Course Syllabus
Titolo
I laboratori afferenti all’insegnamento di Pedagogia del corpo si propongono di offrire esperienze e riflessioni a partire dai vari contenuti dell’insegnamento (quali, fra gli altri, la psicomotricità, la danza, il teatro, lo yoga, le arti circensi, le metodologie narrative autobiografiche attraverso il ricorso a linguaggi diversi oltre le parole, le tecniche di rilassamento e di utilizzo della voce, nonché i molteplici metodi di cura e le tecnologie performative artistiche e formative a mediazione corporea), al fine di consentire agli studenti e alle studentesse di praticare fattivamente tali esperienze. Sono quindi da considerarsi, pur nelle differenze delle proposte, momenti di formazione personale fortemente implicanti.
Argomenti e articolazione del corso
Dalla psicomotricità naturale del bambino alla teoria e pratica psicomotoria: i principali modelli di intervento educativo - Dallo specialista all’educatore psicomotorio - Dalla psicomotricità dei bambini alla pedagogia del corpo per tutte le età. Le principali esperienze di una nuova educazione corporea - Le arti del corpo per la formazione: il teatro, la danza, il canto (la voce), le arti circensi ecc. - Il corpo nella cura e nella terapia - Corpo e narrazione: una molteplicità di linguaggi - "Fuori". Non esiste solo l'aula: i setting corporei "naturali".
I laboratori si svolgono durante il corso di Pedagogia del corpo (secondosemestre) e hanno una durata di 12 ore.
Sono previsti diversi turni di laboratorio di modo da garantire a studentesse e studenti di poter scegliere orari e giorni compatibili con eventuali altri impegni.
Il calendario dei laboratori e le modalità di iscrizione vengono comunicati durante il corso.
La partecipazione a tutti gli incontri è la condizione per avere approvato il laboratorio e poter accedere alla prova scritta dell'esame di Pedagogia del corpo.
Obiettivi
Una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, delle sue potenzialità espressive, comunicative e relazionali.
L'acquisizione di possibili strumenti da riproporre nella professione.
Metodologie utilizzate
Lavoro di gruppo, a piccoli gruppi, individuale, prevalentemente esperienziale con momenti di riflessione e approfondimento.
Materiali didattici (online, offline)
Gli studenti e le studentesse devono presentarsi con abbigliamento adatto all'esperienza corporea (abiti comodi, es. tuta), calze antiscivolo, e una stuoia o coperta su cui sdraiarsi e/ sedersi (facoltativa).
Programma e bibliografia
La frequentazione del laboratorio non richiede lo studio di testi specifici.
Modalità d'esame
Il laboratorio non prevede alcuna prova finale. L'approvazione è subordinata alla frequenza e alla partecipazione agli incontri
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Francesca Amat Di San Filippo
-
Fabio Maccioni
-
Chiara Mirabelli
-
Maria Cristina Negro
-
Sara Oliva Boch
-
Lorena Valentina Paialunga