- Education
- Master Degree
- Scienze Antropologiche ed Etnologiche [F0101R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Theoric Models in Anthropology
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Modelli teorici dell'antropologia
Argomenti e articolazione del corso
Il corso considera i principali temi, autori e scuole che hanno definito l’antropologia mettendo in relazione il discorso sull'alterità prodotto dalla disciplina con la diversa temperie storica ed intellettuale delle singole epoche. Affronta questioni legate al viaggio come fonte di conoscenze, di straniamento e di costruzione dell’identità, e analizza gli esiti sull’antropologia del dilagare planetario della modernità o dei suoi cascami.
Obiettivi
Gli studenti che partecipino in modo assiduo alle lezioni acquisiranno conoscenze ampie e sistematiche di storia dell’antropologia, con approfondimenti sulle sfide teoriche e pratiche che la disciplina ha affrontato e i dibattiti che l’hanno segnata, compresi paradossi epistemologici e questioni aperte sul ruolo che la diversità sociale e culturale svolgono nel mondo contemporaneo. Gli studenti sapranno contestualizzare tali conoscenze all’interno della storia intellettuale e politica da fine Ottocento ai giorni nostri.
Gli studenti
- acquisiranno conoscenze e comprensione dei maggiori classici della disciplina;
- sviluperanno la capacità di mettere in relazioni conoscenze relative alla traiettoria dell'antropologia dalle origini ai nostri giorni con altri ambiti del sapere storico, letterario e artistico e dell'agire politico e tecnico;
- svilupperanno la capacità di applicare le conoscenze e i modelli esaminati nel prosieguo dei propri studi.
Metodologie utilizzate
Didattica erogativa (indicativamente 48 ore): Lezioni frontali. Presentazioni di ricercatori esterni al corso.
Didattica interattiva (indicativamente 8 ore): Confronti su film e documentari etnografici proiettati in classe. Discussioni su materiali forniti durante le lezioni o sui testi di esame.
Il corso si svolgerà per intero in aula senza attività da remoto.
Materiali didattici (online, offline)
Indicazioni per letture, film e documentari etnografici tra gli Avvisi pubblicati su elearning.unimib
Programma e bibliografia
Esame orale su due volumi:
- Fabietti Ugo 2020 [1991]. Storia dell’antropologia. Bologna: Zanichelli, pagg. 328 (N.B. il colloquio comincerà dai Testi esemplari posti a fondo volume);
e uno a scelta tra:
2a. Dei Fabio 2021 [1998. Lecce: Argo]. James G. Frazer e la cultura del Novecento. Antropologia, psicoanalisi, letteratura. Roma: Carocci, pagg. 324.
2b. Guolo Renzo 2021. I ferventi. Gli etnologi francesi tra esperienza interiore e storia (1925-1945). Milano: Mondadori, pagg. 368.
2c. Piasere Leonardo 2002. L’etnografo imperfetto. Esperienza e cognizione in antropologia. Roma-Bari: Laterza, pagg. 216.
2d. Remotti Francesco 2009 [1990.] Noi, primitivi. Lo specchio dell’antropologia. Torino: Bollati-Boringhieri, pagg. 287.
Nota Bene: sarà ammesso all'esame orale solo lo studente che al più tardi dieci giorni prima dell'appello avrà inviato al docente (luigi.urru@unimib.it), in formato .pdf e .doc, un saggio scientifico su un volume a scelta tra:
- Abu-Lughod Lila 2021 [2007. Torino: Le Nuove Muse]. Sentimenti velati. Onore e poesia in una società beduina. Torino: Rosenberg & Sellier. Traduzione di Paola Sacchi [1979. Veiled Sentiments. Honour and Poetry in a Bedouin Society. Berkeley: University of California Press], pagg. 360.
- Anderson Benedict 2018 [2000. Roma: manifestolibri]. Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi. Roma-Bari: Laterza. Traduzione di Marco Vignale [1983. Imagined Communities. Reflections on the Origin and Spread of Nationalism. Londra: Verso], pagg. 234.
