Course Syllabus
Titolo
Metodologia della Ricerca Pedagogica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso ha come oggetto di studio il significato e i metodi della ricerca in ambito educativo e didattico e il rapporto con lo sviluppo professionale dell'insegnante. In particolare, il corso intende approfondire la prospettiva dell'analisi delle pratiche e della riflessività e il ruolo delle competenze di ricerca e documentazione nella professionalità del docente. Il corso si propone di approfondire alcuni concetti fondamentali della ricerca pedagogica ed esaminare alcuni strumenti di ricerca con l'obiettivo di mettere in relazione il sapere pratico e il sapere teorico che caratterizzano la pratica professionale dell'insegnante e di favorire l'assunzione di uno sguardo critico su di essa.
Il corso affronta i seguenti argomenti principali:
- i significati della ricerca per la pratica educativa e per la professionalità docente;
- la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione: approcci, metodi e strumenti;
- presentazione e discussione critica di alcuni esempi di ricerca sul campo in educazione;
- analisi e discussione di esercitazioni.
Obiettivi
Obiettivi formativi:
- acquisire capacità critica e riflessiva sulle pratiche;
- acquisire competenza nei modelli e strumenti di ricerca educazione;
- saper costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della pratica professionale;
- saper ideare strumenti di ricerca e applicarli.
Metodologie utilizzate
- Lezioni frontali e dialogate
- Esercitazioni e presentazione di esercitazione da parte degli studenti
- Discussioni in grande gruppo
- Lavori individuali e di gruppo
- Analisi e discussioni di strumenti, dati e materiali di ricerca
(proporzione tra Didattica Erogativa e Didattica Interattiva: 65% - 35%)
Materiali didattici (online, offline)
Le slides e altri eventuali materiali didattici verranno forniti nel corso delle lezioni.
Programma e bibliografia
Durante il corso gli studenti avranno modo di partecipare a esercitazioni su esempi di ricerca relativi a contesti educativi e scolastici, finalizzate a far si che gli studenti apprendano a utilizzare i saperi teorici e gli strumenti della ricerca per entrare nel contesto educativo e scolastico e sviluppare riflessioni su di esso, sulle relazioni che lo connotano e sulle pratiche che definiscono la professionalità educativa e insegnante.
Bibliografia:
- Un testo a scelta tra: a) Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari. (esclusi i capitoli 2, 9); b) Domenici, G., Lucisano, P., & Biasi, V. (a cura di) (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. McGraw-Hill Education
- Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Bambini Srl (unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
- Materiali presentati durante il corso
Modalità d'esame
L’esame consiste nelle esercitazioni svolte durante il corso e in una prova finale orale nella quale verrà presentato e discusso il disegno di ricerca elaborato dallo studente.
Prima di accedere all’esame orale, gli studenti dovranno consegnare le esercitazioni attraverso la piattaforma e-learning.
Criteri di valutazione:
La prova degli studenti sarà valutata secondo i seguenti criteri:
- correttezza e chiarezza espositiva;
- correttezza dei riferimenti ai contenuti teorici (prospettive, metodi e strumenti);
- esaustività e capacità di sintesi;
- trasferibilità e praticabilità nella scuola e nei contesti educativi di strumenti o progetti costruiti;
- originalità dell'idea progettuale o di eventuali strumenti ideati.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Research Methodologies in Education
Topics and course structure
The course focuses on approaches, methods and tools of qualitative and quantitative research in education, meaningful and useful for educational practice in school. In particular, it will be deepened the perspective of reflexivity in the teaching profession, and several research tools will be offered to foster and support processes of analysis and reflexivity of educators and teachers on the educational practices and on the interpretation of their meanings. The course aims to promote knowledge and develop the ability to use these tools within school contexts .
Topics:
- the meaning of doing research for the educational practice and teacher professional development;
- qualitative and quantitative research in education: approaches, methods and instruments;
- presentation and critical discussion of some examples of in-the-field educational research;
- analysis and discussion of practical exercises.
Objectives
The course is aimed at:
- developing attitudes and skills in reflecting and critically analyzing educational practices;
- mastering research models and instruments;
- being able to define research projects aimed at improving educational practices;
- developing competences in constructing and implementing research instruments
Methodologies
- Lectures
- Exercises
- Group discussions
- Individual and group work
- Analyses and discussions of research instruments, data and materials
(proportion between lectures and interactive activities: 65% - 35%)
Online and offline teaching materials
Slides and other materials will be provided along the lessons.
Programme and references
Students will be offered the possibility to participate to practical exercises, to discuss examples of researches implemented in educational contexts, aimed at learning to reflect and make research on the experience, contexts, practices and relationships, as a key competence of the teaching profession.
References:
- One of the following textbooks: Pastori, G. (2017). In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti. Parma: Junior-Spaggiari (esclusi i capitoli 2, 9); 9); b) Domenici, G., Lucisano, P., & Biasi, V. (a cura di) (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. McGraw-Hill Education
- Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Reggio Emilia: Edizioni Junior-Bambini Srl (unicamente i capitoli 1, 2, 3 e 7)
- Course lecture notes and materials provided by the professor.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
The exam is structured as an oral test, during which the student will present and discuss the practical exercises carried out and the research project they have developed.
Before accessing the oral exam, students must deliver the practical exercises through the e-learning platform.
Students can take the exam in English if they wish to do so.
Evaluation Criteria:
The exam will be evaluated according to the following criteria:
- speaking accuracy and clarity;
- correctness in referring to theoretical contents (perspectives, methods and instruments);
- exhaustiveness and synthesis skills;
- transferability and practicability in school and education contexts;
- originality of the design concept or the constructed instruments.
Office hours
The teacher receives by appointment.
Programme validity
The programme is valid for a period of two years.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Valentina Pagani