Course Syllabus
Titolo
Progettazione Didattica e Valutazione erogato in Blended Learning
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi alla luce del rapporto tra teorie dell’apprendimento e modelli di insegnamento e della ricorsività fra progettazione, documentazione e valutazione.
Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico -euristico” alla progettazione nei suoi elementi principali e nelle sue diverse fasi a partire dall'analisi del contesto e dei bisogni educativi; sui diversi strumenti di documentazione e valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento (osservazioni, colloqui, conversazioni e delle discussioni in classe,...) in un'ottica di valutazione formativa; sulle diverse tipologie di prove (compiti autentici, prove di conoscenza e competenza). In particolare, verrà posta una particolare attenzione alla coerenza fra la formulazione degli obiettivi da un lato e, dall'altro lato la progettazione di compiti, consegne e prove. Infine, verrà preso in esame il tema del feedback nella prospettiva dell'auto-valutazione.
Obiettivi
Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti,
-
conoscenza e l'analisi dei diversi modelli di programmazione e progettazione didattica in relazione a diversi approcci teorici di riferimento;
-
conoscenza e l'analisi critica delle fasi di un percorso didattico, prendendone in esame obiettivi, fasi, compiti/consegne, metodologie, a partire da esempi concreti e dalle teorie presentate;
-
conoscenza e l'analisi critica dei diversi modelli di valutazione e di autovalutazione dei processi di insegnamento/apprendimento e delle modalità di conduzione del feedback
-
conoscenza e l'analisi delle diverse tipologie prove di verifica, in relazione agli obiettivi formativi e alle metodologie didattiche, alla luce di esempi concreti e delle teorie presentate;
-
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
Metodologie utilizzate
Il corso da 56 ore si strutturerà in:
- 6 incontri della durata di 4 ore ciascuno in presenza;
- le rimanenti ore saranno erogate online attraverso lo svolgimento di e-tivity. Due di queste e-tivity saranno valutate (una di gruppo e una individuale).
Gli studenti verranno tutorati e accompagnati nello svolgimento delle esercitazioni e delle e-tivity dai tutor del corso.
É caldamente consigliata per tutti la partecipazione alla prima lezione del corso di Progettazione Didattica e Valutazione T1 - che si terrà il giorno 1 ottobre 2024, in cui verranno illustrati: l'impostazione generale delle due modalità di erogazione del corso, la bibliografia, le modalità di esame e i criteri di valutazione per ciascun turno.
Le date degli incontri in presenza sono le seguenti:
9 Ottobre dalle 14.30 alle 18.30
16 Ottobre dalle 14.30 alle 18.30
6 Novembre dalle 14.30 alle 18.30
13 Novembre dalle 14.30 alle 18.30
4 dicembre dalle 14.30 alle 18.30
11 Dicembre dalle 14.30 alle 18.30
Ciascuno degli incontri in presenza tratterà diverse tematiche prevedendo un alternanza tra momenti di didattica erogativa (lezioni frontali) e didattica interattiva, attraverso lezioni dialogate e attività laboratoriali in aula, quali l’analisi e la discussione di documentazione (video, protocolli osservativi, trascrizioni di conversazioni con i bambini).
Saranno inoltre invitati ad ogni incontro in presenza insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola primaria a portare la loro testimonianza su percorsi progettati con i bambini.
Il corso prevede la frequenza OBBLIGATORIA ad un laboratorio nel quale gli studenti si confronteranno più specificatamente con le problematiche legate alla valutazione, questioni che saranno inoltre oggetto di una delle domande della prova scritta. Attraverso un approccio esperienziale, sarà promosso lo sviluppo di competenze riflessive e di argomentazione critica sui modelli teorici e i quadri di riferimento concettuali proposti.
Materiali didattici (online, offline)
Nella pagina del corso saranno disponibili:
- le slides delle lezioni
- le consegne per le esercitazioni
- testi e materiali di approfondimento
Programma e bibliografia
Nigris, E., Balconi, B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano. (esclusi capitoli 1- 6- 9)
Nigris, E., Agrusti, A. (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano.
Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
La valutazione formativa nella Scuola primaria. Proposte e materiali commentati (materiali online)
Dispensa con contributi da diversi testi- presente sulla pagina e-learning del corso.
Modalità d'esame
**Per gli studenti frequentanti sono previste:
**a) una e-tivity di gruppo con valutazione approvato/non approvato; **
**b) una e-tivity individuale con valutazione in trentesimi; **
c) una prova scritta, individuale, svolta in aula con valutazione in trentesimi;
Il voto finale risultante delle due prove sarà ottenuto dalla media delle valutazioni in trentesimi conseguite nell’etivity individuale e nella prova individuale svolta in aula.
Al voto finale delle due prove, potranno essere aggiunti 2 punti di bonus se:
- parteciperanno allo svolgimento di almeno 3 esercitazioni di gruppo (sulle quattro previste in aula) caricate sulla piattaforma e-learning;
- consegneranno al termine del corso una riflessione/autovalutazione individuale sulle esercitazioni svolte.
Nelle diverse prove, sarà richiesto di dimostrare:
- la conoscenza dei contenuti trattati nei testi e a lezione;
- la capacità di analizzare casi /esempi/materiali di documentazione forniti dalla docente (Trascrizioni di conversazioni/discussioni in classe, prove di verifica, feed back, documentazione di attività in aula e di prodotti dei bambini/e, materiali di testimonianze presentate da insegnanti relativi alla della scuola dell’infanzia e primaria);
- la capacità di illustrare e analizzare le esperienze e le riflessioni condotte nell'ambito del laboratorio obbligatorio e delle esercitazioni.
