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  1. Foundations of General Linguistics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Foundations of General Linguistics
Course ID number
2425-1-E2001R037
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

Linguistica generale

Argomenti e articolazione del corso

Nella prima parte del corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca. Saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina: gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Nella seconda parte, sarà approfondito il tema della soggettività nel linguaggio, in una prospettiva interculturale.

Obiettivi

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:

  • conoscenza delle nozioni fondamentali e della metodologia di ricerca proprie della linguistica;
  • sapere applicare le nozioni teoriche a fenomeni concreti del linguaggio, al fine di analizzarli

Metodologie utilizzate

  • 21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
  • 3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto;
  • 4 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza

Materiali didattici (online, offline)

I materiali presentati a lezione costituiscono parte integrante del programma d'esame e saranno messi a disposizione su questa pagina durante lo svolgimento del corso.

Programma e bibliografia

Nel corso saranno introdotte le nozioni di base della linguistica e la sua metodologia di ricerca; saranno fornite le coordinate essenziali relative alle principali articolazioni della disciplina. Gli studenti apprenderanno le nozioni di base della linguistica, nei campi rilevanti della fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Inoltre, sarà approfondito il tema della soggettività nel linguaggio, in una prospettiva interculturale

Fiorentino, Giuliana (2020). La lingua nella comunicazione. Firenze: Le Monnier
Da Milano, Federica (2023). Coscienza e linguaggio. L'espressione linguistica della soggettività. Milano, Raffaello Cortina Editore

Modalità d'esame

L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria, composta da 15 domande aperte e chiuse. Le domande saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi. I candidati che superano la prova scritta con la piena sufficienza (almeno 18/30) potranno convalidare il voto immediatamente o, se desiderano, possono sostenere una prova orale integrativa, costituita da una discussione sullo scritto e da domande su argomenti svolti a lezione non trattati nello scritto. La valutazione della prova orale integrativa sarà basata sugli stessi criteri della prova scritta, con l'aggiunta dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.

Orario di ricevimento

Per appuntamento e online: scrivere a

federica.damilano@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Course title

General Linguistics

Topics and course structure

During the first part of the course, the basic notions of linguistics and of the methodology of linguistic research will be illustrated. Students will be introduced to the subfields of phonetics and phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics. In the second part, the focus will be devoted to the topic of subjectivity in language, from an intercultural perspective

Objectives

In this course students will develop the following skills:

  • mastering the basic notions and research methodology of linguistics

  • gaining the ability to apply theoretical notions to concrete language phenomena, in order to analyze them

Methodologies

  • 21 2-hour lectures held in delivery mode;
  • 3 2-hour lectures held in remote delivery mode;
  • 4 2-hour tutorials held in interactive in-presence mode.

Online and offline teaching materials

Materials used in lectures are available at elearning.unimib.it and are compulsory reads for the exam.

Programme and references

During the course, the basic notions of linguistics and of the methodology of linguistic research will be illustrated. Students will be introduced to the subfields of phonetics and phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics. Moreover, special attention will be devoted to the topic of subjectivity in language, from an intercultural perspective

Fiorentino, Giuliana (2020). La lingua nella comunicazione. Firenze: Le Monnier
Da Milano, Federica (2023). Coscienza e linguaggio. L'espressione linguistica della soggettività. Milano, Raffaello Cortina Editore

Assessment methods

The exam consists of a written test, including 15 (open and closed-choice) questions. Each question will be graded on a range from 0 to 2, based on the following criteria: relevance, correct use of technical terminology, writing skills. Examinees who score at least 18 in the written test may end the exam as such or, if they will, they may take an integrative oral test, consisting of a discussion of the written test and questions on topics covered in class but not in the written test.
The evaluation of the oral test is based on the same criteria as the written test, plus the following additional criteria: argumentative skills, autonomy in constructing answers.

Office hours

By appointment and online: mail to

federica.damilano@unimib.it

Programme validity

The programme is valid for two academic years.

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
L-LIN/01
ECTS
10
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • CC
    Caterina Cancelmo
  • FD
    Federica Da Milano

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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