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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Linguistica Italiana - A-L
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Linguistica Italiana - A-L
Codice identificativo del corso
2425-1-G8501R004-AL
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Titolo

Linguistica italiana (A-L)

Argomenti e articolazione del corso

L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con ampi riferimenti alle sue premesse storico-linguistiche. Verranno accennate le categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva, che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali). Una particolare attenzione verrà dedicata alla grammatica storica, alle forme dell’educazione linguistica e alla grammatica valenziale, anche per fornire ai futuri insegnanti adeguati strumenti didattici.

Obiettivi

L’insegnamento si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con ampi riferimenti alle sue premesse storico-linguistiche. Verranno accennate le categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva, che avrà come oggetto la tipologia testuale, le variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, i sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali). Una particolare attenzione verrà dedicata alla grammatica storica e alle forme dell’educazione linguistica, anche per fornire ai futuri insegnanti adeguati strumenti didattici.

Il Corso si prefigge di trasmettere i seguenti contenuti disciplinari:

  1. Conoscenza e comprensione dell’architettura dell’italiano contemporaneo relativamente ai diversi livelli linguistici (fonologia, morfologia, formazione delle parole, lessico, sintassi, pragmatica, testualità). Conoscenza e comprensione dei concetti di standard e norma finalizzati alla riflessione metalinguistica. Conoscenza e comprensione delle dimensioni di variazione sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Rudimenti di storia della lingua italiana, di grammatica storica e di grammatica valenziale.

  2. Conoscenza e comprensione degli orientamenti teorici e metodologici relativi alla lettura, all’analisi, all’interpretazione del testo. Conoscenza e comprensione degli strumenti basilari di analisi linguistica del testo.

Come da Regolamento e da matrice di Tuning del CdS il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

  1. Saper governare le condizioni di coerenza e coesione necessarie per la composizione di un testo ben formato.

  2. Saper applicare un modello di didattica della lingua atto a creare le basi delle competenze linguistiche dei discenti e ad affinarle attraverso un adeguato stimolo alla riflessione metalinguistica e metagrammaticale.

  3. Saper leggere un testo letterario nella consapevolezza dei meccanismi che presiedono al suo funzionamento.

  4. Saper riconoscere e valorizzare il potenziale formativo dell’educazione linguistica nella scuola di base.

Metodologie utilizzate

28 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli
studenti in modo interattivo nella parte successiva. Tutte le attività sono svolte in presenza.

Materiali didattici (online, offline)

Il docente mette a disposizione sulla pagina elearning del corso materiali audiovisivi e slide integrative per supportare gli studenti non tradizionali nello studio e nella preparazione dell'esame.

Programma e bibliografia

  • G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, nuova edizione 2024: solo i capp. 1, 2, 3, 4, 6 e le pp. 159-198 del cap. 5 (se si tratta dell’edizione precedente 2007 o successive ristampe: solo i capp. 1, 2, 3, 5 e le pp. 115-151 del cap. 4).

  • A. Colombo, «A me mi». Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto, Milano, FrancoAngeli, 2011.

  • M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Roma, Carocci, 2018.

  • dispensa di approfondimenti sull'italiano contemporaneo a cura dei docenti, che sarà resa disponibile sulla pagina elearning del corso.

Manuali consigliati per l'eventuale ripasso di nozioni fondamentali di grammatica:

  • L. Serianni, Grammatica italiana, Torino, Utet (o anche, in altra versione: L. Serianni, Italiano, Milano, Garzanti);
  • P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli;
  • M. Prandi, C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, Utet (in precedente edizione con il titolo Le regole e le scelte).

Gli studenti che intendono biennalizzare l'esame devono concordare con il docente una nuova bibliografia aggiornata per sostenere la prova.

Gli studenti Erasmus possono concordare un programma alternativo con il docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta più una eventuale prova orale.
Al fine di attuare una valutazione trasparente, sono qui riportati i criteri adottati e condivisi con gli studenti per la valutazione della prova d'esame.

Prova d’esame: si tratta di un compito a risposte aperte che verte su nozioni di grammatica storica, questioni di grammatica, grammatica valenziale e sociolinguistica dell'italiano contemporaneo. La prova scritta è composta da 12 domande a risposta aperta. Le domande 1-8 saranno valutate da 0 a 2 punti ciascuna, le 9-10 da 0 a 3 punti ciascuna, le 11-12 da 0 a 4 punti ciascuna; sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.

