Syllabus del corso
Titolo
La relazione fra maestro/a e allievi/e nella storia della pedagogia
ATTENZIONE! SI RACCOMANDA A STUDENTI E STUDENTESSE DI ISCRIVERSI A QUESTO CORSO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, PER RICEVERE MATERIALI E AVVISI: L'ISCRIZIONE NON E' AUTOMATICA
N.B.: QUESTO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE E PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUADRIENNALE, PER STUDENTI/ESSE DI CORSI SINGOLI, PER STUDENTI/TESSE TRASFERITI DA ALTRI ATENEI
Argomenti e articolazione del corso
La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.
Il corso approfondisce alcuni temi presenti nella storia della cultura occidentale. In particolare, la relazione fra maestri/e e allievi/e, alcune metodologie didattiche.
Obiettivi
-
conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, (con attenzione al loro sviluppo storico).
-
conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
-
conoscenza e comprensione delle diverse prospettive e dei principali modelli di progettazione educativa e didattica (con attenzione al loro sviluppo storico).
Metodologie utilizzate
Il corso propone lezione di didattica definita erogativa, ovvero lezioni frontali, che prevedono comunque la partecipazione, l'intervento o la discussione di temi o materiali.
Le lezioni si svolgono in presenza.
Materiali didattici (online, offline)
Brani antologici dei principali autori della Storia della Pedagogia saranno disponibili sulla piattaforma MyLab di Pearson Learning Solution
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia
-
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE
PREPARATI PER L'ESAME.
Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook ISBN Cartaceo: 9788891909398 – ISBN Digitale: 9788891909404
https://he.pearson.it/catalogo/1101
ATTENZIONE! per l'acquisto della versione digitale è possibile fruire di uno sconto del 10% fino a domenica 13 ottobre: maggiori informazioni su Shop Online Pearson.
In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc): l'accesso avviene tramite un codice riportato in copertina.
Sul manuale e nell'antologia liquida, saranno da preparare nel dettaglio questi autori: Socrate, Platone, Quintiliano,
Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, storia delle istituzioni educative per la prima infanzia, cenni di storia
della scuola in Italia, attivismo, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani. -
G. Lombardo Radice, Come si uccidono le anime, (a cura di L. Cantatore), ETS Edizioni, Pisa, 2020.
-
Platone, Apologia di Socrate, qualsiasi edizione
ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS:
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora.
La prova scritta è costituita da 3 domande a risposta aperta; ciascuna risposta è valutata con punteggio da 0 a 10.
Complessivamente, la prova sarà valutata al massimo 30/30.
L'esame scritto è superato se si è raggiunta la valutazione minina di 18/30
In ogni caso, l'attribuzione del voto finale prende anche in considerazione la prova nella sua complessità, sulla base dei criteri di valutazione sotto elencati.
L'orale facoltativo si svolge in altra giornata, ma sempre nell'appello d'esame scelto (non è possibile sostenere lo scritto e l'orale in appelli diversi).
Quando vengono pubblicati gli esiti dell’esame scritto, è possibile: accettare il voto senza sostenere l’orale; rifiutare il voto e sostenere l’esame in un altro appello; accettare il voto dello scritto e richiedere l’orale.
L'esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o su richiesta della docente dopo aver superato lo scritto.
L’esame orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé, espresso in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale. Se al termine dell’esame orale lo/a studente/tessa rifiuta il voto, dovrà ripetere tutto l’esame (scritto+ orale) in un appello successivo.
L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto (non è possibile sostenere lo scritto in un appello e l’orale in un altro).
Non è previsto salto di appello (ovvero chi non supera l’esame o rifiuta il voto, può ripresentarsi in qualsiasi appello, anche all’appello immediatamente successivo).
