Course Syllabus
Titolo
Problemi di cultura storica e di metodo didattico.
Il corso è in lingua italiana.
Argomenti e articolazione del corso
Si intende indirizzare lo studente a sapere pensare la storia da insegnare, individuando finalità formative adatte ai bambini e percorsi per loro motivanti, nella consapevolezza sia del valore della dimensione e della conoscenza storiche per la comprensione del mondo in cui si vive sia dell'importanza intrinseca del rispetto e della conservazione dei beni culturali e della memoria degli uomini e delle donne del passato.
Durante il corso, che affronta temi aggiuntivi non presenti nei testi in programma, saranno discusse questioni epistemologiche e metodologico-didattiche e saranno affrontati alcuni temi di storia antica con particolare attenzione per il loro ruolo nella storia culturale.
Obiettivi
Aggiornamento di nozioni storiche e storiografiche.
Consapevolezza degli scopi e delle metodologie della didattica della storia.
Nella convinzione che la comprensione dei problemi di metodo didattico non possa essere disgiunta dalla consapevolezza critica sui saperi e contenuti disciplinari, il corso si pone due obiettivi principali: 1) rafforzare la cultura storica dello studente, sia fornendo concetti fondamentali di riferimenti e contenuti avanzati non manualistici adatti a una didattica attiva (storia sociale, culturale, materiale), sia aiutandolo a sviluppare la propria sensibilità e il proprio interesse per una materia che non sempre l'insegnamento scolastico ha saputo valorizzare (Conoscenza e capacità di comprensione-Knowledge and Understanding); 2) approfondire gli scopi, i problemi e i metodi della didattica della storia, prevedendo anche momenti di discussione e di lezione-esercitazione per affinare le competenze nel campo della progettazione didattica ben fondata sul piano disciplinare, inclusiva e aperta a un'interdisciplinarità sostanziale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate).
Metodologie utilizzate
Didattica prevalentemente erogativa (in presenza): circa 70% delle ore del corso.
Didattica interattiva con esercitazioni di gruppo e discussioni (in presenza): circa 30% delle ore.
Materiali didattici (online, offline)
Presentazioni dettagliate con i materiali relativi al corso; registrazioni delle ore di didattica prevalentemente erogativa.
Programma e bibliografia
Lo studente dimostrerà una buona comprensione e conoscenza sia degli argomenti trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni sia dei contenuti delle letture indicate nella Bibliografia. Le letture 1), 2) e 3) sono da considerare bibliografia per la prova scritta. La 4) sarà utilizzata per esercitazioni durante il corso:
- F. Monducci - A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2023 (capp. dal 13 al 19 non oggetto di esame).
- L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;
- W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Roma, Carocci, 2016 (Comprese Appendici);
- A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015 o successive edizioni (disponibile in e-book).
*** Chi non potesse partecipare alle attività del corso (o preferisse studiare in autonomia) ricorrerà a una quinta lettura per affrontare la parte epistemologica sulla disciplina svolta nel corso. La quinta lettura mira a introdurre lo studente che non può seguire questo discorso a lezione al modo di pensare e di lavorare dello storico di professione: - M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009 o edizioni successive.
Modalità d'esame
Non vi sono prove in itinere. Vi sono due modalità d'esame, la prima adatta a chi segue il corso, la seconda adatta a chi non partecipa al corso:
- prova scritta - con una parte strettamente legata agli argomenti delle lezioni (comprese le parti interattive) e una parte relativa ai testi 1), 2) e 3) in bibliografia - integrabile in maniera facoltativa con una prova orale sugli argomenti trattati nelle lezioni del corso. A fine corso viene offerta la possibilità (facoltativa) di svolgere la prova di tipo 1).
- prova scritta - interamente relativa ai testi 1), 2) e 3) in bibliografia - e prova orale obbligatoria su contenuti storici e categorie storiografiche (lettura 4 e lettura 5).
- La prova scritta, valutata in trentesimi, comprende in entrambi i casi una prima parte di quindici domande a risposta multipla miranti a verificare la preparazione del candidato sul programma e una seconda parte di tre domande aperte (valutate ciascuna da 0 a 5 punti) a cui si risponderà con ampiezza e dettaglio per dimostrare la comprensione ed elaborazione autonoma degli aspetti importanti del corso. Il criterio di valutazione principale è la comprensione dimostrata dei diìversi aspetti dei fondamenti della materia come modo di lettura della realtà (si vedano gli Obiettivi del corso).
- Gli studenti Erasmus sono pregati di prendere contatto con la docente.
Orario di ricevimento
I colloqui si svolgono su appuntamento, in presenza o online.
Durata dei programmi
Due anni
Cultori della materia e Tutor
dott.ssa Ornella Mandelli
dr. Gianluca Battioni
Sustainable Development Goals
Course title
Historical culture and the problems and methods of the didactics of history.
The course is in Italian.
Topics and course structure
Updating of background on general history and historical culture/epistemology. Issues and methods of History teaching.
The lectures do not illustrate the texts in the bibliography, but address supplementary epistemological, methodological and historical issues.
Objectives
Updating of historical and historiographical notions.
Developing awareness and methods of teaching history.
In the conviction that the understanding of didactic methods cannot be separated from critical awareness of the diverse disciplinary areas and contents, the course has two main purposes: 1) strengthen the students’ historical culture by offering fundamental concepts of reference and advanced notions, beyond the level proposed by ordinary textbooks and appropriate for an active didactic approach (social, cultural and material history)- Knowledge and Understanding; 2) develop the students’ interest in History - a subject whose significance may not have been fully appreciated in school - and their awareness of the purposes and of the problems and methods of history teaching, creating opportunities to refine their competences in the planning of well-grounded and inclusive educational activities (Applying Knowledge and Understanding).
Methodologies
Lectures (70%) interactive worshops and discussion (30%), in person.
Online and offline teaching materials
Online teaching materials; recordings of the lectures.
Programme and references
Students are expected to be conversant with the subjects treated in the course and with the bibliography. Bibliography for the written exam: 1) F. Monducci - A. Portincasa (a cura di), Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Novara, De Agostini-Utet Università, 2023 (chapters 13 - 19 not included).
2) L. Landi (a cura di), E' tutta un'altra storia...Proposte di laboratorio per la primaria, Roma, Carocci Faber, 2018;
3) W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia. Roma, Carocci, 2016 ;
A fourth book will be used in workshops and for discussion during the course:
4) A. Angela, Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta, Roma-Milano, Rai Eri-Oscar Mondadori, 2015 ( e-book available).
Students who cannot attend or the lectures or listen to the recordings will study epistemological subjects reading:
5) M. Bloch, Apologia della storia, o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009
Erasmus students: please contact professor Mannucci to discuss individual lists of textbooks, readings or materials.
Assessment methods
For attending students: no tests during the course. Written exam at the end of the course (or later) completed with a brief oral examination if needed.
For students who do not attend the course: written exam plus oral exam on history and historiography.
The written exam includes fifteen multiple choice questions on the programme and three "open questions", which will be answered with short essays. For attending students, these open questions concern the subjects treated in the lectures and interactive workshops.
A good understanding of the different aspects of a historical and historiographical vision of reality is a crucial requirement (see Objectives).
Erasmus students: please contact professor Mannucci.
Office hours
Do write an e-mail to the professor to schedule your meeting!
Programme validity
Two years
Course tutors and assistants
dr. Ornella Mandelli
dr. Gianluca Battioni