Course Syllabus
Titolo
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Processi di marketing)
Argomenti e articolazione del corso
Il corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni.
Per sviluppare le competenze utili a leggere i differenti contesti organizzativi, il corso di Organizzazione Aziendale affronta la conoscenza delle organizzazioni e gli strumenti e le politiche di comunicazione organizzativa.
Sono affrontate nel corso le scelte strategiche, le dinamiche di funzionamento dell’organizzazioni e gli strumenti del marketing mix.
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.
Capacità di applicare
Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.
Metodologie utilizzate
Le attività didattica hanno prevalentemente natura erogativa.
Si prevedono lezioni frontali in presenza e da remoto, e in presenza attività didattiche dedicate alla discussione di casi, esercitazioni e progetti di gruppo.
Le ore erogate da remoto saranno 10.
Le attività previste sono:
- 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
- 5 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto;
- 1 esercitazione da 2 ore svolta in modalità erogativa in presenza;
- 1 attività di project work da 2 ore svolta in modalità interattiva in presenza;
Materiali didattici (online, offline)
Casi, video, slide
Programma e bibliografia
• Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo, Diciottesima edizione, Pearson Italia, 2021. ISBN-13 : 978-8891906175
Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.
Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma
Modalità d'esame
Il corso si basa su lezioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze di aziende, e su un report di analisi di un caso di studio.
La valutazione degli studenti che frequentano è così composta:
- Prova orale (60%)
Prova orale individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (come casi) proposto dalle docenti durante il corso
- Project work (40%)
Report di 8000 battute e video di presentazione del progetto.
La prova orale per frequentanti si basa sul contenuto delle lezioni e delle testimonianze e sullo studio dei seguenti volumi:
- Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo, Diciottesima edizione, Pearson Italia, 2021 (esclusi i capitoli 3,7,9,12,15,16)
- Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.
Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma.
Per i NON frequentati: prova orale sui due testi indicati in bibliografia.
Orario di ricevimento
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
BUSINESS ORGANIZATION AND MARKETING
Topics and course structure
The course explores managing communication processes in companies and institutions, with an analysis of their contexts in action.
To develop skills of interpretation of different contexts, the Business Organization and Marketing course addresses the knowledge of organizations and tools and policies of organizational communication.
Strategic choices, organizational dynamics and marketing mix tools are addressed during the course
Objectives
Knowledge and understanding
Students will acquire solid and systematic knowledge on the use of tools and communication processes in organizations, and in particular marketing communication and internal communication.
Ability to apply knowledge and understanding
Students will learn to use concepts described above by applying them in the study of business cases and in exercices
Methodologies
Face-to-face and remote lessons are planned, as well as in-person teaching activities dedicated to the discussion of cases, exercises and group projects.
The hours delivered remotely will be 10.
Online and offline teaching materials
Case studies, videos, slides
Programme and references
• Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo, Diciottesima edizione, Pearson Italia, 2021. ISBN-13 : 978-8891906175
Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.
Case studies, on line materials
Assessment methods
For attending students: oral exam and written analysis of an assigned case study.
For non-attening students: oral exam.
Exams verify the preparation of the students on the basis of the contents that can be acquired through the study of the books indicated in the bibliography (including case studies).
Office hours
https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli
Programme validity
Two academic years
Course tutors and assistants
Assistant: