Course Syllabus
Titolo
Culture e società delle Americhe
Argomenti e articolazione del corso
Il corso analizza la costruzione sociale delle categorie di “terra/territorio”, “etnicità/razza” e “natura/ambiente” in Brasile, rivolgendo particolare attenzione all'area amazzonica, ma tracciando anche opportuni collegamenti con altri contesti in Nordamerica e Sudamerica. Verrà discusso non solo il ruolo politico che questi concetti assumono nelle rivendicazioni identitarie e territoriali dei popoli indigeni e dei quilombos (comunità prevalentemente rurali di discendenti di schiavi africani), ma anche il loro ruolo e significato nelle cosmologie di questi gruppi.
Il corso è composto da tre principali nuclei tematici.
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In primo luogo, verrà discussa la cosiddetta “questione indigena” attraverso l'approfondimento delle dinamiche territoriali coloniali e contemporanee che vedono protagoniste le comunità indigene del Brasile, ma non solo. Verrà discusso, inoltre, il ruolo sociale degli antropologi nelle rivendicazioni territoriali di questi gruppi.
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In secondo luogo, verrà analizzato il modo in cui la questione "razziale" (da una parte, le politiche di “sbiancamento”; dall’altra, l’ideologia della democrazia razziale e del meticciato) ha preso forma in Brasile, confrontandola con il caso statunitense. Vedremo quindi in che modo si è intrecciata con le rivendicazioni territoriali delle comunità dei discendenti di schiavi africani (quilombolas) e con il tema della giustizia socio-ambientale.
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Infine, a partire da una decostruzione antropologica della dicotomia natura-cultura, si mostrerà come il senso di appartenenza a un territorio sia strettamente legato a specifiche cosmologie locali che implicano modi contestualmente variabili di concepire il rapporto tra mondo umano e non umano. Questi temi saranno discussi a partire dal prospettivismo di Eduardo Viveiros de Castro, in dialogo con le ontologie di Philppe Descola e con i più recenti approcci multispecie.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione
Gli studenti acquisiranno specifiche competenze sia sulle questioni etno-razziali e territoriali che caratterizzano il contesto brasiliano sia sulle specificità cosmologiche delle comunità indigene e afro-discendenti, soprattutto di area amazzonica, ponendo particolare attenzione alle loro implicazioni nella critica alla dicotomia natura-cultura.
Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati.
Gli studenti impareranno a mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati relativi alle categorizzazioni sociali, etniche, razziali, territoriali e ambientali specifiche del contesto brasiliano con quelle di altre aree delle Americhe
Capacità di applicare conoscenze e modelli
Gli studenti impareranno ad applicare conoscenze e modelli appresi durante il corso all'analisi, in chiave comparativa, delle dinamiche culturali, sociali e politiche di altre aree del mondo.
Metodologie utilizzate
Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente; partecipazione di ricercatori che presentano le loro ricerche in aree geografiche di interesse del corso.
Tutte le lezioni intendono promuovere la partecipazione degli studenti. Tuttavia, in linea generale, 38 ore del corso saranno dedicate ad una didattica di natura prevalentemente erogativa (DE), cioè prevalentemente frontale, mentre 18 saranno dedicate ad una didattica prevalentemente interattiva (DI).
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici aggiuntivi rispetto ai testi in programma (articoli di approfondimento, documenti, filmati) saranno resi disponibili sulla pagina del corso.
Programma e bibliografia
- Una selezione di articoli che saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
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Descola P., 2021,Oltre natura e cultura, Milano, Raffaello Cortina.
Sono obbligatorie solo le parti di seguito indicate:
- Parte prima: cap. 1, cap. 2;
- Parte seconda: cap. 4, cap. 5;
- Parte terza: cap. 6, cap 9, cap. 10;
- Tassan M., 2017, Amazzonia incantata. Luoghi, corpi e malattie in una comunità afro-discendente del Brasile, Roma, Cisu.
- Viveiros de Castro E., 2019, Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove, Macerata, Quodlibet.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità d'esame
Tipologia di prova
Esame orale
Criteri di valutazione
L’esame è costituito da una prova orale volta a verificare le conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e il lavoro svolto in aula (quest’ultimo solo per i frequentanti). Verrà inoltre valutata l’acquisizione dello specifico linguaggio disciplinare e la capacità di creare opportune connessioni tra gli argomenti del corso.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici. Il programma di quest'anno potrà dunque essere portato sino alle sessione invernale di febbrario 2027.
Sustainable Development Goals
Course title
Cultures and Societies of the Americas
Topics and course structure
The course analyses the social construction of the categories of 'land/territory', 'ethnicity/race' and 'nature/environment' in Brazil, paying particular attention to the Amazon area, but also drawing appropriate connections with other North and South American contexts. It will discuss not only the political role that these concepts assume in the identity and territorial claims of indigenous peoples and quilombos (predominantly rural communities of descendants of African slaves), but also their role and significance in the cosmologies of these groups.
The course consists of three main thematic cores.
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Firstly, the so-called 'indigenous question' will be discussed through an in-depth examination of the colonial and contemporary territorial dynamics of Brazil's indigenous communities. The social role of anthropologists in the territorial claims of these groups will also be discussed.
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Secondly, the way in which the "racial" question (on the one hand, the policies of "whitening"; on the other, the ideology of racial democracy and mestizaje) has taken shape in Brazil will be analysed, comparing it with the US case. We will then see how it was intertwined with the territorial claims of the Quilombolas communities. Finally, we will mention the issue of socio-environmental justice.
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Finally, starting from an anthropological deconstruction of the nature-culture dichotomy, we will show how the sense of belonging to a territory is closely linked to specific local cosmologies that imply contextually variable ways of conceiving the relationship between the human and non-human worlds. These issues will be discussed from the perspectivism of Eduardo Viveiros de Castro, in dialogue with the ontologies of Philppe Descola and the more recent multispecies approaches.
Objectives
Through this teaching, with constant and participative attendance of lessons, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of
Knowledge and understanding
Students will acquire specific competences both on ethno-racial and territorial issues that characterise the Brazilian context and on the cosmological specificities of indigenous and Afro-descendent communities, especially in the Amazon area, paying particular attention to their implications in the critique of the nature-culture dichotomy.
Ability to relate differentiated knowledge and models.
Students will learn to relate different knowledge and models related to social, ethnic, racial, territorial and environmental categorisations specific to the Brazilian context with those of other areas of the Americas.
Ability to apply knowledge and models
Students will learn to apply knowledge and models learned during the course to the analysis, from a comparative perspective, of the cultural, social and political dynamics of other areas of the world.
Methodologies
The course makes use of a variety of methodologies: lectures, class discussions on materials such as texts (including those scheduled for examination), slides, audiovisual documents provided by the lecturer; participation of researchers presenting their research in areas of interest to the course.
All lectures are intended to promote student participation. However, as a general rule, 35 hours of the course will be devoted to classical lectures (DE), while 21 will be devoted to predominantly interactive teaching.
Online and offline teaching materials
Additional teaching materials to the scheduled texts (background articles, documents, films) will be made available on the course page.
Programme and references
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
Type of test
Oral examination
Evaluation criteria
The examination consists of an oral test aimed at verifying the knowledge acquired through the critical study of the texts included in the examination programme and the work carried out in the classroom (the latter only for those attending). The acquisition of the specific disciplinary language and the ability to make appropriate connections between the course topics will also be assessed.
The exam can be performed in English by foreign/Erasmus students.
Office hours
On appointment by e-mail.
Programme validity
Two academic years. This year's programme can therefore be carried over to the winter session in February 2027
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Manuela Tassan