- Appadurai Arjun 2012 [2001. Roma: Meltemi]. Modernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione. Milano: Cortina. Traduzione di Piero Vereni [1996. Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization. Minneapolis: Minnesota University Press], pagg. 336.
- Bettini Maurizio 2012. Vertere. Un’antropologia della traduzione nella cultura antica. Torino: Einaudi, pagg. 316.
- Clastres Pierre 2022 [1977. Milano: Feltrinelli]. La società contro lo Stato. Milano: Elèuthera. Traduzione di Carlo Milani [1974. La société contre l’État. Recherches d’anthropologie politique. Parigi: Minuit], pagg. 280.
- Clifford James 1993. I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel XX secolo. Torino: Bollati Boringhieri. Traduzione di Mario Marchetti [1988. The Predicament of Culture. Twentieth-Century Ethnography, Literature, and Art. Harvard: Harvard University Press], pagg. 428.
- Douglas Mary e Isherwood Baron 1984. Il mondo delle cose. Oggetti, valore, consumo. Bologna: il Mulino. Traduzione di Guido Maggioni [1979. The World of Goods. Towards an Anthropology of Consumption. Londra: Allen Lane], pagg. 232.
- Evans-Pritchard Edward 1975. I Nuer. Un’anarchia ordinata. Milano: Angeli. Traduzione di Bernardo Bernardi [1940. The Nuer. A Description of the Modes of Livelihood and Political Institutions of a Nilotic People. Oxford: Oxford University Press], pagg. 352.
- Fabian Johannes 2021 [2000. Napoli: Ancora del Mediterraneo]. Il tempo e gli altri. Come l’antropologia costruisce il proprio oggetto. Milano: Meltemi. Traduzione di Lucia Rodeghiero [1983. Time and the Other. How Anthropology Makes Its Object. New York: Columbia University Press], pagg. 300.
- Foucault Michel 1976. Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Torino: Einaudi. Traduzione di Alceste Tarchetti [1975. Surveiller et punir. Naissance de la prison. Parigi: Gallimard], pagg. 340.
- Gallini Clara 2003 [1971. Roma-Bari: Laterza]. Il consumo del sacro. Feste lunghe di Sardegna. Nuoro: Ilisso, pagg. 352.
- Geertz Clifford 1987. Interpretazione di culture. Bologna: Mulino. Traduzione di Eleonora Bona [1973. The Interpretation of Cultures. New York: Basic Books], pagg. 424.
- Ginzburg Carlo 2019 [1976. Torino: Einaudi]. Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500. Milano: Adelphi, pagg. 231.
- Goody Jack 2012. Eurasia. Storia di un miracolo. Bologna: Mulino. Traduzione di Laura Santi [2009. The Eurasian Miracle. Cambridge: Polity], pagg. 224.
- Herzfeld Michael 2022. La produzione sociale dell’indifferenza. Esplorando le radici simboliche della burocrazia occidentale. Milano: Angeli. Traduzione di Raffaella Sabra Palmisano [1993. The Social Production of Indifference. Exploring the Symbolic Roots of Western Bureaucracy. Chicago: University of Chicago Press], pagg. 210.
- Hobsbawm Eric e Ranger Terence (a cura di) 2002. L’invenzione della tradizione. Torino: Einaudi. Traduzione di Enrico Basaglia [1983. The Invention of Tradition. Cambridge: Cambridge University Press], pagg. 303.
- Holmes Douglas 1991. Disincanti culturali. Contadini-operai in Friuli. Udine: Macor. Traduzione di Roberto Sorgo [1989.Cultural Disenchantments. Worker Peasantries in Northeast Italy. Princeton: Princeton University Press], pagg. 293.