Prova orale facoltativa: il colloquio, fissato su richiesta dello studente, consiste in una revisione della prova scritta, a cui si aggiungono una o più domande sulle parti del programma non toccate nella prova scritta. Le domande della prova orale saranno valutate sulla base degli stessi criteri della prova scritta e, inoltre, sulla base dei seguenti criteri aggiuntivi: capacità di argomentazione e autonomia nella costruzione del discorso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento, inviando una mail a claudia.bonsi@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Giacomo Micheletti

giacomo.micheletti@unimib.it

Carmela Marranchino

carmelamarranchino@gmail.com

Anna Stella Poli

annastellapoli@gmail.com

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Italian Linguistics (A-L)

Topics and course structure

Main topic of the course is the description of contemporary Italian in its varieties: geographical, social, situational, diamesic (written vs spoken). Particularly, so called “italiano dell’uso medio” or “neo-standard” Italian will be analysed in its phono-morphological, morphosyntactic, syntactic, lexical and textual structures. Moreover, main elements of historical grammar (passage from Latin to Italian), history of Italian language, valential grammar and linguistics for education will be examined.

Objectives

This course aims to give students a description of contemporary Italian’s architecture, in order to have a useful didactic model of language.

The course aims to transmit the following disciplinary contents:

  1. Knowledge and understanding of the architecture of contemporary Italian in relation to the different linguistic levels (phonology, morphology, word formation, lexicon, syntax, pragmatics, textuality). Knowledge and understanding of the concepts of standard and norm aimed at metalinguistic reflection. Knowledge and understanding of the dimensions of sociolinguistic variation in contemporary Italian. Rudiments of history of the Italian language, historical grammar and valential grammar.

  2. Knowledge and understanding of the theoretical and methodological orientations relating to the reading, analysis and interpretation of the text. Knowledge and understanding of the basic tools of linguistic analysis of the text.

According to the Rule book and the Tuning matrix of the CdS, the couse pursues the following training objectives:

  1. Knowing how to govern the conditions of coherence and cohesion necessary for the composition of a well-formed text.

  2. Knowing how to apply a language teaching model aimed at creating the basis of the learners' linguistic skills and refining them through an adequate stimulus to metalinguistic and metagrammatical reflection.

  3. Knowing how to read a literary text with awareness of the mechanisms that govern its functioning.

  4. Knowing how to recognize and enhance the training potential of language education in basic schools.

Methodologies

28 2-hour lessons carried out in delivery mode in the initial part which is aimed at involving students interactively in the next part. All activities are in presence.

Online and offline teaching materials

The teacher provides on the elearning page of the class audiovisual materials and supplementary slides to support non-traditional students in studying and preparing for the exam.

Programme and references

  • G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, Bologna, il Mulino, new edition 2024, chs. 1, 2, 3, 4, 6 and pp. 159-198 of ch. 5. It is possible to study the former edition, 2007, ch. 1, 2, 3, 5 and pp. 115-151 of ch. 4.

  • A. Colombo, «A me mi». Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto, Milano, FrancoAngeli, 2011.

  • M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Roma, Carocci, 2018.

  • booklet on Contemporary Italian Language, available on elearning.unimib.it by the end of the course.

Handbooks that could be consulted to go over the notions of Italian grammar:

  • L. Serianni, Grammatica italiana, Torino, Utet (or L. Serianni, Italiano, Milano, Garzanti);
  • P. Trifone, M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli;
  • M. Prandi, C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, Utet (formerly Le regole e le scelte).

Students who intend to take the exam twice must discuss with the professor a new updated bibliography

Erasmus students can agree on an alternative program with the professor

Assessment methods


The exam consists of one written tests plus a possible oral test.
In order to implement a transparent evaluation, the criteria adopted and shared with students for evaluating the exam are reported here.

Exam test: this is an open-ended test that focuses on notions of historical grammar, questions of grammar, sociolinguistics of cintemporary italian language and valential grammar. The written test consists of 12 open-choice questions. Questions 1-8 will be evaluated from 0 to 2 points each, 9-10 from 0 to 3 points each, 11-12 from 0 to 4 points each; on the basis of the following evaluation criteria: relevance to the question, terminological accuracy, ability to re-elaborate and synthesize.

Optional oral test: the interview, fixed at the request of the student, consists of a revision of the written test, to which one or more questions are added on the sections of the program not faced in the written test. The questions of the oral test will be assessed on the basis of the same criteria as the written test and, moreover, on the basis of the following additional criteria: ability to argue and autonomy in the construction of the speech.

Office hours

Write to claudia.bonsi@unimib.it

Programme validity

Two years.

Course tutors and assistants

Giacomo Micheletti

giacomo.micheletti@unimib.it

Carmela Marranchino

carmelamarranchino@gmail.com

Anna Stella Poli

annastellapoli@gmail.com

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Claudia Bonsi
    Claudia Bonsi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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