Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Storia della Pedagogia e delle Istituzioni Educative - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Storia della Pedagogia e delle Istituzioni Educative - M-Z
Codice identificativo del corso
2425-1-G8501R002-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Storia della Pedagogia e delle Istituzioni Educative

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

La relazione fra maestro/a e allievi/e nella storia della pedagogia

ATTENZIONE! SI RACCOMANDA A STUDENTI E STUDENTESSE DI ISCRIVERSI A QUESTO CORSO SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING, PER RICEVERE MATERIALI E AVVISI: L'ISCRIZIONE NON E' AUTOMATICA

N.B.: QUESTO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE E PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUADRIENNALE, PER STUDENTI/ESSE DI CORSI SINGOLI, PER STUDENTI/TESSE TRASFERITI DA ALTRI ATENEI

Argomenti e articolazione del corso

La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.

Il corso approfondisce alcuni temi presenti nella storia della cultura occidentale. In particolare, la relazione fra maestri/e e allievi/e, alcune metodologie didattiche.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso si articolano in:

A. Conoscenza e capacità di comprensione:

  1. Conoscenza e comprensione delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, con particolare attenzione allo sviluppo storico-sociale di questi aspetti
  2. Comprensione del ruolo delle scienze dell’educazione, e in particolare della pedagogia e della didattica, nell’analisi e nella progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico
  3. Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, e del loro sviluppo storico
    Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, nel loro sviluppo storico
  4. Conoscenza dei principali elementi e delle problematiche relative all’agire didattico, in una prospettiva di didattica inclusiva, con cenni storici.

B. CAPACITA' APPLICATIVE

  1. Saper individuare prospettive e modelli pedagogico/didattici che si sono sviluppati in particolari momenti storici e rivisitarli criticamente alla luce del contesto attuale e della legislazione scolastica corrente.
  2. Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento
  3. Utilizzare saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione e di riflessione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle loro relazioni, nonché dell’agire didattico
  4. Saper costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della pratica professionale
  5. Saper riflettere sulla propria professionalità, individuando e analizzando criticamente i modelli di intervento messi in atto

C. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  1. consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all'esercizio della funzione docente
  2. attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola dell'infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei
  3. attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva
  4. attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi
  5. attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l'efficacia dell'azione didattica
  6. attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.

D. ABILITA' COMUNICATIVE:

  1. capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell'intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica
  2. capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate
  3. capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, valevole, in particolare, per le famiglie degli alunni di differente etnia, cultura e credo religioso

E. CAPACITA' DI APPRENDERE:

  1. Interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica
  2. attitudine ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico-didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica
  3. motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari
  4. attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale

Metodologie utilizzate

Il corso propone lezione di didattica definita erogativa, ovvero lezioni frontali, che prevedono comunque la partecipazione, l'intervento o la discussione di temi o materiali.
Le lezioni si svolgono in presenza.

Materiali didattici (online, offline)

Brani antologici dei principali autori della Storia della Pedagogia saranno disponibili sulla piattaforma MyLab di Pearson Learning Solution
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI

Per gli studenti e le studentesse lavoratori/lavoratrici, o con necessità di conciliazione famiglia-studio o con difficoltà di freqeunza regolare, verranno garantite le videoregistrazioni di tutte le lezioni entro le 24 ore di svolgimento. Verranno inoltre pubblicate le slides del corso.

Programma e bibliografia

  1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE
    PREPARATI PER L'ESAME.
    Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook ISBN Cartaceo: 9788891909398 – ISBN Digitale: 9788891909404
    https://he.pearson.it/catalogo/1101
    ATTENZIONE! per l'acquisto della versione digitale è possibile fruire di uno sconto del 10% fino a domenica 13 ottobre: maggiori informazioni su Shop Online Pearson.
    In entrambe le versioni, è poi possibile accedere alla parte antologica che è in formato libro liquido (ovvero formato elettronico che può adattarsi a qualsiasi dispositivo, pc. smartphone, tablet, ecc): l'accesso avviene tramite un codice riportato in copertina.
    Sul manuale e nell'antologia liquida, saranno da preparare nel dettaglio questi autori: Socrate, Platone, Quintiliano,
    Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, storia delle istituzioni educative per la prima infanzia, cenni di storia
    della scuola in Italia, attivismo, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani.

