Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Bachelor Degree
  3. Comunicazione Interculturale [E2002R - E2001R]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Institutions of Chinese Culture
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Institutions of Chinese Culture
Course ID number
2425-1-E2001R039
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Istituzioni di Cultura Cinese

Argomenti e articolazione del corso

Il corso sarà suddiviso in due moduli rispettivamente di 22 e 20 ore, uno sulla storia intellettuale e culturale della Cina dall'epoca antica (Modulo A Scrittura della storia, intellettuali e potere; Filosofia e religioni; Romanzo antico e moderno; Caduta dell’impero e prima epoca moderna in Cina) e uno sulla Cina contemporanea, con particolare focus sui nuovi media (Modulo B).
Anche nel modulo A, sarà centrale il riferimento alla riattualizzazione della cultura antica e moderna nella Cina contemporanea.

Obiettivi

Acquisire una conoscenza di base delle grandi linee di sviluppo del pensiero, della politica e della letteratura in Cina, per essere in grado di leggere con spirito critico il racconto che viene fatto oggi della Cina contemporanea.

Metodologie utilizzate

La natura dell'insegnamento è prevalentemente erogativo, con una parte interattiva (discussione delle letture fornite e disponibili di settimana in settimana sullo spazio elearning).
In casi di particolari esigenze didattiche si prevede l'erogazione di una o due lezioni registrate che saranno rese disponibili sulla piattaforma in asincrono.

Materiali didattici (online, offline)

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Le slide del corso saranno caricate sullo spazio e-learning, insieme ai video proposti in classe e alle letture.

Programma e bibliografia

L’esame “Istituzioni di cultura cinese” si compone di due moduli: Modulo A e Modulo B. Il Modulo B aggiorna la versione precedentemente pubblicata sul sito – riportata in calce come Modulo B1. Le due versioni dell’esame – Modulo A + Modulo B oppure Modulo A + Modulo B1 – sono equivalenti. Nelle prossime sessioni d’esame sarà possibile portare Modulo A + Modulo B oppure Modulo A + Modulo B1.

Modulo A
Bibliografia obbligatoria
• Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci, 2013.
• Letture e altri materiali forniti dalla docente e caricati sullo spazio e-learning con cadenza settimanale.

Letture obbligatorie
• Un testo a scelta tra: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021, OPPURE Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
• Un testo a scelta tra: Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2021. (O edizione precedente) OPPURE Yu Hua, Vivere! (qualsiasi edizione), OPPURE Yu Hua, La città che non c'è, Milano, Feltrinelli, 2024.

Bibliografia consigliata
Si consiglia la lettura e/o assidua consultazione di un testo di storia della Cina a scelta tra:
• Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
• Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
• Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (ed edizioni successive)
• Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'impero ad oggi, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)

Letture consigliate
• Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.
• Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.

Modulo B
Bibliografia obbligatoria
• Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016.
• Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017, cap. I, VIII, IX, XI, XIII, XVIII
• Letture e altri materiali caricati sullo spazio e-learning.

Letture obbligatorie:
• Hao Jingfang, Pechino pieghevole, Torino, Add Editore, 2020.

Materiale multimediale obbligatorio (in cinese)
• Corvi e passeri (Wuya yu maque 乌鸦与麻雀, dir. Zheng Junli 郑君里, 1949). https://chinesefilmclassics.org/crows-and-sparrows-1949/ OPPURE Lanterne rosse (Hong denglong gaogao gua 红灯笼高高挂, dir. Zhang Yimou 张艺谋, 1991).
•I Wish I Knew (Hai Shang Chuanqi 海上传奇, dir. Jia Zhangke 贾樟柯, 2010) OPPURE My People, My Country (Wo he wo de zuguo 我和我的祖国, Chen Kaige 陈凯歌, Zhang Yibai 张一白, Guan Hu 管虎 et al., 2019).
*Per la visione dei film, saranno fornite indicazioni dal docente nello spazio e-learning.

Letture consigliate

  • Simone Pieranni, La Cina nuova, Bari, Laterza, 2021

PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER CHI DESIDERA BIENNALIZZARE L'ESAME con MODULO B (è necessario aver modificato il piano di studi per sostenere questo esame come crediti a scelta. Contattare sempre la docente.)

