Syllabus del corso
Titolo
G8501R041 - M/PED 03 - Didattica della lettura e della scrittura con laboratori
Argomenti e articolazione del corso
- La scrittura e la lettura in quanto pratiche sociali e culturali.
- Il bambino e le sue conoscenze sulla scrittura: il processo di concettualizzazione della lingua scritta.
- Il problema della preservazione dei saperi nelle pratiche d’insegnamento della lingua scritta.
- La didattica dell'ortografia e la riflessione linguistica
- Gli scopi della lettura e della scrittura
- Il processo di composizione testuale: pianificazione, trascrizione e revisione
- La comprensione del testo e lo studio
- Analisi critica di alcune pratiche didattiche, con particolare attenzione all'alfabetizzazione iniziale
- Il ruolo dell’errore nella costruzione delle conoscenze nell'ambito linguistico.
Obiettivi
Grazie a una frequenza attiva e partecipata alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Conoscere e comprendere il processo di composizione testuale e le strategie messe in atto dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
- Conoscere e comprendere i diversi modelli interpretativi del processo di lettura e le metodologie didattiche relative.
- Conoscere e comprendere l’interrelazione tra insegnanti, alunni e lingua scritta all’interno delle situazioni didattiche.
- Conoscere e comprendere i diversi approcci didattici tesi a favorire la riflessione sulla lingua.
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Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenti
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Capacità di applicare conoscenze e modelli
- Saper valutare le competenze scrittorie degli alunni (sia dal punto di vista del sistema di scrittura, sia dal punto di vista testuale).
- Saper valutare la capacità di comprensione testuale degli alunni di fronte a diversi generi discorsivi.
- Saper progettare percorsi e attività didattiche tenendo conto delle funzioni della lingua scritta, delle conoscenze pregresse degli alunni e delle loro modalità di apprendimento.
- Saper progettare situazioni didattiche di riflessione linguistica sia a partire dalle ipotesi e dai dubbi degli alunni, sia a partire dell’analisi delle problematiche emergenti nella valutazione delle competenze orali e scritte degli alunni.
**** Rifessione sulle pratiche
- Riflettere sulle proprie pratiche (se già si insegna) o su quelle osservate durante il tirocinio
Metodologie utilizzate
Il corso prevede 28 ore di lezione erogativa/partecipata e 24 ore di laboratorio il cui superamento è vincolante per lo svolgimento dell'esame.
Lezione erogativa/partecipata: verranno presentati i contenuti fondamentali dell'insegnamento sollecitando gli studenti alla partecipazione e alla riflessione a partire dalla loro esperienza di insegnamento (se presente) o dalle osservazioni svolte durante il tirocinio dell'anno precedente.
Ciascuna lezione prevede circa 30 minuti di lezione partecipata.
Laboratorio: i temi affrontati a lezione saranno oggetto di esperienze pratiche (analisi di prodotti degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria, progettazione di situazioni di apprendimento della letto-scrittura, sperimentazione in prima persona di alcune pratiche di alfabetizzazione) da svolgere in piccoli gruppi (si rimanda al syllabus dei laboratori).
Materiali didattici (online, offline)
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Slides delle lezioni (esempi di prodotti dei bambini di scuola dell'infanzia e primaria, protocolli di interazione verbale raccolti in situazioni didattiche). Le slides delle lezioni verranno pubblicate sulla pagina elearing dell'insegnamento.
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Registrazione saltuaria e limitata di alcune parti di lezione ritenute un approfondimento di temi specifici.
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Materiali di approfondimento facoltativi per coloro che non potranno frequentare.
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Articoli scientifici.
Programma e bibliografia
Il corso affronta le problematiche riguardanti i processi di insegnamento-apprendimento del linguaggio scritto, considerando le interrelazioni che occorrono tra i componenti del sistema didattico: la lingua scritta, gli alunni e gli insegnanti. Pertanto, attraverso l'analisi delle pratiche didattiche, si esamineranno i processi di comprensione e di produzione testuale e i processi di riflessione linguistica alla luce delle ricerche in ambito psicolinguistico e didattico.
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Teruggi, L. “Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
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Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014 (facoltativo da pag. 31 a 85).
-**** Teruggi, L; E. Farina*** (a cura di), "L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia", Roma, Carocci, 2022. -
Dispensa disponibile in copisteria Fronte-Retro:
-Lo Duca, M. G. (2005), Esperimenti grammaticali, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93). -
Demartini S., Fornara S. (2013) (a cura di), La punteggiatura nei bambini. Uso apprendimento e didattica, Roma, Carocci (da pag. 109 a127; da pag.159 a 165; da pag. 171 a 182).
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Cardarello, R., Bertolini, C. (2020) (a cura di), Didattiche della comprensione del testo, Roma, Carocci. (Introduzione da pag. 11 a 17; cap. 3 da pag. 69 a 89).
Modalità d'esame
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Prova finale per gli studenti frequentanti e non frequentanti
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Prova orale: colloquio che verterà sugli argomenti trattati a lezione e nei volumi presenti in bibliografia, nonché sui temi e sulle esperienze affrontate durante i laboratori specifici.