Gli/le studenti/tesse che hanno certificazione DSA devono inviare alla Docente dieci giorni prima del giorno dell'appello una mail con allegato il P.U.O.I. in modo che sia possibile accordarsi per tempo sulle misure compensative concesse.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Le prove valuteranno:
- l' acquisizione di alcuni contenuti relativi alla storia della pedagogia, in particolare: l'evoluzione della relazione fra insegnante e allievi; l'evoluzione della relazione fra generazioni; la riflessione sulla figura, sul ruolo, sul profilo professionale dell'insegnante, con attenzione ad alcuni periodi storici e ad alcuni pensatori che hanno contribuito a questo dibattito in maniera significativa;
- la capacità di rielaborare criticamente e in maniera personale i contenuti e di riflettere sulla figura professionale dell'insegnante e sulle dinamiche fra generazioni presenti nelle istituzioni educative e scolastiche.
La valutazione delle prove seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
capacità di rielaborazione personale e critica dei contenuti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento, che è possibile scrivendo a silvia.pacelli@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici: questo programma scade, quindi, a settembre 2026
Sustainable Development Goals
Course title
The relationship between teacher and pupils in the history of education
Topics and course structure
History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks.
The program/the course explores some topics present in the history of Western culture: the relationship between teachers and students, some teaching methods in history of education
Objectives
-
Knowledge of perspective and theoretical models related to learning processes, with regard to their historical development
-
Knowledge and understanding on the main issue related to the definition of the role and the professional profile of the teacher, with special attention also to the social and historical aspects.
-
knowledge and understanding of the different perspectives and main educational and teaching models (with attention to their historical development)
Methodologies
The course offers didactic lectures, i.e. face-to-face lectures, which nevertheless involve participation, intervention or discussion of topics or materials.
Lessons are held in presence.
Online and offline teaching materials
Anthological collections of the main authors of the History of Pedagogy will be available on MyLab - Pearson Learning Solution
Programme and references
-
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019.
Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
The text is available in paper or ebook version
Paper ISBN: 9788891909398 - Digital ISBN: 9788891909404
https://he.pearson.it/catalogo/1101 -
G. Lombardo Radice, Come si uccidono le anime, (a cura di L. Cantatore), ETS Edizioni, Pisa, 2020.
-
Platone, Apologia di Socrate, any edition
(it is necessary to study in detail the following authors: Socrate, Platone, Quintiliano, Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, history of early childhood educational institutions, outline of school history in Italy, attivismo, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani)
ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS:
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils
relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants /
élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Assessment methods
The examination consists of a one-hour written test
The written test consists of 3 questions; each answer is marked from 0 to 10. Overall, the test will be marked at a maximum of 30/30.
The written test is passed if a minimum mark of 18/30 is achieved.
The optional oral exam takes place on a different day, but always in the chosen exam call (it is not possible to take the written and oral exam in different calls).
When the results of the written examination are published, it is possible to: accept the grade without taking the oral examination; reject the grade and take the examination at another call; accept the written examination grade and
request the oral examination.
The oral examination only takes place at the request of the student or at the request of the teacher after passing the written examination.
The oral examination consists of an interview on all the examination texts, with a separate grade expressed in thirtieths. The final mark is the average of the written and oral marks for those who request the oral examination; only the written mark for those who do not request the oral examination. If, at the end of the oral examination, the student refuses the mark, he/she will have to repeat the entire examination (written + oral) at a later call.
Students with a DSA certification must send an e-mail with the P.U.O.I. attached the teacher ten days before the day of the roll call so that compensatory measures can be agreed in good time.
The trials will evaluate:
- the acquisition of some contents of the history of pedagogy, in particular: the evolution of the relationship between teacher and pupil; The evolution of the relationship between generations; Reflection on the figure, the role, the professional profile of the teacher, with attention to some historical periods and some thinkers who have contributed to this debate significantly;
- the ability to re-elaborate content in a critical and personal way, and to reflect on the professional figure of the teacher and the dynamics between generations present in educational and school institutions.
The assessment of the tests will follow the following criteria:
relevance of exposed content
richness/articulation of the content presented
capacity for personal and critical reworking of content
internal coherence of concepts and arguments
correctness of the concepts illustrated and discussed
explicit references to the texts studied
correctness of terminology and syntax
Office hours
The professor meets students by appointment, which can be requested at silvia.pacelli@unimib.it
Programme validity
This program is valid until September 2026
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Silvia Pacelli