- Leach Edmund 2011 [1978. Milano: Angeli]. Sistemi politici birmani. La struttura sociale dei Kachin. Milano: Cortina. Traduzione di Lucio Trevisan [1954. Political Systems of Highland Burma. A Study of Kachin Social Structure. Londra: Athlone], pagg. 346.
- Lévi-Strauss Claude 1960. Tristi tropici. Milano: Saggiatore. Traduzione di Bianca Garufi [1955. Tristes tropiques. Parigi: Plon], pagg. 441.
- Sahlins Marshall 2016 [1997. Torino: Einaudi]. Isole di storia. Società e mito nei mari del Sud. Milano: Cortina. Traduzione di Enrico Basaglia [1985. Islands of History. Chicago: University of Chicago Press], pagg. 214.
- Turner Victor 1972. Il processo rituale. Brescia: Morcelliana. Traduzione di Nicoletta Greppi Collu [1967. The Ritual Process. Structure and Anti-Structure. Londra: Aldine], pagg. 272.
Nel saggio lo studente affronterà criticamente almeno questi punti:
- sintesi ragionata del volume;
- tesi sostenuta dall’autore, con elementi di forza e di debolezza;
- contestualizzazione storico-culturale;
- raffronto con scritti scientifici di argomento analogo;
- ricezione (sostenuta da riferimenti ad opportune recensioni), dibattiti scatenati dalla pubblicazione e vicende successive.
Il docente raccomanda la consultazione presso la Biblioteca Centrale, edificio U6, almeno di:
- Fabietti Ugo e Remotti Francesco (a cura di) 1997. Dizionario di antropologia. Etnologia, antropologia culturale, antropologia sociale. Bologna: Zanichelli.
- Ingold Tim (a cura di) 1994. Companion Encyclopedia of Anthropology. Londra e New York: Routledge.
- Spencer Jonathan e Barnard Alan (a cura di) 1996. The Routledge Encyclopedia of Social and Cultural Anthropology. Londra e New York: Routledge.
Il saggio avrà lunghezza di 15mila battute e sarà provvisto di note a piè pagina e bibliografia, entrambe escluse dal conteggio. Lo studente correderà il saggio di fotografie della copertina e del colophon del volume e vi anteporrà la dichiarazione firmata di proprio pugno: «Il saggio che invio è frutto esclusivo del mio lavoro e non di plagio di opere altrui né dell’ausilio dell’intelligenza artificiale. Ogni riferimento è correttamente attribuito con virgolette e nota bibliografica». Il docente sottoporrà ciascun saggio al vaglio del software messo a disposizione dall’Ateneo e segnalerà al Consiglio di Corso di laurea nonché al Consiglio di Dipartimento lo studente che avrà plagiato il lavoro altrui con conseguenze accademiche, civili e penali.
Il docente non terrà conto di saggi che non soddisfino le condizioni poste in queste istruzioni, compresa la tassativa data di consegna, e non ammetterà all’orale gli studenti nei cui saggi ravvisi plagio o ausilio di intelligenza artificiale. Ugualmente non ammetterà all'orale gli studenti i cui saggi avrà considerato insufficienti. Condizione immediata di insufficienza sarà la mancanza di opportune citazioni virgolettate o di note a piè pagina o di adeguata bibliografia.
I volumi che gli studenti non trovassero nuovi in commercio sono disponibili sul mercato dell’usato e nelle biblioteche.
Modalità d'esame
Colloquio sui testi d'esame indicati in Bibliografia, previa consegna di saggio scritto.
A un ristretto numero di studenti frequentanti, la cui scelta sarà eventualmente affidata alla sorte, sarà concessa l'opportunità in itinere di offire alla classe una Presentazione su un volume assegnato dal docente secondo calendario da definirsi a inizio corso. L'esame sarà poi completato dalla consegna di scheda bibliografica sul volume presentato, più prova orale sugli stessi due volumi indicati alla voce Programma e bibliografia; cfr. supra).