  2. G. Lombardo Radice, Come si uccidono le anime, (a cura di L. Cantatore), ETS Edizioni, Pisa, 2020.

  3. Platone, Apologia di Socrate, qualsiasi edizione

ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS:
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora.
La prova scritta è costituita da 3 domande a risposta aperta; ciascuna risposta è valutata con punteggio da 0 a 10.
Complessivamente, la prova sarà valutata al massimo 30/30.
L'esame scritto è superato se si è raggiunta la valutazione minina di 18/30
In ogni caso, l'attribuzione del voto finale prende anche in considerazione la prova nella sua complessità, sulla base dei criteri di valutazione sotto elencati.
L'orale facoltativo si svolge in altra giornata, ma sempre nell'appello d'esame scelto (non è possibile sostenere lo scritto e l'orale in appelli diversi).
Quando vengono pubblicati gli esiti dell’esame scritto, è possibile: accettare il voto senza sostenere l’orale; rifiutare il voto e sostenere l’esame in un altro appello; accettare il voto dello scritto e richiedere l’orale.
L'esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o su richiesta della docente dopo aver superato lo scritto.
L’esame orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé, espresso in trentesimi. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale. Se al termine dell’esame orale lo/a studente/tessa rifiuta il voto, dovrà ripetere tutto l’esame (scritto+ orale) in un appello successivo.
L’esame orale deve essere sostenuto nello stesso appello di quello scritto (non è possibile sostenere lo scritto in un appello e l’orale in un altro).
Non è previsto salto di appello (ovvero chi non supera l’esame o rifiuta il voto, può ripresentarsi in qualsiasi appello, anche all’appello immediatamente successivo).
Gli/le studenti/tesse che hanno certificazione DSA devono inviare alla Docente dieci giorni prima del giorno dell'appello una mail con allegato il P.U.O.I. in modo che sia possibile accordarsi per tempo sulle misure compensative concesse.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

La valutazione delle prove seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
capacità di rielaborazione personale e critica dei contenuti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
RUBRICA DI VALUTAZIONE:
Sulla base dei precedenti criteri sarà articolata la valutazione in trentesimi:

Sufficiente pertinenza dei contenuti e limitata articolazione degli stessi; preparazione con scarso livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; limitata coerenza interna di concetti e argomentazioni; sufficiente correttezza dei contenuti espressi e limitati riferimenti espliciti ai testi; buona correttezza terminologica, ortografica e sintattica: 18-20 trentesimi
Buona pertinenza dei contenuti e sufficiente articolazione degli stessi; preparazione con sufficiente livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona coerenza interna di concetti e argomentazioni; buona correttezza dei contenuti espressi e sufficienti riferimenti espliciti ai testi; buona correttezza terminologica, ortografica e sintattica: 21-24 trentesimi
Buona pertinenza dei contenuti e buona articolazione degli stessi; preparazione con buon livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona coerenza interna di concetti e argomentazioni; ottima correttezza dei contenuti espressi e significativi riferimenti espliciti ai testi; ottima correttezza terminologica, ortografica e sintattica 24-27 trentesimi
Perfetta pertinenza dei contenuti e ampia articolazione degli stessi; preparazione con ottimo livello di rielaborazione personale e critica dei contenuti; buona o ottima coerenza interna di concetti e argomentazioni; ottima correttezza dei contenuti espressi e significativi e vari riferimenti espliciti ai testi; ottima correttezza terminologica, ortografica e sintattica 28-30 trentesimi

Orario di ricevimento

La docente riceve su appuntamento, che è possibile scrivendo a silvia.pacelli@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici: questo programma scade, quindi, a settembre 2026

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Course title

The relationship between teacher and pupils in the history of education

Topics and course structure

History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks.

The program/the course explores some topics present in the history of Western culture: the relationship between teachers and students, some teaching methods in history of education

Objectives

A. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. Knowledge and understanding of theoretical perspectives and models relating to learning processes, with particular attention to the socio-historical development of these aspects
  2. Understanding of the role of the sciences of education, and in particular of pedagogy and didactics, in the analysis and design of school contexts and learning action
  3. Knowledge of theoretical perspectives and models relating to learning processes, and their historical development
    4.. Knowledge and understanding of the main issues related to the definition of the teacher's role and professional profile, in their historical development
  4. Knowledge of the main elements and problems related to the didactic act, in a perspective of inclusive didactics, with historical background.

B. APPLICATION SKILLS

  1. Being able to identify pedagogical/didactic perspectives and models that have developed at particular historical moments and critically review them in the light of the current context and current school legislation.
  2. Use the essential theoretical references to understand the dimensions and variables involved in the teaching-learning process
  3. Use theoretical knowledge and operational tools related to observation and reflection techniques to understand the characteristics of the school context, of the subjects and their relationships, as well as of the teaching action
  4. To know how to construct research paths in the educational and didactic field for the improvement of professional practice
  5. Being able to reflect on one's own professionalism, identifying and critically analysing the intervention models implemented

C. AUTONOMY OF JUDGEMENT

  1. awareness of the ethical and cultural responsibility associated with the exercise of the teaching function
  2. Aptitude to read and interpret the needs and behaviour of pre-school and primary school children in the light of contemporary social contexts
  3. ability to problematise educational situations and events, to analyse them in depth and process them in a reflective manner
  4. ability to consider alternative solutions to problems and to make decisions that meet the pupils' educational needs
  5. aptitude to self-assess one's own professional preparation and the effectiveness of teaching action
  6. aptitude for renewing teaching practices through openness to research, experimentation and innovation.