Tutti gli studenti che lo richiedono potranno integrare la valutazione acquisita con un colloquio orale sui testi in bibliografia.
Il colloquio orale sarà invece obbligatorio per gli studenti che non superano la prova scritta d’aula.
Le e-tivity e la prova scritta d’esame saranno valutate seguendo i seguenti criteri:
- Correttezza linguistica del testo: linguaggio adeguato, grammaticalmente corretto e ben articolato rispetto alla sintassi.
- Conoscenza dei contenuti trattati a lezione e nei testi.
- Pertinenza e completezza dei temi trattati: esposizione dei contenuti e dei concetti chiave attinenti a ciò che è stato richiesto dalla consegna.
- capacità di riflessione e argomentazione rispetto ai contenuti esposti e all’analisi condotta sui materiali.
Esame per coloro che non riusciranno a sostenere le prove intermedie previste nel turno T1 e T2
- 1 prova scritta, individuale, svolta in aula con valutazione in trentesimi (sarà possibile svolgere lo scritto SOLO nei primi due appelli di ciascuna sessione d’esame).
- 1 prova orale con valutazione in trentesimi.
- consegna 5 giorni prima di ogni appello orale un elaborato riguardante l’analisi di uno stralcio documentativo rappresentativo di una tematica tra quelle indicate (lunghezza massima: 2 pagine).
coerenza tra obiettivo e compito;
tipologia di compito/ prova di verifica;
processi cognitivi degli allievi;
conduzione del docente in una discussione o conversazione;
preconoscenze /preconcezioni degli allievi in una discussione o conversazione; tema del senso;
feedback;
consegna del docente; autovalutazione;
L’elaborato verrà discusso in sede di colloquio orale.
Si potrà accedere al colloquio orale solo previo superamento della prova scritta.
Sarà possibile sostenere il colloquio orale dall’appello successivo a quello in cui si è svolta la prova scritta.
Orario di ricevimento
Si prega comunque di consultare SEMPRE il sito per avere informazioni sul giorno e orario del ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Paola Catalani
Alessia Colturi
Mario Fratelli
Sofia Peverada
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Sustainable Development Goals
Course title
Models and Elements of Curriculum Design - Blended learning
Topics and course structure
The course aims to present the different models and main features of instructional design and evaluation processes in light of the analysis of the school context and training needs, the relationship between learning theories and teaching models, and the relationship between design, documentation and evaluation from a formative assessment perspective.
An in-depth study will be proposed on the "dialogic-heuristic" approach to design in its main elements and its different stages; on the different tools of documentation and evaluation of teaching-learning processes (observations, interviews, conversations and of class discussions,...); on the different types of tests (authentic tasks, knowledge and competence tests) and the coherence between their formulation, objectives and methodologies adopted in the different teaching paths. In addition, the topic of feedback from the perspective of self-assessment will be examined.
Objectives
The course will promote:
-
knowledge and analysis of different models of educational planning and design in relation to different theoretical approaches of reference;
-
knowledge and critical analysis of the stages of an educational path, taking into consideration its objectives, phases, tasks, methodologies, from concrete examples and the theories presented;
-
knowledge and critical analysis of the different models of evaluation and self-assessment of teaching/learning processes and how to conduct feedback
-
knowledge and analysis of different types of testing evidence, in relation to educational objectives and teaching methodologies, in light of concrete examples and the theories presented;
-
ability to develop appropriate teaching documentation to prepare assessment tools with which to monitor and evaluate the teaching-learning process.
Methodologies
The topics will be presented through dialogic lectures, classroom workshop activities, analysis and discussion of videos, observational protocols, transcripts of classroom conversations, analysis of documentation and related analysis of teaching practices.
Infant and Primary School teachers will also be invited to present their experiences on teaching and learning with children.
The course will include MANDATORY attendance at a workshop in which students will be confronted more specifically with issues related to assessment, issues that will also be the subject of one of the questions in the written test. Through an experiential approach, the development of reflective skills and critical argumentation on the proposed theoretical models and conceptual frameworks will be promoted
Online and offline teaching materials
On the course page will be available:
- the slides of the lectures
- exercises tasks
- texts and materials for in-depth study
Programme and references
Nigris, E., Balconi, B., Zecca L. (2019) Dalla progettazione alla valutazione. Progettare, documentare, monitorare. Pearson, Milano. (esclusi capitoli 1- 6- 9)
Nigris, E., Agrusti, A. (2021) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria, Pearson, Milano.
Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
La valutazione formativa nella Scuola primaria. Proposte e materiali commentati (materiali online)
Dispensa con contributi da diversi testi- presente sulla pagina e-learning del corso.
Office hours
Please check the website for information about the office hours.
Programme validity
Programme validity is two accademic years.
Course tutors and assistants
Sofia Bosatelli
Paola Capitanio
Mario Fratelli
Anna Pietrobon
Alessandra Saita
Paola Scuderi
Sonia Sorgato
Monica Zanon
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elisabetta Nigris
-
Paola Capitanio
-
Mario Fratelli
-
Alessandra Maria Luigia Saita
-
Sonia Sorgato
-
Monica Zanon