- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Anthropology of Migration
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Antropologia dei Processi Migratori
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si propone di analizzare diverse forme di mobilità storiche e contemporanee, valorizzando le opportunità che derivano dall’applicazione di una prospettiva storico-etnografica a questi fenomeni.
La prima parte del corso affronta una dettagliata analisi di alcuni studi socio-antropologici pionieristici e classici, fondamentali per il consolidarsi dell’etnografia delle migrazioni sia da un punto di vista degli oggetti dell’indagine sia da quello dei metodi.
Sarà lasciato successivamente spazio ai principali approcci teorico-metodologici recenti relativi allo studio della mobilità nell’epoca della globalizzazione (teorie del transnazionalismo, teorie post-coloniali, teorie dell’intersezionalità, teorie del multiculturalismo). Particolare attenzione verrà posta all’immaginazione nella costruzione simbolica dell’altrove e ai “regimi” e alle “politiche della mobilità”.
Attraverso la presentazione di etnografie condotte in Italia e in altri contesti internazionali, il corso esplorerà il dibattito attorno ad alcune categorie (genere, confine, cittadinanza, razzismo, spazi urbani) fondamentali per comprendere il ruolo delle migrazioni nel mondo contemporaneo. Oltre che alle dimensioni applicate e pubbliche e ai nuovi linguaggi di analisi del sapere antropologico nell’ambito della mobilità, saranno approfondite questioni relative alle dimensioni digitali del lavoro migrante nel capitalismo delle piattaforme.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si
intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione delle forme di mobilità storiche e contemporanee. Studentesse e studenti acquisiranno familiarità con categorie, prospettive teoriche e linguaggi sviluppati in seno all’antropologia.
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati relativi alle prospettive antropologiche ed etnografiche sui processi migratori.
*Capacità di applicare conoscenze e modelli che contribuiscano allo sviluppo di prospettiva critica, solida e sistematica in grado di elaborare strumenti operativi per muoversi con consapevolezza nell’ambito delle politiche e delle rappresentazioni relative alla mobilità contemporanea. Studentesse e studenti saranno in grado di esercitare la propria competenza nell’interpretazione delle ricerche etnografiche e nell’analisi del discorso pubblico, politico e mediatico sulle migrazioni.
Metodologie utilizzate
La tipologia di attività didattica prevista dal corso è esclusivamente quella delle lezioni.
Tutti gli incontri in presenza avranno una natura erogativa e interattiva in media del 60% e 40% delle ore totali.
Gli incontri di natura interattiva prevedono, ad esempio, peresentazione e discussione di casi etnografici; visione, analisi e discussione di materiali multimediali e documentari; sessioni di apprendimento cooperativo.
Sono previsite 2 lezioni erogate da remoto in modalità asincrona sulle genealogie degli studi antroopologici sulla mobilità. Tali lezioni, di natura esclusivamente erogativa, potranno essere ascoltate più volte da studenti e studentesse (frequentanti e non frequentanti) in base alle loro singole preparazioni di base sul tema.
Materiali didattici (online, offline)
Durante lo svolgimento del corso saranno progressivamente caricati sulla piattaforma e-learning i materiali didattici integrativi facoltativi per l'approfondimento autonomo da parte degli studenti.
Programma e bibliografia
Il programma e la bibliografia d’esame prevedono lo studio dei contenuti delle lezioni del corso e dei testi qui di seguito indicati.
Studentesse e studenti immatricolate/i nell'anno accademico 2024/2025 potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva (giugno 2025).
Per la prima parte del corso, dedicata alle genealogie degli studi socio-antropologici sulle migrazioni
Un testo a scelta tra:
Whyte, W.F., 2011 [1955], Street corner society. Uno slum italo-americano, Bologna, Il Mulino.
Pinelli, B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Cortina.
Sayad, A., 2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Milano, Cortina.
Epstein, A.L. 2023 (1958) La politica in una comunità urbana africana, Milano, Ledizioni.
Per la seconda parte del corso, dedicata all'introduzione all'antropologia dei processi migratori e alle prospettive teoriche contemporanee i testi di riferimento sono tre obbligatori:
1) Colucci, M., 2018, Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Roma, Carocci.
2) Sorgoni, B. 2022, Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Roma, Carocci.