D. COMMUNICATION SKILLS:

  1. ability to set out in an organised form the objectives and nature of the educational intervention, through educational and didactic planning
  2. ability to communicate with clarity to pupils, their families and colleagues the results of pupils' learning and possible solutions to any difficulties encountered
  3. ability to entertain positive relations with pupils' families, showing openness and genuine interest in dialogue and adopting the humanistic-affective register of communication, valid, in particular, for the families of pupils of different ethnicity, culture and religious beliefs

E. ABILITY TO LEARN:

  1. Interest in the teaching profession and desire to improve knowledge and practice of it
  2. aptitude for broadening the basic psycho-pedagogical and methodological-didactic culture, also in relation to the progress of scientific research
  3. motivation to deepen the contents and methods of study of school knowledge, with a recursive updating of disciplinary repertoires
  4. aptitude to self-support and self-regulate one's own learning through autonomous bibliographic research and interested participation in training and refresher courses

Methodologies

The course offers didactic lectures, i.e. face-to-face lectures, which nevertheless involve participation, intervention or discussion of topics or materials.
Lessons are held in presence.

Online and offline teaching materials

Anthological collections of the main authors of the History of Pedagogy will be available on MyLab - Pearson Learning Solution

For working students, or students with a need to reconcile family and study or with difficulties in regular attendance, video recordings of all lectures will be guaranteed within 24 hours. Course slides will also be published.

Programme and references

  1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2019.
    Il testo è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook
    The text is available in paper or ebook version
    Paper ISBN: 9788891909398 - Digital ISBN: 9788891909404
    https://he.pearson.it/catalogo/1101

  2. G. Lombardo Radice, Come si uccidono le anime, (a cura di L. Cantatore), ETS Edizioni, Pisa, 2020.

  3. Platone, Apologia di Socrate, any edition

(it is necessary to study in detail the following authors: Socrate, Platone, Quintiliano, Comenio, Rousseau, Itard, Pestalozzi, Frobel, history of early childhood educational institutions, outline of school history in Italy, attivismo, Montessori, Pizzigoni, Agazzi, Dewey, Tolstoj, Freinet, Don Milani)

ONLY FOR ERASMUS STUDENTS – SEULEMENT POUR LES ETUDIANTS ERASMUS:
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils
relationship in Western history.
Le cours vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants /
élèves dans l'histoire occidentale.
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant

Assessment methods

The examination consists of a one-hour written test
The written test consists of 3 questions; each answer is marked from 0 to 10. Overall, the test will be marked at a maximum of 30/30.
The written test is passed if a minimum mark of 18/30 is achieved.
The optional oral exam takes place on a different day, but always in the chosen exam call (it is not possible to take the written and oral exam in different calls).
When the results of the written examination are published, it is possible to: accept the grade without taking the oral examination; reject the grade and take the examination at another call; accept the written examination grade and
request the oral examination.
The oral examination only takes place at the request of the student or at the request of the teacher after passing the written examination.
The oral examination consists of an interview on all the examination texts, with a separate grade expressed in thirtieths. The final mark is the average of the written and oral marks for those who request the oral examination; only the written mark for those who do not request the oral examination. If, at the end of the oral examination, the student refuses the mark, he/she will have to repeat the entire examination (written + oral) at a later call.
Students with a DSA certification must send an e-mail with the P.U.O.I. attached the teacher ten days before the day of the roll call so that compensatory measures can be agreed in good time.

The assessment of the tests will follow the following criteria:

  • relevance of exposed content
  • richness/articulation of the content presented
  • capacity for personal and critical reworking of content
  • internal coherence of concepts and arguments
  • correctness of the concepts illustrated and discussed
  • explicit references to the texts studied
  • correctness of terminology and syntax

On the basis of the above criteria, the assessment will be broken down into thirtieths:

  • Sufficient relevance of the contents and limited articulation of the same; preparation with a low level of personal and critical reworking of the contents; limited internal coherence of concepts and arguments; sufficient correctness of the contents expressed and limited explicit references to the texts; good terminological, orthographic and syntactic correctness: 18-20/ 30
  • Good relevance of content and sufficient articulation of content; preparation with sufficient level of personal and critical reworking of content; good internal coherence of concepts and arguments; good correctness of expressed content and sufficient explicit references to texts; good terminological, spelling and syntactic correctness: 21-24/ 30
  • Good relevance of content and good articulation of content; preparation with a good level of personal and critical reworking of content; good internal coherence of concepts and arguments; excellent correctness of expressed content and significant explicit references to texts; excellent terminological, spelling and syntactic correctness 24-27/ 30
  • Perfect relevance of content and broad articulation of content; preparation with an excellent level of personal and critical reworking of content; good or very good internal coherence of concepts and arguments; excellent correctness of expressed and significant content and various explicit references to texts; excellent correctness of terminology, spelling and syntax 28-30/ 30

Office hours

The professor meets students by appointment, which can be requested at silvia.pacelli@unimib.it

Programme validity

This program is valid until September 2026

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/02
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SP
    Silvia Pacelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche