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  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Organization Design and Management
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Organization Design and Management
Course ID number
2425-2-E2001R010
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Export

Titolo

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (Processi di marketing)

Argomenti e articolazione del corso

Il corso esplora la gestione dei processi di comunicazione nelle aziende e nelle istituzioni.
Per sviluppare le competenze utili a leggere i differenti contesti organizzativi, il corso di Organizzazione Aziendale affronta la conoscenza delle organizzazioni e gli strumenti e le politiche di comunicazione organizzativa.

Sono affrontate nel corso le scelte strategiche, le dinamiche di funzionamento dell’organizzazioni e gli strumenti del marketing mix.

Obiettivi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze solide e sistematiche sull'uso degli strumenti e dei processi della comunicazione nell'ambito dell'organizzazione di impresa, ed in particolare della comunicazione di marketing e della comunicazione interna.

Capacità di applicare

Gli studenti impareranno a usare i concetti sopra descritti applicandoli nello studio di casi aziendali e nello svolgimento dei esercitazioni.

Metodologie utilizzate

Le attività didattica hanno prevalentemente natura erogativa.
Si prevedono lezioni frontali in presenza e da remoto, e in presenza attività didattiche dedicate alla discussione di casi, esercitazioni e progetti di gruppo.
Le ore erogate da remoto saranno 10.

Le attività previste sono:

  • 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
  • 5 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto;
  • 1 esercitazione da 2 ore svolta in modalità erogativa in presenza;
  • 1 attività di project work da 2 ore svolta in modalità interattiva in presenza;

Materiali didattici (online, offline)

Casi, video, slide

Programma e bibliografia

• Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo, Diciottesima edizione, Pearson Italia, 2021. ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8891906175

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma

Modalità d'esame

Il corso si basa su lezioni, analisi e discussioni di casi, testimonianze di aziende, e su un report di analisi di un caso di studio.

La valutazione degli studenti che frequentano è così composta:

  1. Prova orale (60%)

Prova orale individuale sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze e altro materiale (come casi) proposto dalle docenti durante il corso

  1. Project work (40%)
    Report di 8000 battute e video di presentazione del progetto.
    La prova orale per frequentanti si basa sul contenuto delle lezioni e delle testimonianze e sullo studio dei seguenti volumi:
  • Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo, Diciottesima edizione, Pearson Italia, 2021 (esclusi i capitoli 3,7,9,12,15,16)
  • Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Casi aziendali e materiale distribuiti dalle docenti sulla piattaforma.

Per i NON frequentati: prova orale sui due testi indicati in bibliografia.

Orario di ricevimento

https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

BUSINESS ORGANIZATION AND MARKETING

Topics and course structure

The course explores managing communication processes in companies and institutions, with an analysis of their contexts in action.
To develop skills of interpretation of different contexts, the Business Organization and Marketing course addresses the knowledge of organizations and tools and policies of organizational communication.
Strategic choices, organizational dynamics and marketing mix tools are addressed during the course

Objectives

Knowledge and understanding

Students will acquire solid and systematic knowledge on the use of tools and communication processes in organizations, and in particular marketing communication and internal communication.

Ability to apply knowledge and understanding

Students will learn to use concepts described above by applying them in the study of business cases and in exercices

Methodologies

Face-to-face and remote lessons are planned, as well as in-person teaching activities dedicated to the discussion of cases, exercises and group projects.
The hours delivered remotely will be 10.

Online and offline teaching materials

Case studies, videos, slides

Programme and references

• Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D., Comportamento organizzativo, Diciottesima edizione, Pearson Italia, 2021. ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8891906175

Winer R.S., Ravi D., Mosca F., Marketing management, Seconda edizione, Apogeo, 2013 (esclusi i capitoli 5,8,13,14). Il cap.3 fino a pag.105 e il cap.6 fino a pag.216.

Case studies, on line materials

Assessment methods

For attending students: oral exam and written analysis of an assigned case study.

For non-attening students: oral exam.

Exams verify the preparation of the students on the basis of the contents that can be acquired through the study of the books indicated in the bibliography (including case studies).

Office hours

https://www.unimib.it/barbara-quacquarelli

Programme validity

Two academic years

Course tutors and assistants

Assistant:

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/10
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GD
    Giuseppina Debbi
  • Marta Jakob
    Marta Jakob
  • Barbara Quacquarelli
    Barbara Quacquarelli
  • Tutor

  • IB
    Ilenia Bua

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE - Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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