Materiale di studio
Emma Lupano (a cura di), La Cina dei media. Analisi, riflessioni, prospettive, Milano, Unicopli, 2016.
Valentina Pedone e Serena Zuccheri, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi, Milano, Hoepli, 2014.
Letture ragionate

Simone Pieranni, Tecnocina: Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi, Torino, ADD Editore, 2023.
Saggi selezionati da: Xun Lu e Edoarda Masi, La falsa libertà, Macerata, Quodlibet, 2023: La mia opinione sulla castità, Come oggi essere padri, Lo studio dei classici del quattordicesimo anno, Cina muta, Breve saggio sulla faccia dei cinesi, Come cominciai a scrivere racconti

Un romanzo a scelta

Lu Nei, Giovane Babilonia, trad. da Riva Natalia e Gloria Cella, Asiasphere edizione, Roma Atmosphere Libri, 2021.
Acheng, La trilogia dei re, trad. da M. R. Masci, Santarcangelo di Romagna, Edizioni Theoria, 2018.
Wang Anyi, La canzone dell’eterno rimpianto, trad. da Maria Rita Masci, Torino, Einaudi, 2011.
Mo Yan, L’uomo che allevava i gatti: e altri racconti, Prima edizione, Torino, Einaudi, 2012.

Un saggio a scelta

Ilaria Maria Sala, L’eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto, Torino, ADD Editore, 2022.
Thekla Chabbi, I segni del drago. La vera Cina nei misteri di una lingua millenaria, trad. da Lorenzo Lilli, Torino, Bollati Boringhieri, 2020.
Beatrice Gallelli, La Cina di oggi in otto parole, Bologna, Il Mulino, 2021.

Modulo B1
Bibliografia obbligatoria
• Wenbo Kuang, Social Media in China, London, Palgrave Mcmillan, 2019, cap. 1,2,4,5,7
• Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017, cap. XVI, XVII, XX
• Letture e altri materiali caricati sullo spazio e-learning.
Letture obbligatorie:
• Hao Jingfang, Pechino pieghevole, Torino, Add Editore, 2020
Materiale multimediale obbligatorio
• Podcast: Taiwan: perché? (Chora Media)
• Podcast: Altri Orienti (Chora Media)
Letture consigliate
– Simone Pieranni, La Cina nuova, Bari, Laterza, 2021

PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER CHI DESIDERA BIENNALIZZARE L'ESAME con MODULO B1 (è necessario aver modificato il piano di studi per sostenere questo esame come crediti a scelta. Contattare sempre la docente.)

Materiale di studio
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016.
Valentina Pedone e Serena Zuccheri, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi, Milano, Hoepli, 2014.

Letture ragionate

Simone Pieranni, Tecnocina: Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi, Torino, ADD Editore, 2023.
Saggi selezionati da: Xun Lu e Edoarda Masi, La falsa libertà, Macerata, Quodlibet, 2023: La mia opinione sulla castità, Come oggi essere padri, Lo studio dei classici del quattordicesimo anno, Cina muta, Breve saggio sulla faccia dei cinesi, Come cominciai a scrivere racconti

Un romanzo a scelta

Lu Nei, Giovane Babilonia, trad. da Riva Natalia e Gloria Cella, Asiasphere edizione, Roma Atmosphere Libri, 2021.
Acheng, La trilogia dei re, trad. da M. R. Masci, Santarcangelo di Romagna, Edizioni Theoria, 2018.
Wang Anyi, La canzone dell’eterno rimpianto, trad. da Maria Rita Masci, Torino, Einaudi, 2011.
Mo Yan, L’uomo che allevava i gatti: e altri racconti, Prima edizione, Torino, Einaudi, 2012.

Un saggio a scelta

Ilaria Maria Sala, L’eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto, Torino, ADD Editore, 2022.
Thekla Chabbi, I segni del drago. La vera Cina nei misteri di una lingua millenaria, trad. da Lorenzo Lilli, Torino, Bollati Boringhieri, 2020.
Beatrice Gallelli, La Cina di oggi in otto parole, Bologna, Il Mulino, 2021.

Modalità d'esame

La prova si svolgerà in forma esclusivamente orale.

La prova consiste in domande inerenti a tutti gli argomenti trattati durante il corso, ai libri di testo adottati e alle letture assegnate.