Per tutti i tipi di prova criteri di valutazione saranno: completezza della preparazione, chiarezza espositiva, acquisizione del linguaggio disciplinare, capacità di collegare i temi trattati e approccio critico.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Orario di ricevimento
In studio (edificio U6 Agorà, quarto piano, stanza 4126)
mercoledì 30 ottobre 2024, h. 17,30
giovedì 5 dicembre, h. 14,30
oppure previo appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Andrea Apollonio
Sustainable Development Goals
Course title
Theoretical Approaches in Social Anthropology
Topics and course structure
Main theoretical issues, authors and schools in the history of social/cultural anthropology will be presented in this course. Special attention will be given to the emergence of modernity in non-western societies and the effects this has had on social/cultural anthropology.
Objectives
Students will enhance their curiosity about the world, love of learning and a sense of wonder for cultural diversity. Through class debates they will also improve their communication skills. Aim of the course is a better grasping of the role of social and cultural diversities in the contemporary world, as well as a critical assessment of the constructed character of social norms and conventions. Further goal of the course is the awareness of the paradoxes and the epistemological problems inherent anthropological knowledge and field research.
Methodologies
Lectures, films, ethnographic documentaries, class debates on specific topics emerging from assigned reading materials, talks given by experts in specific fields.
All course activities will be class activities.
Online and offline teaching materials
Hints and suggestions for films, books and ethnographic documentaries are to be found in the Avvisi section of elearning.unimib.
Programme and references
Oral exam on two volumes to be defined according to the research interests of the student.
In order to be admitted to the oral exam the student is expected to write and send to luigi.urru@unimib.it at least ten days prior to the oral exam a paper of 2500 words on one of the following:
- Abu-Lughod Lila 1979. Veiled Sentiments. Honour and Poetry in a Bedouin Society. Berkeley: University of California Press.
- Anderson Benedict 1983. Imagined Communities. Reflections on the Origin and Spread of Nationalism. London: Verso.
- Appadurai Arjun 1996. Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization. Minneapolis: Minnesota University Press.
- Clifford James 1988. The Predicament of Culture. Twentieth-Century Ethnography, Literature, and Art. Harvard: Harvard University Press.
- Douglas Mary and Isherwood Baron 1979. The World of Goods. Towards an Anthropology of Consumption. London: Allen Lane.
- Evans-Pritchard Edward 1940. The Nuer. A Description of the Modes of Livelihood and Political Institutions of a Nilotic People. Oxford: Oxford University Press.
- Fabian Johannes 1983. Time and the Other. How Anthropology Makes Its Object. New York: Columbia University Press.
- Geertz Clifford 1973. The Interpretation of Cultures. New York: Basic Books.
- Goody Jack 2009. The Eurasian Miracle. Cambridge: Polity.
- Herzfeld Michael 1993. The Social Production of Indifference. Exploring the Symbolic Roots of Western Bureaucracy. Chicago: University of Chicago Press].
- Hobsbawm Eric and Ranger Terence 1983. The Invention of Tradition. Cambridge: Cambridge University Press.
- Holmes Douglas 1989. Cultural Disenchantments. Worker Peasantries in Northeast Italy. Princeton: Princeton University Press.
- Leach Edmund 1954. Political Systems of Highland Burma. A Study of Kachin Social Structure. London: Athlone.
- Sahlins Marshall 1985. Islands of History. Chicago: University of Chicago Press.
- Turner Victor 1967. The Ritual Process. Structure and Anti-Structure. London: Aldine.
Assessment methods
Oral examination, once the student has submitted the written essay.
Evalutation criteria: thoroughness of preparation, clarity of language, ability to connecting various topics, and critical approach.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material is available in English, and they can take the exam in English if they wish to do so.
Office hours
Building U6 Agorà, fourth floor, room 4126,
Wednesday 30th October 2024, 5,30 p.m.
Thursday 5th December 2024, 2,30 p.m.
or by appointment.
Programme validity
Teaching programmes are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Andrea Apollonio
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luigi Urru