Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Workshop in Pedagogy of The Body
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Workshop in Pedagogy of The Body
Course ID number
2425-2-G8501R013-G8501R049M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Pedagogy of The Body (with Workshop)

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

I laboratori afferenti all’insegnamento di Pedagogia del corpo si propongono di offrire esperienze e riflessioni a partire dai vari contenuti dell’insegnamento (quali, fra gli altri, la psicomotricità, la danza, il teatro, lo yoga, le arti circensi, le metodologie narrative autobiografiche attraverso il ricorso a linguaggi diversi oltre le parole, le tecniche di rilassamento e di utilizzo della voce, nonché i molteplici metodi di cura e le tecnologie performative artistiche e formative a mediazione corporea), al fine di consentire agli studenti e alle studentesse di praticare fattivamente tali esperienze. Sono quindi da considerarsi, pur nelle differenze delle proposte, momenti di formazione personale fortemente implicanti.

Argomenti e articolazione del corso

Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo - Dallo specialista all’educatore psicomotorio - Dalla psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutte le età. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea - Le arti del corpo per la formazione: il teatro, la danza, il canto (la voce), le arti circensi ecc. - Il corpo nella cura e nella terapia - Corpo e narrazione: una molteplicità di linguaggi - "Fuori". Non esiste solo l'aula: i setting corporei "naturali".

I laboratori si svolgono durante il corso di Pedagogia del corpo (secondosemestre) e hanno una durata di 12 ore.
Sono previsti diversi turni di laboratorio di modo da garantire a studentesse e studenti di poter scegliere orari e giorni compatibili con eventuali altri impegni.
Il calendario dei laboratori e le modalità di iscrizione vengono comunicati durante il corso.
La partecipazione a tutti gli incontri è la condizione per avere approvato il laboratorio e poter accedere alla prova scritta dell'esame di Pedagogia del corpo.

Obiettivi

Una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, delle sue potenzialità espressive, comunicative e relazionali.
L'acquisizione di possibili strumenti da riproporre nella professione.

Metodologie utilizzate

Lavoro di gruppo, a piccoli gruppi, individuale, prevalentemente esperienziale con momenti di riflessione e approfondimento.

Materiali didattici (online, offline)

Gli studenti e le studentesse devono presentarsi con abbigliamento adatto all'esperienza corporea (abiti comodi, es. tuta), calze antiscivolo, e una stuoia o coperta su cui sdraiarsi e/ sedersi (facoltativa).

Programma e bibliografia

La frequentazione del laboratorio non richiede lo studio di testi specifici.

Modalità d'esame

Il laboratorio non prevede alcuna prova finale. L'approvazione è subordinata alla frequenza e alla partecipazione agli incontri

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
M-EDF/01
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
12
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Francesca Amat Di San Filippo
    Francesca Amat Di San Filippo
  • FM
    Fabio Maccioni
  • CM
    Chiara Mirabelli
  • MN
    Maria Cristina Negro
  • SO
    Sara Oliva Boch
  • LP
    Lorena Valentina Paialunga

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics