Syllabus del corso
Titolo
G8501R041 - M/PED 03 - Labororatorio 1 - Didattica della lettura e della scrittura-
Argomenti e articolazione del corso
Nel laboratorio 1 (12 ore) si affronteranno i seguenti argomenti:
- Il processo di concettualizzazione della lingua scritta: analisi di indagini sulle scritture dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria
- L' evoluzione delle competenze scrittorie nei testi liberi in relazione alle modalità di intervento del docente
- Il ruolo dell'anticipazione nel processo di lettura
- Gli scopi e le strategie di lettura: implicazioni didattiche
Obiettivi
Attraverso il laboratorio gli studenti avranno la possibilità di connettere teoria e pratica attraverso il lavoro di gruppo incentrato sulle pratiche di alfabetizzazione e apprendimento della lingua scritta.
In particolar modo nel Laboratorio 1 ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Saper rilevare i livelli di concettualizzazione della scrittura
- Saper valutare i livelli di concettualizzazione della scrittura
- Saper intervenire in modo efficace sui testi per promuovere le competenze di scrittura
- Progettare attività di anticipazione per promuovere l'apprendimento della lettura
- Individuare le proprietà testuali per progettare attività di anticipazione
- Riflettere sulla propria esperienza di insegnamento in ambito linguistico (se presente) o sulle esperienze di tirocinio alla luce delle tematiche affrontate durante il corso
- Promuovere la partecipazione attiva e la riflessione critica negli studenti
Metodologie utilizzate
Il laboratorio 1 prevede 12 ore di frequenza obbligatoria (le assenze sono disciplinate dal Regolamento generale dei Laboratori)
- Lavoro a piccoli gruppi
- Lavoro collettivo
- Lavoro a coppie
- Discussione
- Simulazioni di attività didattiche
Materiali didattici (online, offline)
Nel Laboratorio 1 verrano utilizzati i seguenti materiali:
- Produzioni scritte e testi di alunni della scuola dell'infanzia e primaria
- Protocolli di interazione verbale
- Differenti tipologie testuali
- Quaderni e sussidiari in uso nel primo ciclo di istruzione
Programma e bibliografia
Si rimanda alla bibliografia del Corso di Didattica della Lettura e della Scrittura
Modalità d'esame
-
La frequenza del Laboratorio 1 (congiuntamente al Laboratorio 2) è condizione necessaria per poter sostenere l'esame di Didattica della Lettura e della Scrittura.
-
Per la modalità d'esame si rimanda al Syllabus del Corso di Didattica della Lettura e della Scrittura.
Orario di ricevimento
- Il ricevimento studenti per il Corso di Didattica della Lettura e della Scrittura (anno accademico 2024-25) avranno luogo di mercoledì pomeriggio presso l'edificio U16 (4 piano, corridoio B) previo appuntamento tramite email alla docente (elisa.farina@unimib.it).
- Per questioni specifiche relative al Laboratorio 1, scrivere al proprio docente di laboratorio che fornirà la mail durante il primo incontro, oppure scrivere alla docente referente dell'area linguistica (elisa.farina@unimib.it)
Durata dei programmi
Il Laboratorio, una volta superato, è sempre valido e dà accesso all'esame.
Cultori della materia e Tutor
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it
Cecilia Grossoni: cecilia.grossoni@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it
Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
G8501R041 - M/PED 03 - Workshop 1- Reading and Writing: from Process to Practice
Topics and course structure
Workshop 1 topics:
- The conceptualization process of written languages: analisys of surveys on the writing of pre-school and primary school childrens
- The evolution of writing skills in relations to the teacher's feedbacks
- The role of the anticipation in the reading process
- Purpose and strategies of reading: teaching implications
Objectives
Through the workshop the students will have the opportunity to connect theories and practice through teamwork focused on literacy practices and learning of the written language.
Workshop 1 goals:
- To know how to survey levels of written conceptualization
- To know how to assess levels of writing conceptualization
- To know how to provide effective feedback on texts to promoting writing skills
- To know how to plan anticipational activities to promote reading skills
- Identify textual properties to plan anticipational activities
- To reflect on personal experiences of teaching in linguistic areas (if teaching) or on internship experience related to the issues faced during the coursee
- Promote the active participation and critical thinking of the students
Methodologies
Workshop 1 is a 12 hours required attendance corse (the absences are governed by the laboratory regulations)
- Work on small teams
- Teamworks
- Work in pairs
- Discussion
- Simulation of teaching activities
Online and offline teaching materials
The following materials will be used in workshop 1:
- Written productions and text of pre-school and primary school childrens
- Transcripts of verbal interaction collected in teaching situations
- Different texts
- Notebooks and book in use in primary istruction
Programme and references
Please refer to the bibliography of Reading and Writing: from process to practice course.
Assessment methods
Attendance to the workshop 1 (together with workshop 2) is a necessary condition to be able to take exam.
For the exam methods please refer to the Syllabus of the Reading and Writing teaching course.
Office hours
- Appointments during 2024/25 will always be on Wednesday afternoon (U16, fourth floor on the left).
- Appointments should be requested by email (elisa.farina@unimib.it)
- For matters related to the workshop 1, write to your workshop teacher, or write to language area teacher (elisa.farina@unimib.it)
Programme validity
The outdated workshop does not expire
Course tutors and assistants
Bassi Francesca: francesca.bassi@unimib.it
Cassani Martina: martina.cassani@unimib.it
Cecilia Grossoni: cecilia.grossoni@unimib.it
Centurelli Luigia: luigia.centurelli@unimib.it
Pandolfi Sara: sara.pandolfi@unimib.it
Ryolo Ilaria: ilaria.ryolo@unimib.it
Zedda Angelica: angelica.zedda@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Martina Cassani
-
Chiara Colussi
-
Elena Consonni
-
Sara Crippa
-
Ilaria Dui
-
Elisa Farina
-
Cecilia Grossoni
-
Veronica Neri
-
Sara Pandolfi
-
Sara Tagliabue
-
Domenica Vita
-
Angelica Zedda