3) Vietti, F. 2024, Semuren, Roma, Castelvecchi
Per la terza parte del corso, dedicata all'analisi delle etnografie contemporanee
Un testo a scelta tra:
Basile, D., 2014, Le vie sbagliate: giovani e vite di strada nella Torino della grande migrazione interna, Milano, Unicopli.
Bellagamba, A., (a cura di), 2011, Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla, Altravista.
Capello, C., 2008, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Roma, Carocci.
Cottino, G., 2023, Verso monte. Nuove mobilità e culture del cibo nelle Alpi occidentali, Milano, Unicopli.
Copertino, D., 2023, Rituali, mirgazioni, territorialità. L'Islam e i musulmani a Bari, oggi
Declich, F., Pitzalis, S., (a cura di) 2021, *Presenza migrante tra spazi urbani e non urbani.Etnografie su processi, dinamiche e modalità di accoglienza,*Milano, Meltemi.
Fravega, E., et al., 2023, La lotta per il tempo. Temporalità contestate nell'esperienza dei richiedenti asilo in Italia, Milano, Meltemi.
Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.
Gardini, M., 2023, Anzianità e invecchiamento in Africa e nella diaspora, Roma, CISU.
Giacomelli et al., 2023, Crisi climatica, mobilità e giustizia sociale. Voci e storie dal Senegal, Roma, DeriveApprodi.
Giuffrè, M., 2010, L’arcipelago migrante. Eoliani d’Australia, Roma, CISU.
Grimaldi, G., 2022, Fuorigioco. Figli di migranti e italianità. Un’etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra, Verona, OmbreCorte.
Massa, A., 2021, Intrecci di frontiera.Percorsi, speranza e incertezza nelle migrazioni tra Eritrea ed Etipia, Roma, CISU.
Quagliariello, C. 2021, L’isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Milano, Unicopli.
Quassoli, F. (2022), Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano, Meltemi.
Riccio, B. (a cura di), 2019, Mobilità. Incursioni etnografiche, Milano, Mondadori Università.
Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.
Santanera, G., 2024, Diritti mediati. Antropologia digitale e domanda di asilo politico in Italia, Milano, Ledizioni
Tosi Cambini, S. 2021, Altri confini. Storia mobilità e migrazioni di una rete di famiglie Rudari tra la Romania e l'Italia, Milano, Mimesis.
Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.
Sebbene questo corso sia tenuto in italiano, per gli studenti Erasmus il materiale didattico può essere disponibile anche in inglese e, se lo desiderano, gli studenti possono sostenere l'esame in inglese
Modalità d'esame
Tipologia di prova:
Prova orale sui contenuti del corso volta a verificare le conoscenze acquisite dallo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e dalla partecipazione attiva alle attività proposte durante il corso (per i soli frequentanti).
Criteri di valutazione della prova:
Durante l'esame verranno accertate le capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina, di creare connessioni e di analizzare in modo critico gli argomenti trattati. Non sono previste prove in itinere
Orario di ricevimento
Venerdì ore 10.00-11.00, previo appuntamento da fissarsi con il docente via e-mail
Durata dei programmi
Il programma ha validità per due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Davide Biffi e Dr. Yassin M. Dia
Sustainable Development Goals
Course title
Anthropology of Migration
Topics and course structure
This course aims to analyze different forms of historical and contemporary mobility, enhancing a historical-ethnographic perspective on these phenomena.
The first part of the course deals with a detailed analysis of some pioneering and classical socio-anthropological studies, fundamental for the consolidation of the ethnography of migrations both from the point of view of the objects of investigation and of the methods.
Subsequently, the main theoretical-methodological approaches related to the study of mobility in the era of globalization will be discussed. Particular attention will be paid to the imagination in the symbolic construction of elsewhere and to "regimes" and "mobility policies".
Through the presentation of ethnographies, the course will explore the debate around some fundamental categories to understand the role of migration in the contemporary world. Particular attention will be paid to the applied and public dimensions of anthropological knowledge in the field of mobility.
Objectives
Through the study of historical and contemporary forms of mobility, students will acquire an articulated and in-depth knowledge of the anthropological and ethnographic perspectives on migration.
Students will become familiar with categories and theoretical perspectives developed within anthropology, building their expertise in interpreting ethnographic research and in the analysis of public, political and media discourse on migration.
