01
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Leopoldo Ivan Bargna
    Leopoldo Ivan Bargna

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

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