- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Workshop in Art Education
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Laboratorio di Educazione all'Immagine
Argomenti e articolazione del corso
Il laboratorio è articolato in 12 ore. Le attività proposte nei tre incontri di 4 ore approfondiscono il rapporto tra arte ed educazione. Una particolare attenzione è dedicata alle seguenti tematiche: il segno, il colore, i materiali plastici. All'interno del laboratorio è prevista la manipolazione della creta, la cottura delle produzioni realizzate.
Il corso e il laboratorio collegato si propongono di esplorare il mondo dell’immagine e dell’arte, con una particolare attenzione verso le proposte educative, promuovendo la comprensione dei principali approcci teorici e metodologici relativi a questa area. Saranno presentati percorsi legati all’arte, nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative, valorizzando gli aspetti materiali, le tecniche, la grammatica visiva. Ampio risalto verrà dato al concetto di patrimonio culturale, inteso nella sua più larga accezione, valorizzando anche i beni culturali presenti nell’ambiente circostante, riflettendo sulle possibile proposte in ambito educativo.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di conoscenze e abilità:
Conoscenza delle teorie della didattica e pedagogia dell’arte e dell’immagine finalizzate alla promozione di uno sviluppo armonico del bambino volto a promuoverne le sue capacità espressivo/comunicativo/relazionali.
Conoscenza del valore inter e transdisciplinare delle arti visive e performative nello sviluppo del bambino nella relazione educativa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper riconoscere, fruire, decodificare e produrre messaggi , cogliendone le potenzialità educative insite nell’uso delle tecniche , dei materiali, della grammatica visiva, oltre che di proposte specifiche che coinvolgono allestimenti o nuove modalità di espressione artistica.
Saper progettare e realizzare ambienti e percorsi formativi flessibili che integrino i saperi tradizionali e i linguaggi della parola con quelli del corpo, delle immagini e delle arti nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative.
Saper riconoscere e accostarsi ai beni culturali del patrimonio in cui si vive (inteso nella più larga accezione), oltre che di patrimoni di altre civiltà, cogliendone le potenzialità educative.
Conoscere il quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi all'educazione all'immagine.
Saper problematizzare l’idea di laboratorialità.
Elaborare una conoscenza teorica e pratica sulle diverse possibilità di progettazione e sulla valutazione di quanto realizzato.
Metodologie utilizzate
I conduttori utilizzano metodologie proprie di un approccio laboratoriale. Vengono usate metodologie attive, in un confronto partecipato e dialogico.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali utilizzati sono depositati sul sito elearning nella pagina del corso e del laboratorio.
Programma e bibliografia
La frequentazione del laboratorio non richiede lo studio di testi specifici.
Modalità d'esame
Il laboratorio non prevede alcuna prova finale. L'approvazione è subordinata alla frequenza e alla partecipazione agli incontri.
Orario di ricevimento
La docente Franca Zuccoli e i conduttori di laboratorio ricevono su appuntamento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Alessandra De Nicola, alessandra.denicola@unimib.it
Arianna Bottinelli,
Cristina Bortolozzo,
Maurizio De Rosa,
Irene Meneghello,
Chiara Monetti,
MariaTeresa Sapienza,
Alessia Trivigno.
Sustainable Development Goals
Course title
Image Education Laboratory
Topics and course structure
The workshop lasts 12 hours. The activities proposed in the three 4-hour sessions explore the relationship between art and education. Particular attention will be paid to the following themes: signs, colours, three-dimensional materials. The workshop includes the manipulation of clay and the firing of the pieces created.
The course and related workshop aim will analyze the image world, with a specific focus on educative activities.
The course concerns the following issues:
the way of teaching art education, some movements of contemporary art, the art workshop and different ways to plan it, the process of collecting works of art, the museum and its relationship with the school.
Objectives
Through a constant attendance at the lessons and the workshop connected to them, the course intends to PROMOTE the following knowledges and skills:
Knowledge of the theories of teaching and learning arts.
Knowledge of the pedagogy of art and image in order to promote an harmonious development of the child within expressive, communicative and relational fields.
Knowledge of the inter and transdisciplinary value of visual and performance arts in the development of the child within the educational relationship.
Ability to apply knowledge and understanding:
Know how to recognize, enjoy, decode and produce messages, grasping the educational potential inherent in the use of techniques, materials, visual grammars, as well as specific proposals involving design or new forms of artistic expression.
Know how to design and create flexible training environments and paths that integrate traditional knowledge and word languages with those of the body, the images and the limbs in the manifold expressive and representative declinations.
Know how to recognize and approach the cultural heritage in their own context (understood in the widest sense), as well as the heritage of other civilizations, grasping its educational potential.
Know the epistemological framework of the different models and theoretical approaches to image education.
Know how to problematize the idea of laboratory work.
Develop a theoretical and practical knowledge about the different design possibilities and the evaluation of what has been achieved.
Methodologies
The facilitators use methods typical of a workshop approach. Active methods are used, in a participative and dialogical confrontation.
Online and offline teaching materials
The materials used are available on the e-learning site on the Courses and Workshops page.
Programme and references
Participation in the workshop does not require the study of specific texts.
Assessment methods
The workshop does not include a final examination. Accreditation is subject to attendance and participation in sessions.
Office hours
Lecturer Franca Zuccoli and workshop leaders receive by appointment.
Programme validity
The programmes are valid for two academic years.
Course tutors and assistants
Alessandra De Nicola, alessandra.denicola@unimib.it
Arianna Bottinelli,
Cristina Bortolozzo,
Maurizio De Rosa,
Irene Meneghello,
Chiara Monetti,
MariaTeresa Sapienza,
Alessia Trivigno.