This course aims to increase a critical perspective capable of developing operational tools to move with awareness in the context of policies and representations relating to contemporary mobility.
Methodologies
The type of teaching activity envisaged in the course is exclusively that of lectures.
All in-presence meetings will be classical lectures (DE) and interactive learning (DI), averaging 60% and 40% of the total hours.
Meetings of an interactive nature include, for example, peresentation and discussion of ethnographic cases viewing, analysis and discussion of multimedia materials and documentaries; cooperative learning sessions.
Two asynchronously delivered lectures on the genealogies of anthropological mobility studies are planned. These lectures (DE) can be listened to several times by students (attending and non-attending) according to their individual background knowledge on the subject.
Online and offline teaching materials
During the course, supplementary materials for autonomous study will be progressively uploaded to the e-learning platform.
Programme and references
Students enrolled in academic year 2024/2025 could take this exam from the summer session (June 2025)
For the first part of the course, dedicated to the genealogies of socio-anthropological studies on migration, chose one of the following:
Whyte, W.F., 2011 [1955], Street corner society. Uno slum italo-americano, Bologna, Il Mulino.
Pinelli, B., 2019, Migranti e rifugiate. Antropologia, genere e politica, Milano, Cortina.
Sayad, A., 2002, La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato*, Milano, Cortina.
Epstein, A.L. 2023 (1958) La politica in una comunità urbana africana, Milano, Ledizioni.
For the second part of the course, dedicated to the introduction to the anthropology of migratory processes and to contemporary theoretical perspectives:
Colucci, M., 2018, Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri, Roma, Carocci.
Sorgoni, B. 2022, Antropologia delle migrazioni. L'età dei rifugiati, Roma, Carocci.
Vietti, F. 2024, Semuren, Roma, Castelvecchi
For the third part of the course, dedicated to the analysis of contemporary ethnographies, chose one of the following:
Basile, D., 2014, Le vie sbagliate: giovani e vite di strada nella Torino della grande migrazione interna, Milano, Unicopli.
Bellagamba, A. (a cura di), 2011, Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla, Altravista.
Capello, C., 2008, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Roma, Carocci.
Declich, F., Pitzalis, S., (a cura di) 2021, *Presenza migrante tra spazi urbani e non urbani.Etnografie su processi, dinamiche e modalità di accoglienza,*Milano, Meltemi.
Freddi, A., 2020, Il viaggio e la trama. Migrazione, sviluppo e potere in una comunità indigena del Guatemala, Roma, CISU.
Gardini, M., 2023, Anzianità e invecchiamento in Africa e nella diaspora, Roma, CISU.
Giacomelli et al., 2023, Crisi climatica, mobilità e giustizia sociale. Voci e storie dal Senegal, Roma, DeriveApprodi.
Giuffrè, M., 2010, L’arcipelago migrante. Eoliani d’Australia, Roma, CISU.
Grimaldi, G., 2022, Fuorigioco. Figli di migranti e italianità. Un’etnografia tra Milano, Addis Abeba e Londra, Verona, OmbreCorte.
Massa, A., 2021, Intrecci di frontiera.Percorsi, speranza e incertezza nelle migrazioni tra Eritrea ed Etipia, Roma, CISU.
Quagliariello, C. (2021), L’isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Milano, Unicopli.
Quassoli, F. (2022), Clandestino. Il governo delle migrazioni nell'Italia contemporanea, Milano, Meltemi.
Riccio, B. (a cura di), 2019, Mobilità. Incursioni etnografiche, Milano, Mondadori Università.
Sanò, G., 2018, Fabbriche di plastica: il lavoro nell'agricoltura industriale, Verona, Ombre Corte.
Santanera, G., 2024, Diritti mediati. Antropologia digitale e domanda di asilo politico in Italia, Milano, Ledizioni
Tosi Cambini, S. 2021, Altri confini. Storia mobilità e migrazioni di una rete di famiglie Rudari tra la Romania e l'Italia, Milano, Mimesis.
Vietti, F., 2019, Il paese delle badanti, Milano, Meltemi.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
Oral exam. Attending and non-attending students are expected to be able to use specific disciplinar languages; draw connections among different topics analyzing them critically. There are not onging tests.
Office hours
Friday morning 10-11, by appointment.
Programme validity
This programme is valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Dr. Davide Biffi and Dr. Yassin Dia