- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 4th year
- Intercultural Pedagogy - A-L
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Pedagogia interculturale e delle differenze
Argomenti e articolazione del corso
Il corso affronta i temi e le questioni della pedagogia interculturale e delle differenze:
- i concetti fondamentali: multiculturalismo, differenze, identità, complessità, pluralismo, eterogeneità e intercultura;
- la natura culturale dello sviluppo e dell’apprendimento: il concetto di cultura e di sviluppo, di identità culturale e di genere, di inculturazione-acculturazione, di agenda di sviluppo, etc. in prospettiva interdisciplinare;
- i diritti naturali e fondamentali: i diritti dell'infanzia, le pari opportunità, le diseguaglianze, la giustizia sociale e le nuove povertà educative;
- il concetto di differenza e i processi di costruzione di sé; genere, culturale, classe sociale; identità/alterità;
- la costruzione dell’immagine di straniero e i processi di categorizzazione; il pregiudizio e lo stereotipo negli adulti e nei bambini attraverso dati da ricerche;
- la prospettiva interculturale e delle differenze nei servizi educativi e nella scuola tra normative, esperienze e ricerche;
- le scuole di altri paesi: materiali di ricerche in ambito pedagogico e antropologico di comparazione tra sistemi educativi.
Obiettivi
Con la costante frequenza al corso di Pedagogia interculturale e delle differenze si intende promuovere i seguenti apprendimenti:
- consapevolezza critica sul lessico e sui concetti chiave dell’ambito di studio della pedagogia interculturale e delle differenze e in particolare sul concetto di cultura;
- conoscenze e capacità di lettura critica inerenti le differenze e le possibili iniquità/ingiustizie all’interno dei contesti educativi e scolastici;
- capacità di analisi e di riflessione sulle questioni e tematiche connesse alla pedagogia interculturale: differenza, unicità, integrazione, inclusione, parità di opportunità, uguaglianza, equità, diritti.
- capacità di assumere la complessità del processo educativo e formativo quale chiave di accesso e di comprensione dei temi e delle questioni che riguardano tutti i soggetti coinvolti (bambine/bambini, ragazzi/ragazze, genitori ed educatori/insegnanti):
- conoscenze approfondite e competenze professionali inerenti alcune caratteristiche dei sistemi scolastici di altri paesi europei utili per progettare e costruire esperienze curriculari plurali e inclusive.
Metodologie utilizzate
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa: 28 lezioni di 2 ore in modalità erogativa in presenza.
Le lezioni sono svolte in italiano.
Sono previsti momenti di interattività, visione e discussione di filmati, lettura e analisi di estratti da libri, lettura e commento di articoli e di ricerche; lavori di gruppo su documenti nazionali ed europei.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali utilizzati a lezione (articoli, brani da testi, documenti, etc.) saranno collocati sul corso elearning e messi a disposizione degli studenti frequentanti e non. Sarà fornita una bibliografia di approfondimento dei temi trattati in aula.
Programma e bibliografia
Il corso si propone come itinerario di conoscenza e riflessione dei temi e delle questioni della sapere della pedagogia interculturale e delle differenze, con un approccio interdisciplinare e con riferimento a esperienze nazionali e internazionali, nella scuola e nei servizi educativi per l'infanzia.
La parte introduttiva tratta la dimensione storica e attuale della pedagogia interculturale e delle differenze a livello nazionale e internazionale, i nuclei concettuali e le coordinate fondanti il discorso interculturale in pedagogia.
A seguire il corso approfondisce la prospettiva interculturale e della differenza nei servizi educativi, nella scuola dell'infanzia e primaria tra riferimenti teorici e pratiche, enfatizzando le finalità educative, sociali e politiche di un curricolo inclusivo e plurilingue. In particolare, l'attenzione è posta sul tema delle differenze e delle loro intersezioni.
La lettura, analisi e discussione intorno a documenti e linee guida (MIUR, EU), progetti di ricerca ed esperienze, nella terza fase del corso consente di analizzare i temi trattati dal punto di vista della normativa e del discorso pubblico, avendo sempre attenzione al mondo dei servizi e della scuola.
Il programma del corso prevede lo studio di quattro testi, tre di questi uguali per tutti gli studenti e un quarto a scelta degli studenti tra quelli indicati come testi a scelta:
La bibliografia potrebbe subire qualche variazione. A breve sarà pubblicata la bibliografia definitiva.
Tre testi uguali per tutti:
- Rogoff B. (2004), La natura culturale dello sviluppo, Cortina Milano
- Macinai E. (2020) Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica, Mondadori, Milano
- De Luigi R., Silva C., Zaninelli F.L. (2022), Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi, Edizioni Junior, Parma.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Aime M. (2018), "Cultura", Bollati Boringhieri, Torino.
- Cavalli Sforza L.F. (1993), Chi siamo. La storia della diversità umana, Mondadori, Milano.
- Biemmi I, Macinai E., (2020), I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC, FrancoAngeli, Milano.
- Mantovani G. (2005), L'elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali, Giunti Editore, Roma.
- Poderico C., Venturi P. Marcone R. (a cura di)(2003), Diverse culture, bambini diversi? Modalità di parenting e studi cross-culturali a confronto, Edizioni Unicopli, Milano.
- Sen A.K. (2008), Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari.
- Tarozzi M,. (2017), Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale, FrancoAngeli, Milano.
Modalità d'esame
L'esame di Pedagogia interculturale e della differenza prevede una sola prova orale: un colloquio sugli argomenti dei testi di esame e svolti a lezione. L'obiettivo della prova orale è il controllo della comprensione degli argomenti del programma e delle capacità comunicative in ambito disciplinare
I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:
- capacità di argomentare ed esporre in modo ordinato e completo l’argomento proposto;
- capacità di porre in relazione le varie prospettive sull’argomento presenti nei testi in programma e sviluppare collegamenti pertinenti con altri temi in programma;
- capacità di analisi e di riflessività critica sull'argomento proposto e sulle questioni educative trattate;
- correttezza espositiva e competenza lessicale e sintattica;
Orario di ricevimento
Giorni e orari di ricevimento saranno comunicate in seguito.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Intercultural and different Pedagogy
Topics and course structure
The course addresses the themes and issues of intercultural pedagogy and differences:
- the fundamental concepts: multiculturalism, differences, identity, complexity, pluralism, heterogeneity and interculture;
- the cultural nature of development and learning: the concept of culture and development, cultural and gender identity, inculturation-acculturation, development agenda, in an interdisciplinary perspective;
- natural and fundamental rights: children's rights, equal opportunities, inequalities, social justice and new educational poverty;
- the concept of difference and the processes of self-construction; gender, cultural, social class;
- the construction of the image of a foreigner and the processes of categorization; prejudice and stereotype in adults and children through research data;
- the intercultural perspective in educational services and in schools between regulations, experiences and research;
- Schools in other countries: research materials in the pedagogical and anthropological field of comparison between educational systems.
Objectives
With constant attendance at the Intercultural Pedagogy and Differences course, the aim is to promote the following learning:
- critical awareness of the vocabulary and key concepts of the field of study of intercultural pedagogy and differences, and in particular on the concept of culture;
- knowledge and critical reading skills inherent to the differences and possible inequities/injustices within educational and school contexts;
- ability to analyze and reflect on issues and themes related to intercultural pedagogy: difference, uniqueness, integration, inclusion, equal opportunities, equality, equity, rights.
- ability to assume the complexity of the educational and training process as a key to access and understand the themes and issues that concern all the subjects involved (girls/boys, boys/girls, parents and educators/teachers):
- in-depth knowledge and professional skills inherent to some characteristics of the school systems of other European countries useful for designing and building plural and inclusive curricular experiences.
Methodologies
All lessons are held in presence in delivery mode: 28 lessons of 2 hours in presence delivery mode.
Lessons are held in Italian.
There will be moments of interactivity, viewing and discussion of films, reading and analysis of extracts from books, reading and commenting on articles and research; group work on national and European documents.
Online and offline teaching materials
The materials used in class (articles, excerpts from texts, documents, etc.) will be placed on the e-learning course and made available to all students. An in-depth bibliography of the topics covered in class will be provided.
Programme and references
The course is proposed as an itinerary of knowledge and reflection of the themes and issues of knowledge of intercultural pedagogy and of differences, with an interdisciplinary approach and with reference to national and international experiences, in schools and educational services for children.
The introductory part deals with the historical and current dimension of intercultural pedagogy and national and international differences, the concepts and the founding questions of intercultural discourse in pedagogy.
Afterwards, the course explores the intercultural perspective and the difference in educational services, in kindergarten and primary school between theoretical and practical references, emphasizing the educational, social and political purposes of an inclusive and multilingual curriculum. In particular, the focus is on the theme of differences and their intersections.
The reading, analysis and discussion around documents and guidelines (MIUR, EU), research projects and experiences, in the third phase of the course allows you to analyze the issues dealt with from the point of view of legislation and public discourse, always paying attention to world of services and schools.
The course program includes the study of four texts, three of which are the same for all students and a fourth chosen by the students from those indicated as optional texts:
The bibliography may undergo some changes. The definitive bibliography will be published shortly.
Books for everyone:
- Rogoff B. (2004), La natura culturale dello sviluppo, Cortina Milano
- Macinai E. (2020) Pedagogia interculturale. Cornici di senso e dimensioni della riflessione pedagogica, Mondadori, Milano
- De Luigi R., Silva C., Zaninelli F.L. (2022), Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi, Edizioni Junior, Parma.
A book chosen from the following:
- Aime M. (2018), "Cultura", Bollati Boringhieri, Torino..
- Cavalli Sforza L.F. (1993), Chi siamo. La storia della diversità umana, Mondadori, Milano.
- Biemmi I, Macinai E., (2020), I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC, FrancoAngeli, Milano.
- Mantovani G. (2005), L'elefante invisibile. Alla scoperta delle differenze culturali, Giunti Editore, Roma.
- Poderico C., Venturi P. Marcone R. (a cura di)(2003), Diverse culture, bambini diversi? Modalità di parenting e studi cross-culturali a confronto, Edizioni Unicopli, Milano.
- Sen A.K. (2008), Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari.
- Tarozzi M,. (2017), Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale, FrancoAngeli, Milano.
Assessment methods
The Intercultural Pedagogy and Difference exam includes a single oral exam: an interview on the topics of the exam texts and carried out in class. The objective of the oral exam is to check the understanding of the program topics and communication skills in the disciplinary context
The evaluation criteria for the oral exam are as follows:
- ability to argue and explain the proposed topic in an orderly and complete manner;
- ability to relate the various perspectives on the topic present in the scheduled texts and develop relevant connections with other scheduled topics;
- capacity for analysis and critical reflection on the proposed topic and on the educational issues addressed;
- expository correctness and lexical and syntactic competence;
Office hours
Reception days and times will be communicated later.
Programme validity
The programs are valid fro two academic years
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Francesca Linda Zaninelli