Course Syllabus
Titolo
Laboratorio di Mediazione didattica e strategie di gruppo
Argomenti e articolazione del corso
Il percorso esperienzialeproposto indaga le potenzialità creative e didattiche di oggetti naturali e artificiali in interazione con ambienti interni e/esterni. La prima fase di ogni incontro è dedicata allo studio dei materiali e agli allestimenti nello spazio.
Il laboratorio è articolato in tre moduli:
- Esplorazioni e progettazione didattica di laboratori con materiali di scarto industriale (Remida approach)
- Esplorazioni e progettazione didattica di laboratori con materiali naturali
- Esplorazioni e progettazione didattica di laboratori con materiali di scarto domestico.
I laboratori di 12 ore sono obbligatori (1 CFU) e in presenza.
Obiettivi
Il laboratorio promuove i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
- conoscenze approfondite nel campo delle scienze dell'educazione, in particolare di tipo psicopedagogico e metodologico-didattico
- conoscenze approfondite e multidisciplinari nel campo dei saperi della scuola dell'infanzia e della
scuola primaria;
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- capacità di progettare gli interventi didattici contemplando una varietà di metodologie e soluzioni
organizzative, opportunamente calibrate per la scuola dell'infanzia
*Capacità di applicare conoscenze e modelli
- capacità di creare una relazione educativa autentica, rivolta alla maturazione emotivo-affettiva, socioculturale e cognitiva delle bambine e dei bambini di scuola dell'infanzia e primaria;
- capacità di declinare le conoscenze disciplinari in percorsi didattici, orchestrando fondamenti epistemologici e contenuti delle discipline con i processi d'apprendimento degli allievi, le risorse della scuola e del territorio
- capacità di creare un clima di classe accogliente e inclusivo
- capacità di curare la documentazione, di monitorare l'intervento didattico
Attitudini e autonomia di giudizio
- attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola
dell'infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei; - attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad
elaborarli in forma riflessiva;
Metodologie utilizzate
Laboratorio esperienziale e creativo
Materiali didattici (online, offline)
Si veda il Syllabus del corso
Programma e bibliografia
Si veda il Syllabus del corso
Modalità d'esame
Gli obiettivi formativi verranno valutati nella prova d'esame del corso (si veda Syllabus del corso)
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Course title
Workshop on Didactic mediation and group strategies
Topics and course structure
The proposed experiential pathway investigates the creative and educational potential of natural and artificial objects in interaction with indoor and/outdoor environments. The first phase of each meeting is devoted to the study of materials and set-ups in space.
The workshop is divided into three units:
- Explorations and instructional design of workshops with industrial waste materials (Remida approach)
- Explorations and instructional design of workshops with natural materials
- Explorations and instructional design of laboratories with household waste materials.
The 12-hour workshops are compulsory (1 CFU) and in-person.
Objectives
The workshop promotes the following learning, in terms of:
*Knowledge and understanding
- In-depth knowledge in the field of educational sciences, particularly psycho-pedagogical and methodological-educational knowledge
- In-depth and multidisciplinary knowledge in the field of knowledge in kindergarten and
elementary school;
*Ability to relate differentiated knowledge and models to each other; and
- ability to design teaching interventions by contemplating a variety of methodologies and
Organizational, appropriately calibrated for preschool.
*Ability to apply knowledge and models
- ability to create an authentic educational relationship, aimed at the emotional-affective, sociocultural and cognitive maturation of preschool and elementary school girls and boys;
- ability to decline disciplinary knowledge into educational paths, orchestrating epistemological foundations and content of the disciplines with the learning processes of the pupils, the resources of the school and the territory
- ability to create a welcoming and inclusive classroom climate
- ability to take care of documentation, monitor teaching intervention
Attitude and autonomy of judgment
- aptitude for reading and interpreting the needs and behaviors of children in
preschool and primary school children in light of contemporary social contexts; - aptitude for problematizing educational situations and events, analyzing them in depth and processing them in a reflective form;
Methodologies
Experiential and creative workshop
Online and offline teaching materials
See the course Syllabus
Programme and references
See the course Syllabus
Assessment methods
Learning objectives will be assessed in the course examination (see Course Syllabus)
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandra Bocchi
-
Michela Butrico
-
Ambra Cardani
-
Laura Maria Epifanio
-
Paola Gaiero
-
Tecla Morettin
-
Monica Roncen
-
Benedetta Sipioni
-
Valeria Vismara