Syllabus del corso
Titolo
La relazione fra maestro/a e allievi/e nella storia della pedagogia
ATTENZIONE! SI RACCOMANDA A STUDENTI E STUDENTESSE DI ISCRIVERSI A QUESTO CORSO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, PER RICEVERE MATERIALI E AVVISI: L'ISCRIZIONE NON E' AUTOMATICA
N.B.: QUESTO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE E PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUADRIENNALE, PER STUDENTI/ESSE DI CORSI SINGOLI, PER STUDENTI/TESSE TRASFERITI DA ALTRI ATENEI
Argomenti e articolazione del corso
La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.
Il corso approfondisce alcuni temi presenti nella storia della cultura occidentale. In particolare, la relazione fra maestri/e e allievi/e, alcune metodologie didattiche.
Obiettivi
-
conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, (con attenzione al loro sviluppo storico).
-
conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
-
conoscenza e comprensione delle diverse prospettive e dei principali modelli di progettazione educativa e didattica (con attenzione al loro sviluppo storico).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici: questo programma scade, quindi, a settembre 2026
Sustainable Development Goals
Course title
The relationship between teacher and pupils in the history of education
Topics and course structure
History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks.
The program/the course explores some topics present in the history of Western culture: the relationship between teachers and students, some teaching methods in history of education
Objectives
-
Knowledge of perspective and theoretical models related to learning processes, with regard to their historical development
-
Knowledge and understanding on the main issue related to the definition of the role and the professional profile of the teacher, with special attention also to the social and historical aspects.
-
knowledge and understanding of the different perspectives and main educational and teaching models (with attention to their historical development)
Programme validity
This program is valid until September 2026