- Institutions of Chinese Culture
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Istituzioni di Cultura Cinese
Argomenti e articolazione del corso
Il corso sarà suddiviso in due moduli rispettivamente di 22 e 20 ore, uno sulla storia intellettuale e culturale della Cina dall'epoca antica (Modulo A Scrittura della storia, intellettuali e potere; Filosofia e religioni; Romanzo antico e moderno; Caduta dell’impero e prima epoca moderna in Cina) e uno sulla Cina contemporanea, con particolare focus sui nuovi media (Modulo B).
Anche nel modulo A, sarà centrale il riferimento alla riattualizzazione della cultura antica e moderna nella Cina contemporanea.
Obiettivi
Acquisire una conoscenza di base delle grandi linee di sviluppo del pensiero, della politica e della letteratura in Cina, per essere in grado di leggere con spirito critico il racconto che viene fatto oggi della Cina contemporanea.
Metodologie utilizzate
La natura dell'insegnamento è prevalentemente erogativo, con una parte interattiva (discussione delle letture fornite e disponibili di settimana in settimana sullo spazio elearning).
In casi di particolari esigenze didattiche si prevede l'erogazione di una o due lezioni registrate che saranno rese disponibili sulla piattaforma in asincrono.
Materiali didattici (online, offline)
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Le slide del corso saranno caricate sullo spazio e-learning, insieme ai video proposti in classe e alle letture.
Programma e bibliografia
Modulo A
Bibliografia obbligatoria
- Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2013.
- Letture e altri materiali forniti dalla docente e caricati sullo spazio e-learning con cadenza settimanale.
Letture obbligatorie
-
Un testo a scelta tra: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021, OPPURE Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
-
Un testo a scelta tra: Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2021. (O edizione precedente) OPPURE Yu Hua, Vivere! (qualsiasi edizione), OPPURE Yu Hua, La città che non c'è, Milano, Feltrinelli, 2024.
Bibliografia consigliata
Si consiglia la lettura e/o assidua consultazione di un testo di storia della Cina a scelta tra:
- Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
- Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
- Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (ed edizioni successive)
- Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'Impero ad oggi, Torino, Einaudi (qualsiasi edizione)
Letture consigliate
Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.
Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.
Modulo B
Bibliografia obbligatoria
- Wenbo Kuang, Social Media in China, London, Palgrave Mcmillan, 2019, cap. 1,2,4,5,7
- – Guido Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dll'impero ad oggi, Torino, Einaudi, 2017, cap. XVI, XVII, XX
- Letture e altri materiali caricati sullo spazio e-learning.
Letture obbligatorie:
- Hao Jinfang, Pechino pieghevole, Torino, Add Editore, 2020
Materiale multimediale obbligatorio
- Podcast: Taiwan: perché? (Chora Media)
- Podcast: Altri Orienti (Chora Media)
Letture consigliate
– Simone Pieranni, La Cina nuova, Bari, Laterza, 2021
PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER CHI DESIDERA BIENNALIZZARE L'ESAME (è necessario aver modificato il piano di studi per sostenere questo esame come crediti a scelta. Contattare sempre la docente.)
Materiale di studio
Alessandra C. Lavagnino e Bettina Mottura, Cina e modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell’oppio a oggi (Roma: Carocci, 2016).
Valentina Pedone e Serena Zuccheri, Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 a oggi (Hoepli, 2014).
Letture ragionate
Simone Pieranni, Tecnocina: Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi (ADD Editore, 2023)
Saggi selezionati da: Xun Lu e Edoarda Masi, La falsa libertà (Quodlibet, 2023): La mia opinione sulla castità, Come oggi essere padri, Lo studio dei classici del quattordicesimo anno, Cina muta, Breve saggio sulla faccia dei cinesi, Come cominciai a scrivere racconti
Un romanzo a scelta
Lu Nei, Giovane Babilonia, trad. da Riva Natalia e Gloria Cella, asiasphere edizione (Atmosphere Libri, 2021).
Acheng, La trilogia dei re, trad. da M. R. Masci (Edizioni Theoria, 2018).
Wang Anyi, La canzone dell’eterno rimpianto, trad. da Maria Rita Masci (Einaudi, 2011).
Mo Yan, L’uomo che allevava i gatti: e altri racconti, Prima edizione (Einaudi, 2012).
Un saggio a scelta
Ilaria Maria Sala, L’eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto (ADD Editore, 2022).
Thekla Chabbi, I segni del drago. La vera Cina nei misteri di una lingua millenaria, trad. da Lorenzo Lilli (Bollati Boringhieri, 2020).
Beatrice Gallelli, La Cina di oggi in otto parole (Il Mulino, 2021)
Modalità d'esame
La prova si svolgerà in forma esclusivamente orale.
La prova consiste in domande inerenti a tutti gli argomenti trattati durante il corso, ai libri di testo adottati e alle letture assegnate.
Saranno valutate le conoscenze storiche, culturali e letterarie nonché le capacità critiche ed espressive dello studente.
Orario di ricevimento
I ricevimenti si svolgeranno online tramite la piattaforma Google Meet, in giorni e orari concordati con gli studenti. Per appuntamenti contattare la docente tramite email.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Gloria Cella (tutor)
Sustainable Development Goals
Course title
Foundations of Chinese Culture
Topics and course structure
The course will be divided in two parts, the first on ancient and modern China (Conception and writing of history, intellectuals and power; Philosophy and religion; Ancient and Modern Novel; End of the Empire and the beginning of Modernity; Maoism and post-Maoism) and the second on Contemporary China and new media, with a special focus on the constant re-actualization of ancient and modern culture in contemporary China.
Objectives
To acquire a basic knowledge of the main development lines of thought, politics and literature in China, to be able to have a critical reading of how Contemporary China is narrated today.
Methodologies
Teaching methodology is mostly lectures, with a part of interactive discussion on reading material uploaded weekly on the e-learning page.
In case of special teaching needs, one or two recorded lectures will be made available on the e-learning platform in asynchronous mode.
Online and offline teaching materials
Classes will be held in presence.
PPTs, videos and reading material will be posted on the e-learning page weekly.
Programme and references
First part
Required study material
Lavagnino A.C., Pozzi S., Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Roma, Carocci editore, 2013.
Materials uploaded weekly on the e-learning space.
Required reading
- Choose between: Jin Yong, La leggenda del cacciatore di aquile, Libro primo, Milano, Mondadori, 2021. (or: Jin Yong, The Legend of the Condor Heroes: A Hero Born, London, MacLeohse Press, 2018.) OR Wu Ch’êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982 oppure Milano, Adelphi, 2009 (quinta edizione).
- Buck P. S., Vento dell'est, vento dell'ovest. Saga di una famiglia cinese, Milano, Mondadori, 2014, OR Yu Hua, Vivere! (any edition), OR Yu Hua, La città che non c'è, Milano, Feltrinelli, 2024.
Suggested readings
It is strongly recommended that students read closely one of the following texts to acquire a general knowledge of the general lines of development of Chinese history:
- Roberts J.A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2013 (terza edizione);
- Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Bari-Roma, Laterza, 2005.
- Vogelsang, Kai, Cina. Una storia millenaria, Torino, Einaudi, 2012 (or other edition)
- Samarani G., La Cina contemporanea: Dalla fine dell'Impero ad oggi, Torino, Einaudi (any edition)
Jin Ping Mei (Chin P’ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi, 1955.
Cao Xueqin (Ts’ao Hsüeh-Ch’in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), Milano, BUR, 2008.
Second part
Required study material
- Wenbo Kuang, Social Media in China, London, Palgrave Mcmillan, 2019
- Materials uploaded on the e-learning space.
Required multimedia material
- Podcast: Taiwan: perché? (Chora Media)
- Podcast: Altri Orienti (Chora Media)
ADDITIONAL PROGRAM FOR THOSE WHO WANT TO
Assessment methods
Final oral exam.
The student will be required to answer questions about all the topic addressed in the course, the textbooks and the compulsory readings.
Their historical, cultural and literary knowledge will be evalueted, as well as their critical thought and expressive ability.
Office hours
Please contact the teacher for an online appointment via Google Meet platform.
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Gloria Cella (tutor)