Course Syllabus
Titolo
Vite spettrali
Argomenti e articolazione del corso
In una pagina molto citata di The Human Condition, Hannah Arendt parla di uno "spazio dove appaio agli altri come gli altri appaiono a me, dove gli uomini non si limitano a esistere come le altre cose viventi o inanimate ma fanno la loro esplicita apparizione", e lo definisce come "lo spazio dell'apparire". Per "apparire" Arendt intende il rendersi visibili, il rivelarsi pubblicamente attraverso il discorso e l'azione.
Quali sono, però, le condizioni che regolano l'accesso a questo spazio dell'apparire, determinando chi può essere visto, ascoltato e riconosciuto? E, soprattutto, che cosa significa esistere senza aver accesso a questo spazio - esistere, per così dire, senza apparire?
Il corso intende riflettere su tali questioni servendosi di contributi provenienti da differenti campi disciplinari: la ricerca sociale, l'indagina antropologica, la letteratura, la filosofia.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione dei modelli di autocomprensione dell’essere umano – inteso sia come singolarità sia in rapporto alle diverse formazioni sociali – sviluppati all’interno della tradizione filosofica occidentale, con particolare riferimento alle variabili ontologiche, etiche, politiche, religiose e culturali in genere che strutturano i campi di esperienza e si sedimentano nelle mentalità collettive;
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati, cogliendo la ricorrente tensione tra approcci storici e approcci trascendentali;
- Capacità di applicare conoscenze e modelli, contribuendo all’affinamento delle capacità critiche di interpretazione dei contesti culturali e all'autonomia di giudizio anche rispetto agli strumenti teorici e ai protocolli di ricerca impiegati.
Metodologie utilizzate
Le lezioni si svolgeranno principalmente in modalità erogativa in presenza. Tre lezioni, ciascuna di tre ore, si svolgeranno in modalità interattiva in presenza. Il corso si avvarrà pertanto di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi, presentazione di slide, documenti audiovisivi forniti dal docente o autonomamente proposti dagli studenti; partecipazione di studiosi che presenteranno ricerche in corso.
Materiali didattici (online, offline)
Testi, PPP slides, audiovideo.
Programma e bibliografia
Bibliografia d'esame:
Arendt H., Vita activa. La condizione umana, tr. it. Bompiani, Milano 1988 o successiva edizione;
Butler J., L'alleanza dei corpi, tr. it. Nottetempo, Milano 2023;
Derrida J., Spettri di Marx, tr. it. Raffaello Cortina Editore, Milano 1994;
Montag W., Spiriti armati e disarmati, in Derrida J., Marx and Sons, tr. it. Mimesis, Milano 2008, pp. 79-94.
più un testo da scegliere in una lista che verrà fornita all'inizio delle lezioni.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Modalità d'esame
L’esame, solo orale, è costituito da un colloquio volto a verificare le conoscenze acquisite attraverso lo studio critico dei testi inseriti nel programma d’esame e il contenuto delle lezioni. Verrà inoltre valutata l’acquisizione dello specifico linguaggio disciplinare e la capacità di creare opportune connessioni tra gli argomenti delle lezioni e le competenze scientifiche e professionali che il corso di laurea si propone di formare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a: giorgio.bertolotti@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Spectral Lives
Topics and course structure
In a much-quoted page of The Human Condition, Hannah Arendt talks about a "space where I appear to others as others appear to me, where humans do not merely exist like other living or inanimate things but make their explicit appearance," and defines it as "the space of appearing." By "appearing" Arendt means making oneself visible, revealing oneself publicly through speech and action.
Yet, what are the conditions that govern access to this space of appearing, determining who can be seen, heard and recognized? And, most importantly, what does it mean to exist without access to this space - to exist, as it were, without appearing?
The course intends to reflect on these questions by making use of contributions from different fields: social research, anthropological inquiry, literature, and philosophy.
Objectives
Through this teaching, by means of an active attendance to lectures, we intend to promote:
- Knowledge and understanding of the models of self-understanding of the human being - understood both as a singularity and in relation to different social formations - developed within the Western philosophical tradition, with particular reference to the ontological, ethical, political, religious and cultural variables in general that structure the fields of experience and sediment in collective mentalities;
- Ability to put into relation different paradigms, grasping the recurring tension between historical and transcendental approaches;
- Ability to apply knowledge and models, contributing to the development of critical skills for interpreting cultural contexts, and to the autonomy of judgment with respect to the theoretical tools and research protocols deployed.
Methodologies
Lectures will be mainly in the DE mode; three lectures will be in the DI modo. Different methodologies will be deployed: traditional lectures; class discussions on materials such as texts, slide presentations, audiovisual documents provided by the lecturer or independently proposed by students; participation of scholars presenting researches in progress.
Online and offline teaching materials
Texts, PPP slides, videos.
Programme and references
Reading List:
Arendt H., Vita activa. La condizione umana, tr. it. Bompiani, Milano 1988 or later reprint;
Butler J., L'alleanza dei corpi, tr. it. Nottetempo, Milano 2023;
Derrida J., Spettri di Marx, tr. it. Raffaello Cortina Editore, Milano 1994;
Montag W., Spiriti armati e disarmati, in Derrida J., Marx and Sons, tr. it. Mimesis, Milano 2008, pp. 79-94.
And a text to be chosen from amongst a list that will be posted later on.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
The examination, which is oral only, consists of an interview designed to assess the knowledge acquired through critical study of the texts included in the examination program and the content of the lectures. The acquisition of the specific disciplinary language and the ability to make appropriate connections between the topics of the lectures and the scientific and professional expertise that the degree course aims to form will also be assessed.
Office hours
By appointment, writing to: giorgio.bertolotti@unimib.it
Programme validity
Programs are valid for two academic years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giorgio Bertolotti