Saranno valutate le conoscenze storiche, culturali e letterarie nonché le capacità critiche ed espressive dello studente.

Orario di ricevimento

I ricevimenti si svolgeranno online tramite la piattaforma Google Meet, in giorni e orari concordati con gli studenti. Per appuntamenti contattare la docente tramite email.

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Dott.ssa Gloria Cella (tutor)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Foundations of Chinese Culture

Topics and course structure

The course will be divided in two parts, the first on ancient and modern China (Conception and writing of history, intellectuals and power; Philosophy and religion; Ancient and Modern Novel; End of the Empire and the beginning of Modernity; Maoism and post-Maoism) and the second on Contemporary China and new media, with a special focus on the constant re-actualization of ancient and modern culture in contemporary China.

Objectives

To acquire a basic knowledge of the main development lines of thought, politics and literature in China, to be able to have a critical reading of how Contemporary China is narrated today.

Methodologies

Teaching methodology is mostly lectures, with a part of interactive discussion on reading material uploaded weekly on the e-learning page.
In case of special teaching needs, one or two recorded lectures will be made available on the e-learning platform in asynchronous mode.

Online and offline teaching materials

Classes will be held in presence.

PPTs, videos and reading material will be posted on the e-learning page weekly.

Programme and references

The "Institutions of Chinese Culture" exam consists of two parts: Part A and Part B.
Part B updates the version previously published on the website – shown below as Module B1. The two versions of the exam – Part A + Part B or Part A + Part B1 – are equivalent. In the upcoming exam sessions, it will be possible to take Part A + Part B or Part A + Part B1.

Part A

Required study material

Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2013.

Materials uploaded weekly on the e-learning space.

Required reading

  • Choose between: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021. (or: Jin Yong, The Legend of the Condor Heroes: A Hero Born, London, MacLeohse Press, 2018.) OR Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
  • Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2014, OR Yu Hua, Vivere! (any edition), OR Yu Hua, La città che non c'è, Milano, Feltrinelli, 2024.

Suggested readings

It is strongly recommended that students read closely one of the following texts to acquire a general knowledge of the general lines of development of Chinese history:

  • Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
  • Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
  • Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (or other edition)
  • Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'Impero ad oggi, Torino, Einaudi (any edition)

Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.

Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.

Part B
Required study material
•Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016.
• Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017, cap. I, VIII, IX, XI, XIII, XVIII

Required reading and multimedial material
• Hao Jingfang, Pechino pieghevole, Torino, Add Editore, 2020.
• Corvi e passeri (Wuya yu maque 乌鸦与麻雀, dir. Zheng Junli 郑君里, 1949). https://chinesefilmclassics.org/crows-and-sparrows-1949/ or Lanterne rosse (Hong denglong gaogao gua 红灯笼高高挂, dir. Zhang Yimou 张艺谋, 1991).
•* I Wish I Knew* (Hai Shang Chuanqi 海上传奇, dir. Jia Zhangke 贾樟柯, 2010) or My People, My Country (Wo he wo de zuguo 我和我的祖国, Chen Kaige 陈凯歌, Zhang Yibai 张一白, Guan Hu 管虎 et al., 2019).

Suggested readings
Simone Pieranni, La Cina nuova, Bari, Laterza, 2021

Program for Those Who Wish to Take the Exam as a Two-Year Course with Part B (please contact the teacher)

Part B1

Required study material

  • Wenbo Kuang, Social Media in China, London, Palgrave Mcmillan, 2019
  • Materials uploaded on the e-learning space.

Required multimedia material

  • Podcast: Taiwan: perché? (Chora Media)
  • Podcast: Altri Orienti (Chora Media)

Program for Those Who Wish to Take the Exam as a Two-Year Course with Part B1 (please contact the teacher)

Assessment methods

Final oral exam.

The student will be required to answer questions about all the topic addressed in the course, the textbooks and the compulsory readings.

Their historical, cultural and literary knowledge will be evalueted, as well as their critical thought and expressive ability.

Office hours

Please contact the teacher for an online appointment via Google Meet platform.

Programme validity

Two academic years.

Course tutors and assistants

Alessandra Pezza(tutor)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SPS/11
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • CL
    Chiara Lepri
  • Tutor

  • GC
    Gloria Cella

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics