Syllabus del corso
Titolo
Teorie e Pratiche Pedagogiche dei Modelli Sociali della Disabilità
Argomenti e articolazione del corso
Il corso affronta il tema della disabilità secondo una prospettiva sociale, culturale ed educativa che possa mettere in luce le criticità e le potenzialità del lavoro pedagogico all’interno di servizi educativi, percorsi didattici.
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
• Conoscenza dei presupposti culturali e teorici legati alle condizioni di disabilità;
• Conoscenza dell’evoluzione storica della percezione della disabilità;
• Conoscenza del quadro istituzionale di riferimento rispetto alle tematiche dell’inclusione;
• Conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva nei servizi e nella scuola;
• Conoscenza delle dinamiche relazionali che investono il lavoro con le persone con disabilità;
• Conoscenza della terminologia e dei modelli di riferimento dei modelli sociali della disabilità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Conoscere e valutare le dimensioni inclusive di un servizio educativo;
• Riconoscere i percorsi di emancipazione e di supporto alle persone con disabilità;
• Riconoscere i propri approcci alla disabilità;
• Considerare la rete di figure e servizi legati alle persone con disabilità
Metodologie utilizzate
Il corso sarà erogato in modalità blended, secondo questa distribuzione:
• 28 ore di didattica in aula;
• 28 ore di didattica on line asincrona (videolezioni registrate, proposta di video e documentari a tema)
La didattica in aula alterna, per ogni singola lezione: momenti di didattica erogativa (DE) focalizzate sulla presentazione e illustrazione di contenuti da parte del docente e momenti di didattica interattiva (DI) a partire da lavoro di gruppo, analisi di caso, confronto con testimoni privilegiati.
L’attività da remoto intende in particolare affrontare le dimensioni degli approcci personali e dell’autoriflessione attorno alle persone con disabilità, alla rete dei familiari e dei sostegni.
Materiali didattici (online, offline)
Tracce di discussione, testi di lavoro, filmati e documentari.
Programma e bibliografia
Complessivamente il programma comporta, per tutti frequentanti e non frequentanti, lo studio di quattro testi: tre obbligatori uno a scelta.
I seguenti tre testi sono obbligatori.
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Schianchi Matteo (2021), Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa, Carocci, Roma.
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Schianchi Matteo (2024), a cura di, Le contraddizioni dell’inclusione. Il lavoro socio-educativo nei servizi per la disabilità tra criticità e prospettive, Mimesis, Milano-Udine.
-
Biografia e disabilità. Dispensa di testi scelti
Un testo a scelta tra:
-
Schianchi Matteo (2023), a cura di, Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis, Milano-Udine.
-
Shakespeare Tom (2017), Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali, Erickson, Trento.
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Giovanni Merlo, Ciro Tarantino (2018), a cura di, La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna.
Modalità d'esame
Esame orale. Le esercitazioni svolte durante il semestre (un elaborato in particolare) saranno utilizzate come punto di partenza per lo sviluppo del discorso durante il colloquio. Queste attività non sono obbligatorie, ma caldamente consigliate tanto per i frequentanti quanto per i non frequentanti.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a matteo.schianchi@unimib.it.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Theories and Pedagogical Practices of Social Models of Disability
Topics and course structure
The course will reflect upon the topics of disability, in a historical, legal, social and educational perspective. Specifically, the topics of the inclusive design of educational content, services and models of intervention will be addressed closely.
Objectives
Knowledge and Comprehension
- Knowledge of cultural and theoretical premises of the inclusive perspective;
- Knowledge of the evolution of the perception of disability through history;
- Knowledge of the main classification systems promoted by the WHO;
- Knowledge of the legal framework related to the topics of inclusion (specifically in formal education and at work);
- Knowledge of the theoretical premises required to develop an inclusive perspective and inclusion for people with disabilities at school and in other educational institutions;
- Knowledge of the proper terminology and of the main models that are the building blocks of Special Education.
Applying knowledge and understanding
- To evaluate the inclusivity level of educational services, by mapping resources, professional competence and skills in order to identify special needs and problems;
- To research information and documents that are relevant to inclusive design;
- To use or to design (auto)evaluation instruments for intervention plans, projects and educational services addressing the needs of people with disabilities.
Methodologies
This is a blended learning course. Lectures and seminars (28 hours) will be integrated by online activities such as collaborative work, discussions, analysis of documents, simulations.
Online and offline teaching materials
Presentations, discussion prompts, case studies.
Programme and references
In total, the programme includes the study of four texts for all students and non-students: three compulsory and one optional.
The following three texts are compulsory.
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Schianchi Matteo (2021), Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l'azione educativa, Carocci, Roma.
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Schianchi Matteo (2024), a cura di, Le contraddizioni dell’inclusione. Il lavoro socio-educativo nei servizi per la disabilità tra criticità e prospettive, Mimesis, Milano-Udine.
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Bly Nelly (2020), Dieci giorni in manicomio, Edizioni clandestine, Massa.
A text of your choice from:
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Schianchi Matteo (2023), a cura di, Cinema e disabilità. Il film come strumento di analisi e partecipazione, Mimesis, Milano-Udine.
-
Shakespeare Tom (2017), Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali, Erickson, Trento.
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Giovanni Merlo, Ciro Tarantino (2018), a cura di, La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna.
Assessment methods
Oral exam, based on the textbooks in the course programme and on the slides available in the course elearning page. The assignments given during the course will not be mandatory, but will be used as a starting point in the discussion.
Office hours
By appointment, write to matteo.schianchi@unimib.it.
Programme validity
Programmes are valid for two academic years.