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Criteri di valutazione
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Pertinenza alla consegna: esposizione congruente con la richiesta
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Organizzazione del contenuto:
- chiarezza espositiva, uso di un lessico appropriato e specifico e padronanza della lingua italiana
- sequenzialità logica degli argomenti (coerenza e coesione);
3 ) rielaborazione critica della teoria che evidenzi le connessioni con la pratica e con i laboratori; - eventuali riflessioni e valutazioni personali.
Orario di ricevimento
Gli appuntamenti per l'anno accademico 2024-25 verranno comunicati dal docente a inizio corso.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it
Cecilia Grossoni: cecilia.grossoni@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it
Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
G8501R041 - M/PED 03 - Reading and Writing: from Process to Practice
Topics and course structure
- Reading and writing real-world texts and real-world purposes.
- Writing as the development of a symbolic tool: children’s conceptualization of written language.
- The problem of “didactic transposition” in literacy practice.
- Didactic design for spelling linguistic reflection.
- The purposes of reading and writing.
- Theory of composing processes: emotional issues, strategies and writing and theory of comprehension processes: strategies and shared reading.
- Reading comprehension and study.
- Engaging and effective practices in early literacy.
- Origin of mistakes and their importance for learning processes.
Objectives
In terms of knowledge and understanding this course promotes:
- To know how to assess the writing competences of pupils
- To know how to evaluate the pupil’s ability to comprehend the content of different types of texts.
- To know how to plan reading and writing projects, activities and tasks considering both the use of written language and the ways in which pupils learn.
- To know and understand of different theories of learning
- To know and understand different teaching methods and approaches
In terms of the ability to transfer this knowledge in teacher practices, this course promotes:
- The ability to put in relation different theoretical models
- The ability to apply different theoretical models
In terms of reflection.
- To practice self-reflection regarding practices (if already a teacher) or to reflect upon the practices of the senior teacher observed during the internship.
Methodologies
The course includes 28 hours of lessons and 24 hours of workshop. To access the exam, it is required to have completed the workshop.
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The lessons will be discussion based and will revolve around the students' experiences as teachers or their observations of teachers during the previous year's internship.
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Each lesson includes 30 minutes of participated teaching.
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Workshop: topics discussed at lessons will be the subject of hands-on activites carried out in small groups (analysis of preschool and elementary school students' work, didactic design of reading-writing learning situations, personal experimentation with some literacy practices).
Online and offline teaching materials
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Lesson slides, including examples of preschool and elementary school children's work and transcripts of verbal interaction collected in teaching situations, will be posted on the teaching e-learning page
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On occasion, specifically when lessons focus on the in-depth study of a specific topic, part of the lesson will be recorded and shared.
-Optional materials on these in-depth topics can be made available to anyone unable to attend the lesson.
- Scientific articles.
Programme and references
During the lessons issues concerning the processes of teaching and learning of written language will be explained and discussed. The course aims to consider the close relations and interrelationships between written language (as a cultural object), pupils (as an active learners) and teachers (as facilitators of learning processes). Therefore the teaching approach mainly used during the lessons will be the analysis of teaching and learning real practices from kindergarten to primary school.
***Bibliographical references * **
- Teruggi, L. "Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica", Roma, Carocci, 2019.
- Farina, E. “Il dettato nella scuola primaria. Analisi di una pratica di insegnamento”, Milano, Franco Angeli, 2014 (optional from pag. 31 to pag. 85).
- -**** Teruggi, L; E. Farina*** (a cura di), "L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia", Roma, Carocci, 2022.
Articles available in copy center " Fronte-Retro":
-Lo Duca, M. G. (2005) -“Esperimenti grammaticali”, Roma, Carocci. Capitolo: 3. Grammatica in classe (pp. 49-93).
- Demartini S., Fornara S. (2013) (a cura di), La punteggiatura nei bambini. Uso apprendimento e didattica, Roma, Carocci (da pag. 109 a127; da pag.159 a 165; da pag. 171 a 182).
- Cardarello, R., Bertolini, C. (2020) (a cura di), Didattiche della comprensione del testo, Roma, Carocci. (Introduction da pag. 11 a17; cap. 3 da pag. 69 a 89).
Assessment methods
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**Final assesment for attendant and non attendant student
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Oral test: an interview that will focus on the topics analyzed during the lessons and in the volumes present in the bibliography, as well as on those dealt with during the specific workshops.
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Evaluation criteria
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Relevance to delivery: exposure congruent with the delivery request;
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Organisation of the content:
1) clarity of the exhibition; sue of appropriate and specific vocabulary and mastery of the Italian language
2) logical sequentiality of the topics (coherence and cohesion);
3) critical reworking of theory highlighting connections with practiced and workshops
4) possible reflections and personal evaluations.
Office hours
Appointments for the 2024-25 academic year will be communicated at the beginning of the course.
Programme validity
Programs are worth two accademic years.
Course tutors and assistants
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it
Cecilia Grossoni: cecilia.grossoni@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it
Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Francesca Bassi
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Elisa Farina
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Davide Tamagnini
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Angelica Zedda